PARTE I – ILLUSTRAZIONE EDITORIALE – 360 ORE
Il corso di Illustrazione editoriale mira a formare specialisti autonomi in grado di collaborare con le maggiori realtà nazionali e internazionali nell’ambito dell’editoria. Organizzato dall’Istituto Armando Curcio, il corso si avvale dei migliori docenti e professionisti del settore.
Il corso di Illustrazione Editoriale è pensato per formare professionisti che abbiano tutte le carte in regola per entrare nel mondo del lavoro.
Una prima parte del percorso sarà dedicata all’apprendimento teorico e pratico delle nozioni, delle tecniche e delle metodologie di base, fondamentali per intraprendere il mestiere di disegnatore.
Una seconda parte, si concentrerà sul fornire agli studenti approfondimenti, nozioni tecniche e strumenti specifici e professionalizzanti atti a completare la loro preparazione e a rendere più profondo e ricco il loro bagaglio di competenze.
Infine, apprese le tecniche teoriche e pratiche, lo studente andrà a progettare veri e propri prodotti editoriali.
I moduli tematici:
ANATOMIA
TEORIA DEL COLORE
TECNICHE PITTORICHE
GESTIONE DELLO SPAZIO, BASI DI PROSPETTIVA, TEORIA DELLE OMBRE
ILLUSTRAZIONE DIGITALE
CHARACTER DESIGN
PHOTOSHOP/ILLUSTRATOR
INDESIGN
ILLUSTRAZIONE SCIENTIFICA
SCRITTURA CREATIVA
SEMIOTICA
IMPAGINAZIONE TIPOGRAFICA
ILLUSTRAZIONE EDITORIALE
GESTIONE DEL PROGETTO AUTOPRODOTTO
PARTE II – GRAFICA EDITORIALE – 140 ORE
Il corso di Grafica si svolge tramite l’alternanza tra lezioni teoriche e prove pratiche basate su esercizi e test di difficoltà crescente. Durante il corso i partecipanti si eserciteranno creando contenuti grafici, via via più evoluti grazie alle tecniche acquisite nelle lezioni teoriche, cosi da tenere costantemente sotto controllo i progressi nell’apprendimento.
Chi partecipa acquisirà le conoscenze necessarie a creare contenuti capaci di rispondere a diverse esigenze e arriverà, al termine del percorso, a padroneggiare le principali tecniche per la creazione di contenuti grafici di alta qualità utilizzabili su strutture cartacee e digitali di ultima generazione.
In definitiva, il corso di Grafica si pone come un processo didattico capace di formare il graphic designer nell’applicazione delle sue conoscenze a tutto ciò che è comunicazione visiva: dall’editoria alla video animazione, dal packaging al logo di un’azienda, dal graphic design di un prodotto di un brand di tendenza ai manifesti, ecc. Per noi è importante formare un professionista in grado di lavorare sia come freelance, che all’interno di studi grafici, agenzie multinazionali, case editrici, canali televisivi e web agency.
I moduli tematici:
PSICOLOGIA DELLA PERCEZIONE (SEMIOTICA/GESTALT)
PERCEZIONE ED USO DEL COLORE
PROGETTAZIONE GRAFICA EDITORIALE
FOTOGRAFIA
LA STORIA DELLA TIPOGRAFIA
COPYWRITING
ILLUSTRAZIONE EDITORIALE
GRAFICHE E DIGITAL DESIGN
UTILIZZO DEI CARATTERI TIPOGRAFICI E IMPAGINAZIONE
LABORATORIO IN PROGETTAZIONE GRAFICA
SVILUPPO DEL PROGETTO CON I SOFTWARE ADOBE