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Personale


Scaduto il 21 marzo 2016

ISTITUZIONE BANCA DATI DEI DOCENTI PER AFFIDAMENTO CONTRATTI DI DOCENZA RETRIBUITI


AVVISO PUBBLICO Delibera del 09/02/2015


PER L'ANNO ACCADEMICO 2016/2017

A far data dal 17 febbraio 2015 sono aperti i termini per l'iscrizione nella Banca Dati dei Docenti per il conferimento di incarichi di insegnamento alla Scuola.

Istituto Armando Curcio per le discipline elencate nella tabella seguente.

Si invita ad inviare ad una delle seguenti e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e/o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per gli insegnamenti di area non linguistica, ed ad una delle seguenti e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per gli insegnamenti di area linguistica; allegando il proprio CV in formato PDF e/o in Word e/o consegnato in formato cartaceo direttamente alla Direzione Didattica, firmato.

IMPORTANTE: nell'oggetto della e-mail bisogna indicare il codice dell'insegnamento riportato nella prima colonna della tabella.




Insegnamenti

CFU

Ore

Anno

Durata

L-FIL-LET/11
Letteratura italiana contemporanea
8 48 I anno Semestrale
SPS/08
Sociologia dei processi culturali
4 24 I anno Semestrale
M-FIL/05
Semiotica dei linguaggi
4 24 I anno Semestrale

1° Lingua
L-LIN/12
Lingua e traduzione inglese 1

15
(8 CFU: lingua e linguistica;
7 CFU: mediazione linguistica)

90 I anno Annuale
2° Lingua a scelta tra:
L-LIN/04
Lingua e traduzione francese 1

15
(8 CFU: lingua e linguistica;
7 CFU: mediazione linguistica)

90 I anno Annuale
L-OR/12
Lingua e letteratura araba 1

15
(8 CFU: lingua e linguistica;
7 CFU: mediazione linguistica)

90 I anno Annuale
SPS/11
Sociologia dei fenomeni politici
5 30 I anno Semestrale
M-PSI/06
Psicologia dell’orientamento e del counseling
6 36 I anno Semestrale
INF/01
Informatica applicata alla traduzione
3 18 I anno Semestrale
SPS/08
Sociologia della comunicazione
4 24 I anno Semestrale
M-FIL/05
Filosofia della comunicazione
4 24 I anno Semestrale
L-LIN/10
Lingua e traduzione inglese 1

15
(8 CFU: lingua e linguistica;
7 CFU: mediazione linguistica)

90 I anno Annuale
L-LIN/07
Lingua e traduzione spagnola 1

15
(8 CFU: lingua e linguistica;
7 CFU: mediazione linguistica)

90 I anno Annuale
L-OR/21
Lingua e letteratura cinese 1

15
(8 CFU: lingua e linguistica;
7 CFU: mediazione linguistica)

90 I anno Annuale
M-PSI/06
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
6 36 I anno Semestrale
M-PSI/05
Storytelling e narrazione di impresa
5 30 I anno Semestrale
L-FIL-LET/11
Letteratura italiana contemporanea
8 48 I anno Semestrale
L-LIN/12
Lingua e traduzione inglese 2
18
(9 CFU: lingua e linguistica;
9 CFU: mediazione linguistica)
108 II anno Annuale
L-LIN/04
Lingua e traduzione francese 2

18
(9 CFU: lingua e linguistica;
7 CFU: mediazione linguistica)

108 II anno Annuale
L-OR/12
Lingua e letteratura araba 2

18
(9 CFU: lingua e linguistica;
7 CFU: mediazione linguistica)

108 II anno Annuale
L-LIN/10
Letteratura inglese
6 36 II anno Semestrale
L-LIN/ 03
Letteratura francese
6 36 II anno Semestrale
L-OR /12
Letteratura araba
6 36 II anno Semestrale
SECS-P/02
Economia applicata
6 36 II anno Semestrale
SECS-P/01
Economia politica
6 36 II anno Semestrale
L-LIN/10
Lingua e traduzione e traduzione inglese 2

18
(9 CFU: lingua e linguistica;
7 CFU: mediazione linguistica)

108 II anno Annuale
L-LIN/07
Lingua e traduzione spagnola 2

18
(9 CFU: lingua e linguistica;
7 CFU: mediazione linguistica)

108 II anno Annuale
L-OR/21
Lingua e letteratura cinese 2

18
(9 CFU: lingua e linguistica
7 CFU: mediazione linguistica)

108 II anno Annuale
L-LIN/ 05
Letteratura spagnola
6 36 II anno Semestrale
L-OR /21
Letteratura cinese
6 36 II anno Semestrale
SPS/07
Sociologia generale
6 36 II anno Semestrale
SECS-P/07
Economia aziendale
6 36 II anno Semestrale
L-LIN/12
Lingua e traduzione inglese 3
17 102 III
anno
Annuale
IUS/01
Diritto privato
6 36 III
anno
Semestrale
M-STO/08
Storia del libro e dei sistemi editoriali
6 36 III
anno
Semestrale
M-GGR/02
Geografia economica-politica
6 36 III
anno
Semestrale
Ulteriori conoscenze linguistiche
(un madrelingua di inglese, uno di francese, uno di arabo, uno di cinese e uno di spagnolo)
3 18 III
anno
Semestrale
L-LIN/12
Lingua e traduzione inglese 3
17 102 III
anno
Annuale
IUS/21
Diritto pubblico comparato
6 36 III
anno
Semestrale
M-PSI/06
Psicologia della gestione delle risorse umane
6 36 III
anno
Semestrale
L-LIN/04
Linguistica francese
3 18 III
anno
Semestrale
L-LIN/12
Lingua e linguistica inglese per scopi speciali
3 18 III
anno
Semestrale
L-LIN/12
Fonetica inglese
3 18 III
anno
Semestrale
M-PSI/05
Psicologia sociale
3 18 III
anno
Semestrale
M-PSI/06
Psicologia del maketing, sviluppo organizzativo e leadership development
3 18 III
anno
Semestrale
M-PSI/05
Psicologia sociale cognitiva
3 18 III
anno
Semestrale
M-FIL/05
Estetica dei Media
3 18 III
anno
Semestrale
SECS-P/10
Organizzazione aziendale
3 18 III
anno
Semestrale
SPS/08
Sociologia dell’industria culturale
3 18 III
anno
Semestrale
IUS/02
Diritto dei paesi islamici
3 18 III
anno
Semestrale
M-PSI/06
Psicologia dei consumi, media e new-media
3 18 III
anno
Semestrale
M-PSI/05
Psicologia dei Gruppi
3 18 III
anno
Semestrale
M-PSI/06
Benessere organizzativo e prevenzione dei rischi
3 18 III
anno
Semestrale
M-PSI/06
Marketing sociale, comunicazione e cambiamento
3 18 III
anno
Semestrale
SPS/08
Sociologia delle organizzazioni scolastiche
3 18 III
anno
Semestrale
M-FIL/01
Filosofia teoretica
3 18 III
anno
Semestrale
SPS/08
Sociologia della comunicazione pubblica e istituzionale
3 18 III
anno
Semestrale
SPS/08
Transmedia Storytelling
3 18 III
anno
Semestrale
SPS/08
Visual storytelling e brand narrative
3 18 III
anno
Semestrale
M-PED/01
Pedagogia della comunicazione
3 18 III
anno
Semestrale
M-FIL/01
Filosofia teoretica
3 18 III
anno
Semestrale
SPS/08
Sociologia del marketing culturale
3 18 III
anno
Semestrale
M-PED/01
Pedagogia della comunicazione
3 18 III
anno
Semestrale
M-STO/04
Storia contemporanea
6 36 III
anno
Semestrale
IUS/13
Diritto Internazionale
3 18 III
anno
Semestrale
SPS/02
Storia delle Dottrine Politiche
3 18 III
anno
Semestrale
IUS/02
Diritto Privato Comparato
3 18 III
anno
Semestrale
SPS/08
Sociologia dell’Organizzazione
3 18 III
anno
Semestrale
M-PSI/06
Counceling narrativo e Benessere delle Organizzazioni
3 18 III
anno
Semestrale
M-PSI/05
Psicologia delle decisioni
3 18 III
anno
Semestrale
SPS/08
Processi culturali e comunicativi
3 18 III
anno
Semestrale
M-PSI/06
Formazione ed empowerment della persona
3 18 III
anno
Semestrale
IUS/07
Diritto del lavoro
3 18 III
anno
Semestrale

AVVERTENZE

1. Il titolo di studio minimo richiesto per partecipare alla selezione è la laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale o laurea specialistica. Per i titoli di studio conseguiti all'estero, sarà valutata ai soli fini della partecipazione alla presente selezione, l'equipollenza a quelli sopra indicati.


2. I requisiti/elementi di valutazione specifici considerati per la valutazione delle candidature sono i seguenti:

Insegnamento

Requisiti/Elementi di valutazione

Insegnamenti di lingua, cultura e civiltà straniera
  1. Laurea in Lingue e Letterature Straniere, Scienze della Mediazione Linguistica (salvo per i docenti madrelingua);
  2. Comprovata esperienza lavorativa nell'ambito dell'interpretariato;
  3. Comprovata esperienza didattica nella disciplina per la quale si richiede l'affidamento di docenza.
Mediazione Linguistica
  1. Laurea in Lingue e Letterature Straniere, Scienze della Mediazione Linguistica (salvo per i docenti madrelingua);
  2. Comprovata esperienza lavorativa nell'ambito dell'interpretariato;
  3. Comprovata esperienza didattica nella disciplina per la quale si richiede l'affidamento di docenza;
  4. Per gli insegnamenti delle discipline di “attiva”, per le quali la lingua straniera è la lingua di arrivo, essere madrelingua straniero è requisito di priorità.
Altri Insegnamenti
  1. Laurea attinente alla disciplina per la quale si richiede l'affidamento di docenza;
  2. Possesso del titolo di dottore di ricerca come titolo preferenziale, e comprovata esperienza didattica nella disciplina per la quale si richiede l'assegnazione;
  3. Eventuali pubblicazioni scientifiche e/o monografie attinenti al piano e all'indirizzo di studi.

3. I candidati ritenuti idonei all'affidamento dell'incarico saranno contattati direttamente per la proposta contrattuale. Ai candidati ritenuti non interessanti per l'a.a. 2016-2017 non sarà data alcuna comunicazione, ma la loro candidatura rimarrà valida per eventuali successive necessità.

4. I doveri dei titolari di incarico di insegnamento sono disciplinati dal seguente Regolamento:

  • A La prestazione – da eseguirsi personalmente dal soggetto incaricato – consiste in lezioni frontali e nelle ore necessarie per l'attività di ricevimento (al termine di ogni lezione frontale annuale e ricevimento online attivo tutto l'anno), orientamento e assistenza agli studenti, oltre che in tutti gli altri obblighi istituzionali connessi con la titolarità del corso, ed in particolare:

    • A.1 Coordinamento dell'orario di lezione con l'insieme delle attività svolte nell'ambito della Scuola, facendo pervenire alla Segreteria Didattica – all'atto della stipula del contratto e comunque almeno una settimana prima dell'inizio delle lezioni – una sintetica esposizione delle tematiche in cui si articolerà la didattica del corso, con la relativa bibliografia, ai fini della pubblicazione, nonché l'indicazione del calendario da osservare, dei giorni e delle ore a disposizione per il ricevimento degli studenti e delle strutture che si chiedono disponibili per l'espletamento delle attività. La mancata presentazione di tale documentazione comporterà l'immediata decadenza dall'incarico;
    • A.2 Partecipazione ai vari compiti organizzativi interni;
    • A.3 Obbligo di ottemperare alla valutazione della didattica e di assolvere agli obblighi di trasparenza di cui DM 31/10/2007 n. 544 e del DD. 10/6/2008, n. 61;
    • A.4 Tenuta di un diario aggiornato delle lezioni, con indicazione delle connesse attività svolte, necessario anche quale autocertificazione, e consegna dello stesso alla Segreteria Didattica, entro e non oltre il decimo giorno successivo alla fine delle lezioni;
    • A.5 Partecipazione alle sessioni d'esame costituite per gli appelli previsti per l'anno accademico 2016/2017, comprese le sessioni straordinarie ed invio dei verbali degli esami di profitto alla Segreteria Didattica entro cinque giorni dalla conclusione di ciascun appello;
    • A.6 Possibilità di seguire tesi e partecipazione alle commissioni ove richiesto dalla Scuola (impegno non previsto per l'a.a. 2016-2017);
    • A.7 Obbligo a partecipare ai due collegi docenti che si svolgeranno rispettivamente all'inizio e al termine dell'anno accademico;
    • A.8 Obbligo di mantenere un abbigliamento consono e adeguato all'ambiente accademico.
  • B La prestazione dovrà essere eseguita rispettando i periodi didattici stabiliti dalla Scuola nel calendario didattico.
  • C Il professore a contratto assume, in qualità di Preposto, come definito dal D. Lgs. 9.4.2008 n. 81 art. 2. comma 1, lett. e, la responsabilità in tema di sicurezza nei confronti degli studenti, limitatamente all'attività svolta in aula o in laboratorio.

Scaduto il 21 marzo 2016

IAC

Sede | Viale Palmiro Togliatti, 1625 (00155) Roma, Italia

Telefono | 3209614859 dal martedì al sabato, 10:00 - 13:00 e 14:00 - 18:00