Giornalismo e comunicazione multimediale

Recensioni:
4.5/5

L’informatizzazione ha stravolto il modo di comunicare: una mutazione irreversibile coinvolge anche lo stile e la sostanza stessa del giornalismo.
Chi vuole gestire un corso di studi sul giornalismo deve avere l’esperienza e la lungimiranza che gli permettono di capire che cosa potrà conservare e che cosa dovrà innovare per rimanere nel mercato turbolento dell’informazione e fornire agli allievi indicazioni molto precise, obiettive e mirate.
Negli ultimi dieci anni le vendite dei quotidiani sono calate in media dell’80%.
In compenso si assiste a show televisivi di editorialisti e direttori che cercano di difendere le loro testate e nello stesso tempo evitano di prendere le distanze dai social.
I nuovi lettori sono disposti a leggere poco; non interessati alla cultura, ma attratti dall’idea di diventare piccoli influencer essi riprendono e rilanciando le stesse tinte nette degli scritti che li hanno colpiti.
In questo modo si forma una massa scintillante di paillette che si contrappone a un’élite vera, esistente, ma sempre più marginale.

Punti di Forza

In base alle competenze maturate durante il master si potrà trovare impiego in tutti i settori del giornalismo cartaceo con particolare attenzione ai giornalismo multimediale online. Ovviamente nelle agenzie di stampa; in tutti gli uffici di pubbliche relazioni di imprese pubbliche e private; negli enti che hanno tra le loro finalità la tutela, la gestione, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio letterario, storico e artistico; nelle case editrici tradizionali e nelle nuove realtà editoriali emergenti.

Competenze e Obiettivi

Acquisire tecniche e teorie del linguaggio giornalistico multimediale scrivendo sulla rivista online Gutenberg Magazine.

Sbocchi professionali

Giornalista pubblicista; lavorando nel settimanale Gutenberg Magazine, gli studenti potranno conseguire il patentino da giornalista pubblicista e iscriversi regolarmente all’albo.

Corpo Docente

Tutti i professori dell’Executive Master appartengono al corpo docenti della Triennale universitaria.

Metodo Didattico

Le lezioni si svolgeranno in modalità ibrida (sia in presenza, presso la sede dell’Università in Viale Palmiro Togliatti, che in modalità online, in funzione della provenienza del docente).

Moduli

Lezioni frontali (200 ore)
 Teoria e pratiche del giornalismo: la notizia, le fonti, la redazione

 Giornalismo in rete e nuovi media
 Comunicazione Web e Data Journalism

 Sociologia della comunicazione politica
 Sociologia della comunicazione economica
 Linguaggi del giornalismo, televisione e nuovi media
 Storia e teoria della fotografia narrativa
 Globalizzazione e Geopolitica
 Project work (100 ore)
La notizia e la sua individuazione
Tecniche di scrittura giornalistica
I linguaggi del giornalismo: agenzia di stampa, quotidiano, periodico, house-organ, radio,
televisione, web, social, quotidiani e periodici online, uffici stampa.
Tecniche giornalistiche applicate alla cronaca
Tecniche giornalistiche applicate alla politica
Tecniche giornalistiche applicate allo spettacolo e allo sport
Tecniche giornalistiche applicate ad Economia e finanza.

Laboratori

 Stage: si concretizza in una attività laboratoriale 200 ore per la rivista Gutenberg dove lo studente si troverà ad essere inserito in una vera e propria redazione giornalistica e dove avrà a che fare con figure professionali di altissimo profilo (200 ore)

Sedi Stage

Redazione della rivista Gutenberg Magazine

Altre Informazioni

Costo: € 3.900, 00 comprensivo degli oneri di iscrizione.
Il pagamento è così ripartito:
 Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione di € 500,00 tramite bonifico bancario a favore di:
ISTITUTO ARMANDO CURCIO – Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT…
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso)
 Seconda rata: € 850,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master, stesse coordinate della prima rata
 Terza rata: € 850,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master, stesse coordinate della prima rata
 Quarta rata: € 850,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master, stesse coordinate della prima rata
 Quinta rata: € 850,00 entro 5 mesi dall’attivazione del Master, stesse coordinate della rata
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto,
l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
 Agevolazioni:
verranno riconosciute agevolazioni economiche del 50% per le seguenti categorie:
donne dipendenti sia del settore pubblico che privato dipendenti pubblici
laureati dai 25 ai 35 anni di età
 Borse di studio: il GRUPPO ARMANDO CURCIOEDITORE SPA metterà a disposizione 5 borse di studio, che si
configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master.
Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Noemi Cinti, …@… +39 …
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

giornalismo multimediale

Istituto Armando Curcio – Roma (Viale Palmiro Togliatti 1625 – fermata Ponte Mammolo MB)

giornalismo e comunicazione multimediale
Sede

Istituto Armando Curcio – Roma (Viale Palmiro Togliatti 1625 – fermata Ponte Mammolo MB)

Modalità

Le lezioni si svolgeranno in modalità ibrida (sia in presenza, presso la sede dell’Università in Viale Palmiro Togliatti, che in modalità online, in funzione della provenienza del docente).

Date

Iscrizioni aperte: ottobre 2023 – gennaio 2024
Data prevista per l’inizio dei corsi: febbraio 2024

 

Quota iscrizione

300€ iscrizione - 2600€ retta di frequenza con possibilità di pagamenti agevolati, rateizzati e borse di studio

Durata

200 ore di formazione e 200 ore di laboratorio

Lingua

Italiano

Posti

Totale posti disponibili (numero chiuso): 20 Attualmente disponibili: 9 posti

Requisiti di ammissione
Quota iscrizione

Cosa ti offriamo

Cosa imparerai

Cosa dicono i nostri studenti