Scrivere per il web: il copywriter

scrivere per il web copywriter

Il copywriter e l’arte di scrivere per persuadere (anche sul web)

La società dell’informazione è il modo in cui i sociologi definiscono la società post-industriale come luogo dei media digitali. Ne è seguito il caratteristico determinismo tecnologico che da decenni rivoluziona i contesti in cui l’uomo agisce e che lo porta a confrontarsi con realtà in cui coesistono le tradizionali attività offline e quelle online al passo con il web collaborativo. Tutto un ventaglio di nuove opportunità lavorative è venuto alla luce, tra cui la l’attività di scrittura per il web: il copywriter.

L’editoria tradizionale, ad esempio, che profuma di carta appena stampata e inchiostro fresco, ha aperto le braccia a tante nuove professioni digitali che si sono rivelate indispensabili per realizzare e progettare il processo lavorativo su due irrinunciabili canali; in una realtà editoriale, il lavoro offline e online convivono e collaborano verso la stessa mission.

Il copywriter si occupa della comunicazione digitale, cioè della scrittura dei contenuti per il web e della loro successiva gestione.

Egli affianca le tradizionali figure professionali del settore, svolgendo anche compiti storicamente presenti in questo tipo di contesto: elaborazione delle bozze, correzione, editing e/o auto-editing.

È importante ricordarsi che il copywriter è uno scrittore il cui mezzo più potente è l’intuizione, strumento che gli permette di ideare testi sintetici la cui scelta delle parole è pesata, studiata ed efficace. Il tipo di scrittura utilizzato deve essere pertinente al canale di comunicazione che, a sua volta, viene scelto in base al messaggio che si vuole trasmettere. Si parla di CMS (Content Management System).

Egli possiede delle specifiche competenze di tipo tecnologico e strategico: interiorizzare i concetti chiave della rete, conoscere i motori di ricerca, la funzionalità delle “vetrine” social e le tecniche per realizzare un sito web.

Inoltre, trattandosi di una comunicazione non casuale, egli realizza un autentico piano di marketing suddiviso in tre fasi differenti: l’individuazione della strategia, la costruzione del progetto e la promozione di esso, puntando alla riconoscibilità da parte del target di riferimento (che si è, opportunamente, individuato e studiato in precedenza). Si parla di SEO (Search Engine Optimization).

Creatività, dedizione, persuasione, sono strumenti indispensabili nel kit di un copywriter.

Scopri i corsi dell’Istituto Armando Curcio con i quali è possibile acquisire competenze anche in materia di Copywriting!

Per altre informazioni, puoi scrivere a info@istitutoarmandocurcio.it oppure telefona al +39 375 526 0134.

scrivere per il web copywriter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

Blog

Il nuovo brand della Juventus

Il nuovo brand della Juventus Le società calcistiche sono diventate vere e proprie aziende ed il loro rebranding è diventato un processo molto delicato.

Leggi →
Corsi

Comunicazione e Advertising Milano

CORSO COMUNICAZIONE E ADVERTISING Sede di Milano Il corso di Comunicazione e Advertising mira a formare specialisti autonomi in grado di collaborare con le maggiori …

Leggi →
Blog

Mostra Escher a Palazzo Reale

Mostra Escher a Palazzo Reale Fino al 22 Gennaio 2017 è possibile visitare a Palazzo Reale, a Milano, la mostra dedicata a Maurits Cornelis Escher, …

Leggi →
Blog

20 libri gratuiti per graphic designer

20 libri gratuiti per graphic designer Una raccolta totalmente gratuita di venti libri in formato .pdf per i graphic designer realizzata da Salvatore Satta.

Leggi →
News

Un autore al passo con i tempi: il Transmediastoryteller

Il transmediastoryteller è, innanzitutto, una figura autoriale al passo coi tempi e rappresenta un’evoluzione delle modalità narrative supportate dagli strumenti digitali. Egli inventa e sviluppa molteplici forme narrative …

Leggi →
Blog

La storia dietro il logo della FedEx

La storia dietro il logo della FedEx A prima vista sembra un logo semplice, ma la realtà è ben diversa.

Leggi →