Scrittura creativa professionale

Recensioni:
4.5/5

Riuscire a costruire un romanzo, un saggio, un racconto di successo necessita non solo di una “penna felice”; fondamentali sono basi grammaticali e sintattiche solide e consolidate ma soprattutto tecniche di scrittura in grado di colpire l'immaginario di chi legge, trasportandolo dal mondo dello scritto su carta alla dimensione della mente stimolando sensazioni e pensieri potenti. Le parole creano infatti immagini, le immagini emozioni e le emozioni condizionano i nostri atteggiamenti. E proprio questo è uno dei concetti che vengono affrontati nel corso di scrittura creativa professionalizzante. Un corso che trasforma un’idea
autorale, che nasce quindi ad un livello interiore ed intimistico, in un vero e proprio progetto editoriale; un progetto che diventa successo perché destinato ad un pubblico specifico, perché gestito da un punto redazionale e grafico con alta professionalità.

Punti di Forza

Il  corso di scrittura creativa è dedicato a chiunque voglia affinare le tecniche avanzate per la stesura di testi di livello. La trasformazione di un’idea autorale in un successo editoriale si ottiene solo affiancando
alle abilità e al talento le migliori tecniche altamente professionalizzanti; solo un corso presentato da una grande marchio come l’ARMANDO CURCIO consente di raggiungere questo obiettivo. Per la sua struttura articolata è anche consigliato a chi ha già pubblicato in quanto valido corso di aggiornamento.

Competenze e Obiettivi

L’arte della scrittura creativa è tra le arti più antiche al mondo e ancora oggi sembra rappresentare, in un mercato in grande evoluzione e dove l'utente è sempre più distratto, una delle più grandi opportunità dal punto di vista professionale/lavorativo. Nella classifica stilata recentemente da Linkedin, infatti, quella dell’esperto in scrittura creativa si colloca tra le professioni appena sotto al podio a dimostrazione del fatto che questa figura è tra le più appetibili.

Sbocchi professionali

Le opportunità per un profilo che completa, con successo, il corso di scrittura creativa sono diverse: agenzie pubblicitarie (nella creazione di uno spot, infatti, sono necessarie capacità narrative e di scrittura creativa), agenzie web per attività di storytelling; in ultimo, ma non per importanza, lo scrittore puro, di testi (narrativa per adulti, saggistica, libri per ragazzi e bambini).

Corpo Docente

Tutti i professori dell’Executive Master appartengono al corpo docenti della Triennale universitaria.

Metodo Didattico

Le lezioni si svolgeranno in modalità ibrida (sia in presenza, presso la sede dell’Università in Viale Palmiro Togliatti, che in modalità online, in funzione della provenienza del docente).

Moduli

La didattica prevede una serie di moduli tematici che si concretizzano in una alternanza di lezioni,
esercitazioni interattive, interviste ad autori e a professionisti dell’editoria.
 Cos’è la scrittura creativa
L’arte del narrare
Le forme della narrativa
 I personaggi
Gli stereotipi
Da dove vengono i personaggi
3C: contrasto, coerenza, cambiamento
Mostrare e raccontare
 La trama
Il protagonista: conflitto e obiettivo
L’antagonista
La struttura della trama
Intervista all’autore…
 Il punto di vista
Prima persona singolo
Prima persona multiplo
Prima persona periferica e inattendibile
Terza persona singolo
Terza persona multiplo
Terza persona onnisciente
 Le descrizioni
I sensi e la precisione
La parola migliore VS aggettivi e avverbi
Le figure retoriche
– Intervista all’autore…
 I dialoghi
Il dialogo contestualizzato
Consigli pratici
La punteggiatura nel dialogo diretto
 Lo spazio e il tempo
L’ambientazione
Atmosfere, dettagli e verosimiglianze
Il tempo
Intervista all’autore…
 La voce narrativa e lo stile
La voce
Voce VS stile
Flusso di coscienza e James Joyce
 Le idee
Trovare le idee

Consigli pratici
Cose VS idee
 Il tema
Capire il tema
 La revisione
Revisione consigli pratici
Revisione Check list pdf
La correzione di bozze scheda analitica
La punteggiatura
La punteggiatura per i dialoghi suddivisa per case editrici
Intervista al…(editor)
 La pubblicazione
Come pubblicare un romanzo
Come scrivere una sinossi
Come progettare una scheda di marketing
La promozione
La distribuzione on-line e fisica
 Approfondimenti:
I 3 livelli di conflitto nel personaggio
Le insidie del finale
I 3 livelli del dialogo e il sottotesto
La tecnica dell’anticipazione
Fabula VS Intreccio
L’incipit
A proposito della scelta del nome
Intervista a…Andrea di Gregorio (illustratore ed autore)
Intervista a Cristina Siciliano (direttore editoriale di Armando Curcio)
Motivazione Vs giustificazione dei personaggi
Le Tecniche per aumentare la suspense
Intervista all’autore…
Come scrivere un giallo
Come scrivere il finale di un romanzo
Come accelerare e rallentare il ritmo
Show, don’t tell considerazioni
I modelli narrativi
Economicità e la piramide narrativa (esercizi di stile Quenau)
La scelta del titolo
La piramide narrativa
 Studio individuale: si concretizza in una attività laboratoriale volta a trasformare un’idea autorale in un
progetto editoriale vero e proprio. Sono ca 200 ore dove lo scrittore si troverà ad essere assistito da una vera
e propria redazione e dove avrà a che fare con figure professionali di altissimo profilo (200 ore)

Laboratori

Scrittura e pubblicazione di un romanzo.

Sedi Stage

La possibilità di stage formativi è prevista per tutti i partecipanti.

Altre Informazioni

Costo: € 2.900, 00 comprensivo degli oneri di iscrizione.
Il pagamento è così ripartito:
 Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione di € 500,00 tramite bonifico bancario a favore di:
ISTITUTO ARMANDO CURCIO – Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT…
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso)
 Seconda rata: € 600,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master, stesse coordinate della prima rata
 Terza rata: € 600 entro 3 mesi dall’attivazione del Master, stesse coordinate della prima rata
 Quarta rata: € 600,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master, stesse coordinate della prima rata
 Quinta rata: € 600,00 entro 5 mesi dall’attivazione del Master, stesse coordinate della rata
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa al partecipante: pertanto,
l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
 Agevolazioni:
verranno riconosciute agevolazioni economiche del 50% per le seguenti categorie:
donne dipendenti sia del settore pubblico che privato dipendenti pubblici
laureati dai 25 ai 35 anni di età
 Borse di studio: il GRUPPO ARMANDO CURCIOEDITORE SPA metterà a disposizione 5 borse di studio, che si
configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master.
Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Noemi Cinti, …@… +39 …
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Istituto Armando Curcio – Roma (Viale Palmiro Togliatti 1625 – fermata Ponte Mammolo MB)

scrittura creativa professionale
Sede

Istituto Armando Curcio – Roma (Viale Palmiro Togliatti 1625 – fermata Ponte Mammolo MB)

Modalità

Le lezioni si svolgeranno in modalità ibrida (sia in presenza, presso la sede dell’Università in Viale Palmiro Togliatti, che in modalità online, in funzione della provenienza del docente).

Date

Iscrizioni aperte: settembre 2023 – maggio 2024
Data prevista per l’inizio: ottobre 2023

Quota iscrizione

300€ iscrizione - 1600€ retta di frequenza con possibilità di pagamenti agevolati, rateizzati e borse di studio

Durata

140 ore di formazione
140 ore di stage

Lingua

Italiano

Posti

Totale posti disponibili (numero chiuso): 15 Attualmente disponibili: 5 posti

Requisiti di ammissione

Colloquio conoscitivo con un tutor didattico

Quota iscrizione

Cosa ti offriamo

Cosa imparerai

Cosa dicono i nostri studenti