Robinson Crusoe compie 300 anni: simbolo della narrativa internazionale per ragazzi

Il celebre romanzo Le avventure di Robinson Crusoe di Daniel Defoe, scrittore e giornalista britannico fondatore del romanzo inglese, fu pubblicato per la prima volta nella primavera del 1719 e oggi, dopo 300 anni, le sue rocambolesche avventure continuano ad affascinare milioni di lettori di tutte le età.

Le avventure di Robinson Crusoe è tra i romanzi più tradotti, vanta di molteplici adattamenti, riduzioni e riscritture, e gran parte di questa ricca collezione è in esposizione all’interno del museo polacco Kunts zoo haous sito in Rappesvill.

Per celebrare questa ricorrenza Risfoglia, il marchio della Armando Curcio Editore, dedicato all’editoria per ragazzi, pubblica la traduzione del celeberrimo romanzo a cura di Antonella Straullu nella collana “I grandi classici della narrativa per ragazzi”.

Le avventure di Robinson non tramontano mai, sono sempre attuali e la loro modernità fa conquistare al romanzo l’indiscutibile status di “classico” e lasciano nella memoria dei lettori un vivido ricordo del viaggio verso l’ignoto, del catastrofico naufragio, entrambi considerati archetipi universali nella letteratura di tutti i tempi.

Il romanzo è ispirato a una storia vera, una storia di avventura e formazione, che propone un tema attuale e rispondente allo spirito dell’epoca, con una scrittura elegante e semplice associata al fascino di un eroe che rappresenta la sintesi delle virtù dell’uomo della classe media, icona dello sviluppo civile.

Oggi Robinson rappresenta un modello di uomo competitivo, determinato e vincente, che ha affrontato il pericolo, l’angoscia e gli sconforti causati dalla condizione di naufrago, ma che ha saputo selezionare con raziocinio gli strumenti giusti mettendoli al servizio della sua sopravvivenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

Blog

Nuovo anno, nuovi corsi, nuovi progetti

Nuovo anno, nuovi corsi, nuovi progetti Dopo la pausa estiva lo IAC è tornato più attivo che mai!
Leggi →
Esmeralda e Wendy: un ponte tra due mondi
Blog

Esmeralda e Wendy: un ponte tra due mondi

Esmeralda e Wendy: un ponte tra due mondi Seconda stella a destra e poi dritto fino a Parigi Esmeralda e Wendy è un originale crossover ...
Leggi →
Blog

Corporate storytelling – Il Journey di Coca-Cola

Corporate storytelling – Il Journey di Coca-Coca Quando si parla di corporate storytelling un’azienda su tutte salta alla mente. Coca-Cola è un esempio classico, forse ...
Leggi →
Blog

Le pubblicità creative della Lego

Le pubblicità creative della Lego La Lego è ormai un marchio storico, in continua espansione, che sviluppa ed incoraggia la creatività dei bambini, la stessa creatività che ...
Leggi →
articolo anita
Blog

«Che poi Anita non è una vera eroina»

Anita Garibaldi. L’amazzone del Risorgimento «Che poi Anita non è una vera eroina» Ho avuto l’onore e il piacere di curare l’editing di questo progetto ...
Leggi →
Blog

Il font della calligrafia di Trump

Il font della calligrafia di Trump Nonostante un’aria molto tesa intorno alle elezioni presidenziali USA c’è chi si diverte a realizzare un font gratuito basato ...
Leggi →