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Management Editoriale


Il corso “Management Editoriale” ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di interagire con il mercato nell’era dell’industria editoriale cartacea e digitale. Il corso intende far comprendere agli studenti la complessità di un’azienda editoriale già a partire dall’idea progetto, passando per la produzione editoriale, fino all’impiego dei più moderni strumenti tecnologici, per poi proseguire nella distribuzione commerciale.

Per analizzare la complessità del ciclo di produzione senza perderne l’unitarietà, le lezioni sono impostate secondo una metodologia didattica multidisciplinare, interdisciplinare e transdisciplinare. Per rendere ancor più tangibile il significato di quanto verrà spiegato, il docente attuerà tecniche basate sul learn-by-doing, grazie alle quali gli studenti dovranno cimentarsi nella costruzione di un progetto editoriale dove ognuno affronterà una realistica situazione lavorativa.

 

Destinatari

Il corso “Management Editoriale” si rivolge ai laureandi e ai laureati ed ha un duplice obiettivo: conoscere gli elementi essenziali del mercato dell’editoria; apprendere gli elementi di valutazione economica e finanziaria di un progetto editoriale; imparare la struttura di funzionamento gestionale di un’azienda editoriale. Durante il corso lo studente potrà avere accesso alla piattaforma dell’Istituto Armando Curcio, attraverso la quale sarà possibile fruire del materiale di studio e delle lezioni strutturate al docente.

 

Modalità di svolgimento del corso

Il corso si svolgerà in modalità online.
Si prevedono un totale di 36 ore in modalità e-learning, di cui 30 ore suddivise in tre moduli:

Modulo 1: Introduzione al management editoriale (10 ore)
Breve storia dell’editoria dai caratteri mobili di Gutenberg all’era digitale;
Elementi di macroeconomia editoriale;
Elementi di microeconomia editoriale;
Punto chiave di un progetto editoriale: la redditività;
Studio di casi pratici.

Modulo 2: Dall’idea-progetto editoriale fino alla distribuzione commerciale (10 ore)
Analisi del mercato editoriale;
Organizzazione, diritto e management: i modelli
di business nell’editoria;
Tecniche di marketing;
Tecniche di distribuzione;
Customer satisfaction.

Modulo 3: Pianificazione economica e finanziaria di un’azienda editoriale: (12 ore)
Costi fissi e costi variabili nell’editoria;
Business plan, budget e bilancio;
Gestire il personale;
Costruire e gestire una rete commerciale;
Management e controllo di gestione;
Rapporti tra impresa editoriale e istituti bancari
e mercati finanziari;
Risk management nell’editoria.

Test finale

Project work: 4 ore

Attività di laboratorio svolta dagli studenti sulle indicazioni fornite dal docente su tematiche affrontate
durante il corso.
Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione al corso.

Costi

Il corso di formazione ha un costo di 500 euro più 100 euro di iscrizione. 
Gli interessati dovranno contattare il Direttore tecnico-organizzativo dell’Istituto Armando Curcio, la Prof.ssa Sabrina Aulitto (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), che inoltrerà agli interessati il modulo di iscrizione e che dovrà ricevere compilato insieme alla copia del bonifico.

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