• OFFERTA FORMATIVA

    CORSI FINANZIATI

Marketing Communication Management


 

EXECUTIVE MASTER
MARKETING COMMUNICATION MANAGER
La comunicazione aziendale: teorie, tecniche e declinazioni

TORNO SUBITO
Torno Subito è il Programma di interventi che finanzia progetti presentati da giovani universitari, laureati, diplomati per i settori cinema ed enogastronomia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, articolati in percorsi integrati di alta formazione ed esperienze in ambito lavorativo, in contesti internazionali e nazionali. L’idea è dell’Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola, Università della Regione Lazio, che con Torno Subito ha promosso un piano di sviluppo di percorsi di formazione e di sperimentazione di esperienze in ambito lavorativo. La possibilità offerta dal Programma ai destinatari è quella di realizzare il proprio sogno, costruendo un progetto di crescita sulla base delle proprie ambizioni e attraverso due Fasi: la prima da svolgere fuori dalla regione Lazio – in Italia o in uno qualsiasi dei Paesi del Mondo – che prevede la possibilità di frequentare un corso di formazione oppure di realizzare una work experience presso un Ente/Azienda; la seconda da svolgere nella regione Lazio, attivando un tirocinio o un percorso di accompagnamento all’autoimprenditorialità per reimpiegare le competenze acquisiste nella prima fase. 

ONLY ITALIA
L'Istituto Armando Curcio Srl in partnership con Only Italia organizza Master presso la sede di Milano. Only Italia è nata nel 2011 da un’idea di Irene Pivetti, è una rete di imprese che riunisce circa duemila PMI di vari settori merceologici e diffuse su tutto il territorio nazionale. Only Italia è anche un marchio registrato in Italia e all’estero, regolato da un protocollo di SGS. Only Italia ARTS & CULTURE ne rappresenta l’anima culturale e supporta progetti di scambi culturali, formazione, promozione del patrimonio artistico-culturale italiano, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra l’Italia e i Paesi esteri. L'Istituto Armando Curcio ha scelto di erogare la sua formazione presso Only Italia per il respiro internazionale e per offrire l'opportunità di studiare in una struttura che rappresenta il veicolo di diffusione del Made in Italy nel mondo per tutte le aziende italiane di qualità, che per dimensioni, capitalizzazione o esperienza insufficienti non avrebbero la forza per entrare in nuovi mercati. Grazie alla condivisione di servizi comuni, alla stipula di contratti omogenei e alla ripartizione dei costi all’interno della rete, Only Italia è riuscita ad entrare con efficacia nei mercati internazionali, rafforzando i prodotti, la storia, l’identità delle PMI italiane, senza perdere o sacrificare le loro specificità. 

OBIETTIVI
Il master mira a formare esperti di comunicazione che sappiano confrontarsi con le realtà professionali di riferimento in maniera flessibile e variegata, in grado quindi di gestire tutte le fasi di un progetto: dall’ideazione alla pubblicazione sui social, dall’approccio teorico alla realizzazione pratica.

DESTINATARI
Il master si rivolge sia a neofiti della comunicazione che a professionisti che vogliano approfondire e verticalizzare le proprie competenze. Conoscere la comunicazione, i media, la loro storia, le dinamiche social e del web marketing: queste sono le esigenze cui è necessario dare una risposta efficace e soprattutto il più possibile completa e condivisa. Neolaureati, specializzandi e comunicatori già avviati troveranno nel master un'occasione di crescita, sviluppo e confronto con una realtà che non ha mai conosciuto un mutamento così rapido e radicale. 

FASE 1 (Milano)
Modulo 1 – COMUNICAZIONE 50 ore
Il modulo introduttivo mira ad offrire allo studente tutti gli elementi che caratterizzano la comunicazione generalmente intesa, le teorie e tecniche che hanno caratterizzato gli studi in questo settore, dalle origini sino all’avvento di Internet e dei cambiamenti socioculturali che ha portato con sé. Internet ormai è parte integrante della nostra vita quotidiana, il mezzo di comunicazione più utilizzato. Originariamente un progetto militare poi diventato di uso civile, oggi ci permette di annullare spazi e tempi, ci pone davanti a un pubblico illimitato e di fronte a possibilità e rischi. Grazie alla Rete le informazioni vengono veicolate a livello multimediale: tutto è disponibile in tempo reale, da qualunque parte del mondo. Ciò comporta un cambiamento nel linguaggio, nella distribuzione delle notizie e nella modalità con cui vengono date. Soprattutto Internet offre a tutti la possibilità di partecipare, di condividere questo cambiamento sia in qualità di fruitore che come produttore di contenuti. 

Argomenti del modulo
Teorie e tecniche della comunicazione
Social communication: aggregatori di contenuti e social network
Democrazia mediatica
Journalism history: dal post al podcast
Nuovi Produttori di contenuti: i prosumer
Laboratorio

Modulo 2 – MARKETING 50 ore
In questo modulo s’intende portare all’attenzione dello studente le caratteristiche del marketing in sinergia con le tecniche comunicative e le nuove potenzialità offerte dalla Rete, mirate a fidelizzare e a soddisfare le esigenze dell’utente finale. Si forniranno quindi gli strumenti per promuovere un prodotto progettato per la Rete, in maniera da rendere il corsista autonomo nella gestione del prodotto sotto tutti i punti di vista.  

Argomenti del modulo
Web marketing
Tecniche di web marketing
Content Marketing
Laboratorio
 

Modulo 3 – STORYTELLING e BRAND IDENTITY 50 ore
Nell’epoca di Internet la comunicazione è diventata immediata, tutto avviene in tempo reale e l’evoluzione è continua. Gli operatori devono essere al passo con la velocità dell’innovazione, una velocità che investe il mondo dell’informazione e dell’editoria. Di conseguenza, anche le tecniche di scrittura e di gestione del testo si sono evolute, modificandosi in base alle nuove variabili in gioco. Il crollo del mercato pubblicitario è il sintomo della disaffezione del pubblico nei confronti della comunicazione promozionale tradizionale. Ma non significa che le aziende non abbiano più qualcosa da raccontare né che non ci sia più voglia di ascoltarle: hanno però bisogno di qualcuno che racconti la loro storia, attraverso un nuovo veicolo e una nuova formula. Per questo nasce lo storytelling aziendale: non solo raccontare i prodotti di un'azienda, ma come nascono, come vengono immaginati, realizzati, quali valori hanno dietro.  

Argomenti del modulo
Copywriting
Web editing
Web writing
Laboratorio
 

Modulo 4 – DIGITAL MEDIA E SOCIAL STRATEGIES 50 ore
Il sistema della comunicazione online ha quindi aggiunto nuove variabili: come gestirle al meglio? Oggi è fondamentale essere in grado di costruirsi un sito web dove pubblicare i propri articoli. Questo modulo, oltre ad affrontare la comunicazione tout court, dell’intrattenimento e dell’informazione, attraverso l’analisi dell’evoluzione dei mass media e dei loro pubblici, mira anche a fornire gli strumenti teorici e pratici necessari per utilizzare correttamente un CMS e realizzare un sito web sicuro e seo-friendly. I siti web in rete sono miliardi e non basta più “esserci” ma conta “farsi trovare” dal proprio pubblico. È necessario quindi comprendere il funzionamento di un motore di ricerca e saper impostare le parole chiave sia a livello teorico che pratico per far emergere il nostro lavoro dal mare magnum della rete.  

Argomenti del modulo
Creare e gestire contenuti e relazioni online
Tecniche grafiche e comunicazione digitale
Come creare siti: CMS
Laboratorio
 

Modulo 5 – ENGLISH FOR MARKETING 120 ore
Il modulo di lingua inglese ha come obiettivo quello di sviluppare le quattro abilità linguistiche di comprensione e produzione scritta/orale in lingua inglese applicate alla comunicazione, al management e al marketing in relazione al contesto editoriale.  

Argomenti del modulo
Listening
Reading
Writing
Speaking

Certificazione BULATS – CAMBRIDGE (inclusa)

TOTALE 320 ORE
4 mesi
80 ore al mese
3 volte a settimana

FASE 2 (Roma) 
STAGE
Al termine delle lezioni è previsto uno stage di 320 ore presso la casa editrice Armando Curcio Editore o presso le nostre aziende partner. 

RICONOSCIMENTO CFU
Il master rilascia 60 CFU spendibili nel corso di studi in Mediazione linguistica in editoria e marketing della SSML “Armando Curcio”. 

COSTI
4.800 euro (iscrizione inclusa)  

Direzione Generale:
Prof. ssa Cristina Siciliano
Direzione della Didattica:
Prof. ssa Sabrina Aulitto
Prof. Ugo Barbàra
Prof. Marino D'Amore
Tutor:
Dott. ssa Chiara Bovolenta
 

Contatti
ONLY ITALIA
Milano - 20116 (MI)
Viale Monza, 258
tel. 371 3771319

ISTITUTO ARMANDO CURCIO
Viale Palmiro Togliatti 1625, 00155 – Roma
Telefono: 06 45504580| Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.istitutoarmandocurcio.it

Download dépliant

Scarica Deplian

 

Sede | Viale Palmiro Togliatti, 1625 (00155) Roma, Italia

Telefono | 0645504580 - Fax | 0645504593
Whatsapp 3755260135
dal Lunedì al Venerdì, 09:30 - 13:30 e 14:30 - 18:00
Sabato 9:30 - 16:00

Privacy