Giornalismo e comunicazione culturale

Recensioni:
4.5/5

L’Executive Master Giornalismo e Comunicazione Culturale, incentrandosi proprio su questi nuovi aspetti, permette di acquisire le diverse competenze, sia tecniche che pratiche, ad oggi indispensabili nel mondo della comunicazione 2.0.

L’Executive Master Giornalismo e Comunicazione Culturale indirizza all’acquisizione delle tecniche di scrittura giornalistica applicata al mondo della cultura e dell’editoria, con la declinazione nelle logiche del Web, hanno subìto profonde trasformazioni.

La professione stessa del giornalista culturale, declinandosi in ambito Digital e Social, si è radicalmente modificata integrando, tra gli strumenti del mestiere, competenze tutte nuove che consentono di scrivere di cultura e di letteratura in modo originale, efficiente e creativo.

Punti di Forza

Finalità del corso è l’inserimento all’interno del pool di giornalisti che costituirà la redazione della prossima rivista ufficiale dell’Istituto Armando Curcio, in affiancamento alle attività culturali della Armando Curcio Editore

Competenze e Obiettivi

L’obiettivo principale del corso è quello di comunicare e trasmettere tecniche e competenze del mestiere di giornalista Digital e Social, puntando sugli aspetti pratici e critici della professione.

Sbocchi professionali

Redattore

Editor

Correttore di bozze

Traduttore editoriale

Web editor

Giornalista

Addetto stampa

Agente letterario

Autore

Technical writer

Knowledge manager

Copywriter

Media planner

Direttore editoriale

Editore

Editor della comunicazione

Web content editor

Copywriter

Grafico editoriale

Web designer

Community manager

Web publisher

Corpo Docente

Tutti i professori dell’Executive Master appartengono al corpo docenti della Triennale universitaria.

Metodo Didattico

Le lezioni si svolgeranno in modalità ibrida (sia in presenza, presso la sede dell’Università in Viale Palmiro Togliatti, che in modalità online, in funzione della provenienza del docente).

Moduli

MODULO I: TECNICHE DI SCRITTURA REDAZIONALE

Introduzione ai concetti chiave di letteratura, cultura letteraria e mediazione editoriale.
Prof. Roberto Vetrugno

MODULO II: STORIA DEL GIORNALISMO

La storia del giornalismo e l’evoluzione della comunicazione giornalistica.
Prof. Marino D’Amore

MODULO III: AGENZIE E MEDIA DIGITALI

L’evoluzione della professione di giornalista: le competenze digital e social.
Dott. Riccardo Angelo Colabattista

MODULO IV: METODOLOGIE, ANALISI E CASI STUDIO

Gli aspetti teorici, tecnici e stilistici della professione.
Dott.ssa Noemi Cinti

MODULO V: SCRITTURA GIORNALISTICA

Nel laboratorio di scrittura culturale: la bottega del giornalista e gli attrezzi del mestiere.
Prof. D’Urso

MODULO VI: DIGITAL COMMUNICATION

Giornalismo online: le professioni del web.
Prof. Gianluca Gentile

MODULO VII: UFFICIO STAMPA

Organizzazione eventi e ufficio stampa
Prof. Bruno di Marino

Laboratori

PROJECT WORK
P.W. 1: La recensione (chi è il bookblogger).
P.W. 2: L’articolo di cultura (chi è il giornalista culturale oggi).
P.W. 3: Il comunicato stampa (chi è l’ufficio stampa oggi).
P.W. 4: Come stilare una rassegna stampa.
P.W. 5: La campagna social (chi è il social media manager e il content editor/creator).

Sedi Stage

Armando Curcio Editore e redazione della rivista online riconosciuta dal Tribunale di Roma Gutenberg Magazine (validità di riconoscimento articoli per il conseguimento del patentino da giornalista pubblicista).

Altre Informazioni
Giornalismo e comunicazione culturale

Istituto Armando Curcio – Roma (Viale Palmiro Togliatti 1625 – fermata Ponte Mammolo MB)

giornalismo culturale
Sede

Istituto Armando Curcio – Roma (Viale Palmiro Togliatti 1625 – fermata Ponte Mammolo MB)

Modalità

Le lezioni si svolgeranno in modalità ibrida (sia in presenza, presso la sede dell’Università in Viale Palmiro Togliatti, che in modalità online, in funzione della provenienza del docente).

Date

Iscrizioni aperte: ottobre 2022 – maggio 2023
Data prevista per l’inizio: settembre 2023

Quota iscrizione

300€ iscrizione - 3500€ retta di frequenza con possibilità di pagamenti agevolati, rateizzati e borse di studio

Durata

360 ore di formazione
140 ore di stage

Lingua

Italiano

Posti

Totale posti disponibili (numero chiuso): 15 Attualmente disponibili: 5 posti

Requisiti di ammissione

Colloquio conoscitivo con un tutor didattico

Quota iscrizione

Cosa ti offriamo

L’Executive Master permette il conseguimento di 25 CFU riconoscibili per l’iscrizione al corso di laurea Triennale «Mediazione linguistica in Editoria e Marketing» della SSML Armando Curcio.

STAGE
Per ogni partecipante è prevista un’attività di stage di 140 ore (da svolgere nell’arco di due mesi, entro massimo sei mesi dal completamento dell’erogazione del corso) da svolgere in collaborazione con la casa editrice Armando Curcio di Roma.

CONSEGUIMENTO TESSERINO
L’Executive Master ha come obiettivo l’inserimento degli studenti, in qualità di redattori esperti, all’interno del team della rivista ufficiale dell’Istituto Armando Curcio, in affiancamento alle attività culturali ed editoriali della casa editrice Armando Curcio.
I materiali prodotti e pubblicati saranno effettivamente validi per la richiesta di conseguimento del patentino da giornalista pubblicista, secondo il regolamento previsto dall’ODG.

ATTESTATO
L’attestato finale verrà rilasciato a tutti gli studenti che supereranno la prova d’esame.

RIVISTA GUTENBERG
Qui è possibile visitare la Rivista Gutenberg e le pagine social annesse: https://gutenbergmagazine.it

Cosa imparerai

Cosa dicono i nostri studenti