Illustrazione e Grafica editoriale

Recensioni:
4.5/5

Cos’è la creatività? Per rispondere a questa domanda il Dipartimento di Arti Visive dell’Istituto Armando Curcio ha costruito una ricca offerta formativa, che sappia dare un senso, sia teorico che pratico, al concetto stesso di creatività. In questo modo, da riferimento spesso astratto, questa diventa una prassi concreta, ben riconoscibile nelle sue diverse articolazioni, dall’approccio psico-percettivo a quello visuale, da quello immaginativo a quello testuale.

In un mondo digitale in continua evoluzione, inoltre, essere al passo con i tempi e saper padroneggiare al meglio i programmi di Design utili per la realizzazione di progetti grafici digitali è di vitale importanza.

Per questo, l’Istituto Armando Curcio propone un percorso combinato in Illustrazione e Grafica editoriale: in questo modo, potrai usufruire di una formazione sempre al passo con la continua evoluzione di questo settore.

Punti di Forza

Durante il percorso formativo, inoltre, i corsisti realizzeranno un project work, un vero e proprio progetto editoriale che verrà presentato in sede di prova finale. Il corso, infatti, prevede un esame conclusivo, successivamente al quale si otterrà una certificazione di partecipazione. I progetti migliori potranno essere oggetto di pubblicazione da parte della Armando Curcio Editore.

Competenze e Obiettivi

Obiettivo del corso è quello di offrire una chiara prospettiva del processo di attivazione e produzione creativa, con le sue declinazioni e applicazioni non solo alla prassi editoriale, ma anche alla creazione e realizzazione di diversi tipi di prodotto culturale.

Sbocchi professionali

Grafico, grafico editoriale, illustratore

Corpo Docente

Tutti i professori dell’Executive Master appartengono al corpo docenti della Triennale universitaria.

Metodo Didattico

Blended

Moduli

PARTE I – ILLUSTRAZIONE EDITORIALE – 360 ORE

Il corso di Illustrazione editoriale mira a formare specialisti autonomi in grado di collaborare con le maggiori realtà nazionali e internazionali nell’ambito dell’editoria. Organizzato dall’Istituto Armando Curcio, il corso si avvale dei migliori docenti e professionisti del settore.

Il corso di Illustrazione Editoriale è pensato per formare professionisti che abbiano tutte le carte in regola per entrare nel mondo del lavoro.

Una prima parte del percorso sarà dedicata all’apprendimento teorico e pratico delle nozioni, delle tecniche e delle metodologie di base, fondamentali per intraprendere il mestiere di disegnatore.

Una seconda parte, si concentrerà sul fornire agli studenti approfondimenti, nozioni tecniche e strumenti specifici e professionalizzanti atti a completare la loro preparazione e a rendere più profondo e ricco il loro bagaglio di competenze.

Infine, apprese le tecniche teoriche e pratiche, lo studente andrà a progettare veri e propri prodotti editoriali.

I moduli tematici:

ANATOMIA

TEORIA DEL COLORE

TECNICHE PITTORICHE

GESTIONE DELLO SPAZIO, BASI DI PROSPETTIVA, TEORIA DELLE OMBRE

ILLUSTRAZIONE DIGITALE

CHARACTER DESIGN

PHOTOSHOP/ILLUSTRATOR

INDESIGN

ILLUSTRAZIONE SCIENTIFICA

SCRITTURA CREATIVA

SEMIOTICA

IMPAGINAZIONE TIPOGRAFICA

ILLUSTRAZIONE EDITORIALE

GESTIONE DEL PROGETTO AUTOPRODOTTO

 

PARTE II – GRAFICA EDITORIALE – 140 ORE

Il corso di Grafica si svolge tramite l’alternanza tra lezioni teoriche e prove pratiche basate su esercizi e test di difficoltà crescente. Durante il corso i partecipanti si eserciteranno creando contenuti grafici, via via più evoluti grazie alle tecniche acquisite nelle lezioni teoriche, cosi da tenere costantemente sotto controllo i progressi nell’apprendimento.

Chi partecipa acquisirà le conoscenze necessarie a creare contenuti capaci di rispondere a diverse esigenze e arriverà, al termine del percorso, a padroneggiare le principali tecniche per la creazione di contenuti grafici di alta qualità utilizzabili su strutture cartacee e digitali di ultima generazione.
In definitiva, il corso di Grafica si pone come un processo didattico capace di formare il graphic designer nell’applicazione delle sue conoscenze a tutto ciò che è comunicazione visiva: dall’editoria alla video animazione, dal packaging al logo di un’azienda, dal graphic design di un prodotto di un brand di tendenza ai manifesti, ecc. Per noi è importante formare un professionista in grado di lavorare sia come freelance, che all’interno di studi grafici, agenzie multinazionali, case editrici, canali televisivi e web agency.

 

I moduli tematici:

PSICOLOGIA DELLA PERCEZIONE (SEMIOTICA/GESTALT)

PERCEZIONE ED USO DEL COLORE

PROGETTAZIONE GRAFICA EDITORIALE

FOTOGRAFIA

LA STORIA DELLA TIPOGRAFIA

COPYWRITING

ILLUSTRAZIONE EDITORIALE

GRAFICHE E DIGITAL DESIGN

UTILIZZO DEI CARATTERI TIPOGRAFICI E IMPAGINAZIONE

LABORATORIO IN PROGETTAZIONE GRAFICA

SVILUPPO DEL PROGETTO CON I SOFTWARE ADOBE

 

Laboratori

PARTE III – PROJECT WORK

Durante il percorso formativo, inoltre, i corsisti realizzeranno un project work, un vero e proprio progetto editoriale, grafico o illustrativo, che verrà presentato in sede di prova finale.

Il corso, infatti, prevede un esame conclusivo, successivamente al quale si otterrà una certificazione di partecipazione. I progetti migliori potranno essere oggetto di pubblicazione da parte della Armando Curcio Editore.

Sedi Stage
Altre Informazioni

Laureati, diplomati o con abilitazione professionale, interessati all’illustrazione all’interno dei processi produttivi dell’industria editoriale, tanto cartacea, quanto audiovisiva e multimediale.

Chi vuole cimentarsi concretamente con il lavoro grazie alla possibilità di accedere ad un eccellente percorso formativo con stage altamente qualificato.

Chi vuole intraprendere una nuova carriera nell’ambito digitale con particolare predisposizione verso l’illustrazione.

illustrazione e grafica

Istituto Armando Curcio – Roma

ILLUSTRAZIONE E GRAFICA EDITORIALE
Sede

Istituto Armando Curcio – Roma

Modalità

In presenza e online

Date

da novembre 2023 a maggio 2024

Quota iscrizione

€2200

Durata
Lingua

Italiano

Posti
Requisiti di ammissione
Quota iscrizione

Cosa ti offriamo

Il corso, nel suo complesso, è costituito da due parti, più una fase laboratoriale.

Cosa imparerai

Oltre alle materie più teoriche, molte ore di laboratorio e una pubblicazione finale.

Cosa dicono i nostri studenti