Letture per Graphic Designers

RICERCA

CENTRO DIDATTICA DIGITALE

Il Progetto “Scuola Digitale Armando Curcio” ha come principale obiettivo quello di fornire ai docenti di ogni ordine e grado di istruzione, una serie di strumenti e di soluzioni innovative per sviluppare le lezioni in maniera interattiva, coinvolgente e dinamica.
La didattica digitale offre la possibilità di adottare un nuovo modello didattico più esperienziale e meno trasmissivo, che si coniuga perfettamente con la valutazione per competenze e con la didattica inclusiva,consentendo di applicare una serie di metodologie didattiche, come la classe scomposta, la flipped classroom e di tecniche, come il cooperative learning, in maniera più efficace e flessibile.
La didattica interattiva, inoltre, stimola la motivazione degli apprendenti, già esperti utilizzatori di tali strumenti, che rispondono in maniera efficace ai diversi stili cognitivi e che migliorano l’organizzazione dei tempi e degli spazi dell’apprendimento.

 

 

Il Dipartimento Ricerca e Sviluppo dell’Istituto Armando Curcio, che da anni si occupa di didattica e di pedagogia, in collaborazione con la casa editrice Armando Curcio Editore, ha messo a punto la piattaforma didattica Scuola Digitale Curcio.
La mission, in linea con le più moderne disposizioni del MIUR rispetto al Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), risponde alle esigenze didattiche più innovative nell’era della tecnologia e del digitale ponendo particolare attenzione alle fasce di apprendimento più delicate (tra i 6 e i 13 anni).
Le parole chiave di questa nuova frontiera didattica sono: interdisciplinarietà, multimedialità, interculturalità, condivisione, partecipazione, socializzazione e personalizzazione dell’apprendimento.

Prendendo ispirazione dalle parole del filosofo Karl Popper:
«La storia dell’evoluzione suggerisce che l’universo non abbia mai smesso di essere creativo o inventivo».

Il Dipartimento Ricerca e Sviluppo dell’Istituto Armando Curcio studia l’impatto della digitalizzazione didattica nelle scuole. Analizza l’adattamento di un nuovo modello didattico più esperienziale e meno trasmissivo anche attraverso la somministrazioni di test e l’ausilio di certificazioni e patrocini (come l’A.ge, Associazione Italiana Genitori).
Una serie di strumenti e di soluzioni innovative per sviluppare le lezioni in maniera interattiva, coinvolgente e dinamica, sono messi a disposizione dei docenti di ogni ordine e grado di istruzione.
L’obiettivo è quello di aprire una finestra sul mondo attraverso un’istruzione online interattiva in costante sviluppo che stimoli costantemente la motivazione degli apprendenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

Blog

Illustrazione per bambini: i 10 artisti contemporanei più coraggiosi – I Parte

Illustrazione per bambini: i 10 artisti contemporanei più coraggiosi – I Parte Il mondo dell’illustrazione per bambini, pur rivolgendosi al più innocente dei pubblici, non ...
Leggi →
Blog

Comunicazione visiva – Honest slogans

Comunicazione visiva – Honest slogans La definizione di comunicazione visiva è “la trasmissione di un messaggio tramite un’immagine che rappresenta in maniera metaforica la realtà”; ...
Leggi →
Blog

Computer grafica – I migliori artisti digitali

Computer grafica – I migliori artisti digitali La computer grafica è uno strumento fenomenale nelle giuste mani, gli artisti digitali sono diventati delle vere e ...
Leggi →
Blog

Un viaggio tra i docenti – Rebecca Biral

Un viaggio tra i docenti – Rebecca Biral L’elemento distintivo dell’Istituto Armando Curcio sono i suoi docenti, veri e propri professionisti del settore. Grazie a ...
Leggi →
Blog

City Lego, la mostra a Roma

City Lego, la mostra a Roma La più grande città al mondo costruita interamente con i Lego è a Roma fino al 29 gennaio 2017
Leggi →
Giornalismo Green
Blog

Comunicare Green: il Master | Intervista al professor Bruno Di Marino

Comunicare Green: il Master firmato Istituto Armando Curcio di Elena Sperduti   Era il 1992 quando, alla Conferenza di Rio de Janeiro sull’ambiente e lo ...
Leggi →