fbpx

SCIENZE EDITORIALI

Il traduttore editoriale realizza un’opera tutelata dai diritti d’autore, un’opera creativa che viene riconosciuta come autonoma e per definizione di legge, una traduzione editoriale “è un’opera dell’ingegno assimilabile alla creazione di uno scrittore”.
L’Istituto Armando Curcio S.r.l. in collaborazione con il Gruppo Armando Curcio Editore S.p.a. offre un percorso formativo, particolarmente professionalizzante, che in seguito alla formazione sui contenuti teorico-pratici, propone ai migliori studenti un tirocinio formativo per conoscere a fondo il ruolo del traduttore nel mondo dell’editoria.   

Obiettivi e destinatari
Il corso si rivolge a laureandi e laureati con l’obiettivo di offrire una panoramica sulla figura del traduttore editoriale illustrando quali sono gli strumenti, le strategie e le conoscenze basilari per approcciarsi mondo dell’editoria in qualità di un traduttore.  

Durata e organizzazione del corso
Il corso dura circa 10 settimane per un totale 100 ore di lezione online.
Ogni modulo sarà svolto in una o due settimana, mentre la durata del Project work sarà concordata con la redazione e con l’editor che affiancherà lo studente durante il lavoro.
L’erogazione del corso avverrà secondo l’ordine dei moduli.  

I moduli sono organizzati come di seguito specificato:
Moduli 

1) Traduttore editoriale (20 ore)

2) Legislazione editoriale (10 ore)

3) Analisi del Mercato editoriale (10 ore)

4) Come redigere una proposta editoriale (20 ore)

5) Traduzione su commissione della casa editrice dalla lingua inglese, francese, spagnola o tedesca verso la lingua italiana (40 ore)

 

Project work – Tirocinio formativo a distanza
Il Project work rappresenta il momento di collaborazione diretta con la redazione della Casa Editrice. A tutti gli studenti meritevoli sarà affidata la traduzione di un libro di letteratura straniera che sarà pubblicato da Armando Curcio Editore a nome del traduttore-curatore del progetto.

 

Attestato finale 
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza e un riconoscimento di 18 CFU (crediti formativi universitari) rilasciati dalla Scuola Superiore per Mediatori linguistici “Armando Curcio” con la sola iscrizione al corso singolo di Lingua e traduzione inglese/francese/spagnola. 

Costi
Il corso ha un costo di 500 euro con 100 euro di iscrizione.
Il costo del corso singolo per il riconoscimento dei CFU è di 100 euro. 
Il corso sarà attivato con un minimo di 5 iscritti.

Direzione Generale

Prof.ssa Cristina Siciliano
Contatta

Direzione didattica

Prof.ssa Sabrina Aulitto
Contatta

Comitato scientifico

Prof. Graziano Benelli, Università degli studi di Trieste
Prof. Cesare Gagliardi, Università degli studi di Verona
Prof.ssa Angela Biancofiore, Université Paul Valéry de Montpellier

Sede

Viale Palmiro Togliatti 1625
Scopri come raggiungercil