• SCIENZE EDITORIALI

    SCIENZE EDITORIALI

Corso di Media, Marketing e Storytelling


Il crollo del mercato pubblicitario è il sintomo della disaffezione del pubblico nei confronti della comunicazione promozionale tradizionale. Ma non significa che le aziende non abbiano più qualcosa da raccontare né che non ci sia più voglia di ascoltarle, anzi sono innumerevoli le occasioni per comunicare e da comunicare. Hanno bisogno di qualcuno che racconti la loro storia. Serve però cambiare il veicolo e la formula. Per questo nasce lo storytelling aziendale: non solo raccontare i prodotti di un'azienda, ma come nascono, come vengono immaginati, realizzati, quali valori hanno dietro.

Obiettivi

Il corso ha una durata di 100 ore e mira a formare storyteller aziendali che sappiano comunicare e promuovere un prodotto, ma anche raccontare la storia dell'azienda che c'è dietro e affrontare, con lucidità e prontezza, i momenti di crisi. La formazione, inoltre, è finalizzata a fornire ai propri studenti tutte quelle conoscenze che costituiscono il know-how sul mondo dell’intrattenimento e della comunicazione tout court. L’analisi e la trattazione dei temi spazieranno dalle tecniche e teorie sui media e i loro pubblici fino allo studio dei mezzi di comunicazione che hanno segnato le rispettive epoche di appartenenza.

Destinatari

Il corso è pensato per neofiti della comunicazione tanto quanto per i professionisti. Conoscere la comunicazione, i media, la loro storia, il giornalismo, gestire un ufficio stampa e sapere cos’è lo storytelling e la narrazione d’impresa; queste sono le esigenze cui è necessario dare una risposta efficace e soprattutto il più possibile completa e condivisa. Neolaureati, specializzandi e comunicatori già avviati troveranno nel corso un'occasione di crescita, sviluppo e confronto con una realtà che non ha mai conosciuto un mutamento così rapido e radicale.

Durata e organizzazione del corso (36 ore)

Il corso si svolgerà in modalità blended.

Modulo “Industria culturale e comunicazione”

Prof. D’Amore – 12 ore in presenza (4 lezioni da 3 ore – dalle 10 alle 13) – 6 ore online  

  • La comunicazione nasce con l’uomo: informazione, persuasione, propaganda e controllo sociale.
  • Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa
  • Cinema, radio e televisione: i mass media e le loro audience
  • Comunicazione subliminale e marketing esperienziale
  • La narrazione del crimine: quando la cronaca diventa fiction
  • Democrazia mediatica e Internet

Modulo “Lo storytelling e narrazione di impresa”

Prof.Barbàra – 12 ore in presenza (4 lezioni da 3 ore – dalle 14 alle 17) – 6 ore online 

  • Storyteller, social media manager e pr: non sono tutti uffici stampa
  • Organizzare la cassetta degli attrezzi dello storyteller: quali strumenti servono
  • Oggetti vs Persone: raccontare un prodotto attraverso l'azienda
  • Spegnere gli incendi: risolvere una crisi aziendale attraverso lo storytelling
  • Storytelling e social media: la strana coppia
  • Non solo imprese: raccontare la pubblica amministrazione e le Ong

Data di inizio delle lezioni: 15 giugno 2018

Calendario delle lezioni: 15, 18, 21 e 28 giugno 2018

Project Work - 24 ore

Durante il project work sarà realizzato un piano di comunicazione attraverso lo storytelling di una PMI italiana che vuole espandere il proprio mercato in Cina.

Stage - 40 ore

È in elaborazione un accordo per uno stage presso il progetto “AgiFactory” di Agenzia Italia dedicato allo storytelling aziendale.

Costi: 1.000 euro più 200 euro di iscrizione.
L’iscrizione al corso permette di ottenere un riconoscimento di CFU all’interno del primo anno del corso di studi triennale in Mediazione linguistica in editoria e marketing (SSML Armando Curcio) secondo il prospetto allegato.

 

Direzione Generale - Prof.ssa Cristina Siciliano

Direzione della Didattica – Prof.ssa Sabrina Aulitto

Docenti – Prof. Ugo Barbàra e Prof. Marino D’Amore

Tutor – Dott.ssa Chiara Bovolenta

Download dépliant

Scarica Deplian

Sede | Viale Palmiro Togliatti, 1625 (00155) Roma, Italia

Telefono | 0645504580 - Fax | 0645504593
Whatsapp 3755260135
dal Lunedì al Venerdì, 09:30 - 13:30 e 14:30 - 18:00
Sabato 9:30 - 16:00

Privacy