• SCIENZE EDITORIALI

    SCIENZE EDITORIALI

Masterclass Marketing Editoriale e Storytelling


Lo storytelling aziendale: raccontare un'azienda, i suoi valori, i suoi prodotti, come nascono e come vengono immaginati

Lo storytelling aziendale

Il crollo del mercato pubblicitario è il sintomo della disaffezione del pubblico nei confronti della comunicazione promozionale tradizionale. Ma non significa che le aziende non abbiano più qualcosa da raccontare né che non ci sia più voglia di ascoltarle, anzi sono innumerevoli le occasioni per comunicare e da comunicare. Hanno bisogno di qualcuno che racconti la loro storia. Serve però cambiare il veicolo e la formula. Per questo nasce lo storytelling aziendale: non solo raccontare i prodotti di un'azienda, ma come nascono, come vengono immaginati, realizzati, quali valori hanno dietro

Obiettivi

La masterclass ha una durata di 54 ore e mira a formare storyteller aziendali che sappiano comunicare e promuovere un prodotto, ma anche raccontare la storia dell'azienda che c'è dietro e affrontare, con lucidità e prontezza, i momenti di crisi. La formazione, inoltre, è finalizzata a fornire ai propri studenti tutte quelle conoscenze che costituiscono il know-how sul mondo dell’intrattenimento e della comunicazione tout court. L’analisi e la trattazione dei temi spazieranno dalle tecniche e teorie sui media e i loro pubblici fino allo studio dei mezzi di comunicazione che hanno segnato le rispettive epoche di appartenenza.

Destinatari

La masterclass è pensata per neofiti della comunicazione tanto quanto per i professionisti. Conoscere la comunicazione, i media, la loro storia, il giornalismo, gestire un ufficio stampa e sapere cos’è lo storytelling e la narrazione d’impresa; queste sono le esigenze cui è necessario dare una risposta efficace e soprattutto il più possibile completa e condivisa. Neolaureati, specializzandi e comunicatori già avviati troveranno nel corso un'occasione di crescita, sviluppo e confronto con una realtà che non ha mai conosciuto un mutamento così rapido e radicale.

Modulo 1 - INDUSTRIA CULTURALE E COMUNICAZIONE

Prof. D'Amore - 12 ore

  • La comunicazione nasce con l’uomo: informazione, persuasione, propaganda e controllo sociale
  • Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa
  • Cinema, radio e televisione: i mass media e le loro audience
  • Comunicazione subliminale e marketing esperienziale
  • La narrazione del crimine: quando la cronaca diventa fiction
  • Democrazia mediatica e Internet

Modulo 2 - LO STORYTELLING E LA NARRAZIONE DI IMPRESA

Prof. Barbàra- 12 ore

  • Storyteller, social media manager e pr: non sono tutti uffici stampa
  • Organizzare la cassetta degli attrezzi dello storyteller: quali strumenti servono
  • Oggetti vs Persone: raccontare un prodotto attraverso l'azienda
  • Spegnere gli incendi: risolvere una crisi aziendale attraverso lo storytelling
  • Storytelling e social media: la strana coppia
  • Non solo imprese: raccontare la pubblica amministrazione e le Ong

CALENDARIO DELLE LEZIONI

L'inizio delle lezioni è previsto per il 14 settembre 2018

PROJECT WORK

Durante il project work sarà realizzato un piano di comunicazione attraverso lo storytelling di una PMI italiana che vuole espandere il proprio mercato in Cina

STAGE - 30 ore

È in elaborazione un accordo per uno stage presso il progetto “AgiFactor” di Agenzia Italia dedicato allo storytelling aziendale

COSTI

500 euro (+100 euro di iscrizione)

La partecipazione alla masterclass garantisce il rilascio di 4 CFU (crediti formativi universitari).

 

Direzione Generale:
Prof.ssa Cristina Siciliano
Direzione della Didattica:
Prof.ssa Sabrina Aulitto
Docenti:
Prof. Ugo Barbara
Prof. Marino D’Amore
Tutor:
Dott.ssa Chiara Bovolenta

Contatti:

Viale Palmiro Togliatti 1625, 00155 – Roma
Telefono: 06/45504580| Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.istitutoarmandocurcio.it

Sede | Viale Palmiro Togliatti, 1625 (00155) Roma, Italia

Telefono | 0645504580 - Fax | 0645504593
Whatsapp 3755260135
dal Lunedì al Venerdì, 09:30 - 13:30 e 14:30 - 18:00
Sabato 9:30 - 16:00

Privacy