Robinson Crusoe compie 300 anni: simbolo della narrativa internazionale per ragazzi

Il celebre romanzo Le avventure di Robinson Crusoe di Daniel Defoe, scrittore e giornalista britannico fondatore del romanzo inglese, fu pubblicato per la prima volta nella primavera del 1719 e oggi, dopo 300 anni, le sue rocambolesche avventure continuano ad affascinare milioni di lettori di tutte le età.

Le avventure di Robinson Crusoe è tra i romanzi più tradotti, vanta di molteplici adattamenti, riduzioni e riscritture, e gran parte di questa ricca collezione è in esposizione all’interno del museo polacco Kunts zoo haous sito in Rappesvill.

Per celebrare questa ricorrenza Risfoglia, il marchio della Armando Curcio Editore, dedicato all’editoria per ragazzi, pubblica la traduzione del celeberrimo romanzo a cura di Antonella Straullu nella collana “I grandi classici della narrativa per ragazzi”.

Le avventure di Robinson non tramontano mai, sono sempre attuali e la loro modernità fa conquistare al romanzo l’indiscutibile status di “classico” e lasciano nella memoria dei lettori un vivido ricordo del viaggio verso l’ignoto, del catastrofico naufragio, entrambi considerati archetipi universali nella letteratura di tutti i tempi.

Il romanzo è ispirato a una storia vera, una storia di avventura e formazione, che propone un tema attuale e rispondente allo spirito dell’epoca, con una scrittura elegante e semplice associata al fascino di un eroe che rappresenta la sintesi delle virtù dell’uomo della classe media, icona dello sviluppo civile.

Oggi Robinson rappresenta un modello di uomo competitivo, determinato e vincente, che ha affrontato il pericolo, l’angoscia e gli sconforti causati dalla condizione di naufrago, ma che ha saputo selezionare con raziocinio gli strumenti giusti mettendoli al servizio della sua sopravvivenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

Blog

La storia dietro il logo della FedEx

La storia dietro il logo della FedEx A prima vista sembra un logo semplice, ma la realtà è ben diversa.
Leggi →
Blog

Corporate Storytelling – Le Migliori Pubblicità

Corporate storytelling – Le migliori pubblicità Per un’azienda l’ostacolo più grande è riuscire a trasmettere alla clientela i valori del brand, bisogna essere in grado ...
Leggi →
Blog

Comunicazione visiva – Honest slogans

Comunicazione visiva – Honest slogans La definizione di comunicazione visiva è “la trasmissione di un messaggio tramite un’immagine che rappresenta in maniera metaforica la realtà”; ...
Leggi →
Blog

Gli ologrammi, la nuova sfida di Microsoft

Gli ologrammi, la nuova sfida di Microsoft Steven Spielberg nel 2002 realizzò il film Minority Report con Tom Cruise, una delle tecnologie viste in quel ...
Leggi →
xxl cropped b33435b1c42df09b8c66244e2076d089
Blog

Il lavoro del grafico editoriale

Sono molte le figure professionali che gravitano all’interno di una casa editrice e che collaborano alla realizzazione di progetti e alla creazione dell’oggetto-libro a partire ...
Leggi →
Blog

Il Decalogo dell’illustratore

Il Decalogo dell’illustratore Chiunque si affacci a questa professione, bene o male, conosce quali sono i suoi “doveri”, sa quindi quali obiettivi porsi e come conseguirli.In pochi sanno, ...
Leggi →