Book influencer: come diventarlo

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Questo corso, realizzato in collaborazione con Chiara Gianni (su Instagram @mamma_bookita), parte proprio dalla sua esperienza personale per fornire a chiunque voglia cimentarsi nella comunicazione e nella vendita di prodotti editoriali, tutti gli strumenti necessari per entrare a pieno titolo nella filiera dell’editoria.

Per ogni professione che si vuole intraprendere è necessario percorrere specifiche tappe al fine di raggiungere il proprio obiettivo. Lavorare sui Social non è differente, anzi. Molti aspiranti influencer non ritengono importante imparare le basi della gestione dei social media e sottovalutano il percorso necessario a professionalizzarsi. 

Punti di Forza

Entrare nel vivo della professione con una già affermata book influencer.

Competenze e Obiettivi

Tecniche di comunicazione e gestione dei canali social, finalizzate all’avvio di una propria attività di divulgazione culturale e di collaborazione con librerie, biblioteche e case editrici.

Sbocchi professionali

Book influencer, affiliato per case editrici, organizzatore eventi

Corpo Docente

Dott.ssa Chiara Gianni

Metodo Didattico

Le lezioni prevedono parti teoriche e pratiche con laboratori e attività partecipative per sperimentare sul campo quanto affrontato a lezione.

Moduli
  1. Promozione dei libri online e offline

Presentazione e introduzione al corso.

La filiera editoriale. La mappa dei book influencer.

Diversi canali social di promozione della lettura.

 

  1. Piano editoriale e individuazione del target di riferimento

La scelta degli argomenti in linea con la nostra personalità e i nostri interessi.

Guida alla creazione di un proprio progetto di comunicazione.

 

  1. Come aprire una pagina bookstagram su Instagram

Come ottimizzare la personal brand image su Instagram a partire dalla BIO.

Come sfruttare post, storie, reel e video differenziando i contenuti e utilizzando i principali strumenti che la piattaforma mette a nostra disposizione e breve presentazione delle app gratuite.

 

  1. Come aprire una pagina bookstagram Instagram

Come far crescere i followers con i feed post.

Come realizzare uno storytelling (visual ma non solo) che ben valorizzi la nostra professionalità.

Uso ed efficacia degli hashtag.

 

  1. Il profilo social

Esercitazione sulla potenzialità delle immagini per esprimere un concetto.

Gestione e controllo dell’andamento dei nostri post.

 

  1. Il blog

Estensione della pagina Instagram, motivi di spazio e di durata.

Come crearlo e perché farlo.

 

  1. I diversi canali social

Promozione dei libri online, da Facebook a Tik Tok (Booktok): casi a confronto

 

  1. Tipologie di post

Recensioni, interviste agli autori, letture di libri live.

Esempi delle diverse tipologie di post che si possono creare su Instagram e/o blog in relazione ai libri e alla cultura.

Lettura ad alta voce live, video, reel.

 

  1. Tipologie di post

Esempi di recensioni da parte di diversi blog di uno stesso libro.

Template ed esercitazione pratica su come si struttura una recensione.

Come preparare un’intervista live sui social o scritta.

 

  1. Iniziative per creare una community

Possibili iniziative al fine di far conoscere il proprio profilo e iniziare a creare una comunità.

Come organizzare un freebie, un giveaway, una challenge o un contest attraverso post e storie.

 

  1. Iniziative per promuovere un libro in maniera interattiva

Call To Action, fare rete, blog tour.

 

  1. Promozione di un libro, parte pratica

Challenge e blog tour in collaborazione con corsisti e corsiste.

Presentazione di un caso di studio e promozione di uno libro.

 

  1. Collaborazioni e ufficio stampa

Cosa sono le collaborazioni nella promozione dei libri?

Numero di follower o qualità della pagina?

Differenze tra case editrici, autori emergenti e autori esordienti.

 

  1. Realizzare un lancio editoriale

Discussione e confronto tra i vari tipi di comunicazione social.

Scelta di libri da promuovere dal catalogo Curcio/Risfoglia 2023 e progettazione.

Proposte e confronto con la docente.

 

  1. Progetto finale

Discussione e presentazione di un progetto individuale e di gruppo in relazione alla promozione del libro scelto come caso di studio.

Laboratori

Realizzazione e attuazione di un piano editoriale, creazione di contenuti digital e social per la promozione di un testo scelto dal catalogo della casa editrice.

Sedi Stage

Armando Curcio Editore e aziende partner.

Altre Informazioni

Questo corso di Alta Formazione intende formare i profili più richiesti in editoria: figure professionali che grazie alla loro creatività imparano a progettare la promozione di testi, spingendo i libri nelle mani di lettor* interessat*. In che modo?

Utilizzando con profitto i vari canali di comunicazione e di vendita, le risorse del digitale, dai media tradizionali ai canali social, imparando a leggere ed anticipare i bisogni latenti del proprio pubblico di riferimento.

book influencer

Istituto Armando Curcio – Roma

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Sede

Istituto Armando Curcio – Roma

Modalità

Lezioni in diretta online (recuperabili con registrazioni)

Date

Corsi in partenza a marzo 2024

Quota iscrizione

€900 - Per chi si iscrive entro il 1 marzo è previsto uno SCONTO 30% (intero corso al costo di 600€)

Durata

23 ore

Lingua

Italiano

Posti

10 posti disponibili

Requisiti di ammissione

Uso dei basilari strumenti tecnologici: laptop, smartphone, computer

Quota iscrizione

Cosa ti offriamo

Cosa imparerai

La comunicazione e la progettazione per il lancio e la promozione di canali social!

Cosa dicono i nostri studenti