Scrivere per il web: il copywriter

scrivere per il web copywriter

Il copywriter e l’arte di scrivere per persuadere (anche sul web)

La società dell’informazione è il modo in cui i sociologi definiscono la società post-industriale come luogo dei media digitali. Ne è seguito il caratteristico determinismo tecnologico che da decenni rivoluziona i contesti in cui l’uomo agisce e che lo porta a confrontarsi con realtà in cui coesistono le tradizionali attività offline e quelle online al passo con il web collaborativo. Tutto un ventaglio di nuove opportunità lavorative è venuto alla luce, tra cui la l’attività di scrittura per il web: il copywriter.

L’editoria tradizionale, ad esempio, che profuma di carta appena stampata e inchiostro fresco, ha aperto le braccia a tante nuove professioni digitali che si sono rivelate indispensabili per realizzare e progettare il processo lavorativo su due irrinunciabili canali; in una realtà editoriale, il lavoro offline e online convivono e collaborano verso la stessa mission.

Il copywriter si occupa della comunicazione digitale, cioè della scrittura dei contenuti per il web e della loro successiva gestione.

Egli affianca le tradizionali figure professionali del settore, svolgendo anche compiti storicamente presenti in questo tipo di contesto: elaborazione delle bozze, correzione, editing e/o auto-editing.

È importante ricordarsi che il copywriter è uno scrittore il cui mezzo più potente è l’intuizione, strumento che gli permette di ideare testi sintetici la cui scelta delle parole è pesata, studiata ed efficace. Il tipo di scrittura utilizzato deve essere pertinente al canale di comunicazione che, a sua volta, viene scelto in base al messaggio che si vuole trasmettere. Si parla di CMS (Content Management System).

Egli possiede delle specifiche competenze di tipo tecnologico e strategico: interiorizzare i concetti chiave della rete, conoscere i motori di ricerca, la funzionalità delle “vetrine” social e le tecniche per realizzare un sito web.

Inoltre, trattandosi di una comunicazione non casuale, egli realizza un autentico piano di marketing suddiviso in tre fasi differenti: l’individuazione della strategia, la costruzione del progetto e la promozione di esso, puntando alla riconoscibilità da parte del target di riferimento (che si è, opportunamente, individuato e studiato in precedenza). Si parla di SEO (Search Engine Optimization).

Creatività, dedizione, persuasione, sono strumenti indispensabili nel kit di un copywriter.

Scopri i corsi dell’Istituto Armando Curcio con i quali è possibile acquisire competenze anche in materia di Copywriting!

Per altre informazioni, puoi scrivere a info@istitutoarmandocurcio.it oppure telefona al +39 375 526 0134.

scrivere per il web copywriter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

News

Il kit di sopravvivenza del redattore in ambito internazionale

Dall’abbattimento dei confini spazio-temporali nei processi comunicativi, (ricordando il Villaggio Globale di McLuhan), all’abbattimento dei confini negli ambienti lavorativi (soprattutto nuovi): internazionalizzare un’azienda significa questo. …

Leggi →
whatsapp image 2022 05 23 at 13.43.12
Blog

Paolo Borsellino e Giovanni Falcone: combattere e morire per i propri ideali a cura di Elena Sperduti L’importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è …

Leggi →
vignelli 1 600x337
Blog

Massimo Vignelli: contro il culto dell’effimero

Nei nostri precedenti articoli abbiamo concentrato l’attenzione in modo particolare su grafici e grafiche che hanno saputo rinnovare il settore e apportare, attraverso le loro …

Leggi →
Blog

Storytelling for children – I benefici di raccontare una storia

Storytelling for children – Perché raccontare una storia “C’era una volta in un regno molto lontano…” chi da bambino non aveva un fremito di eccitazione …

Leggi →
Blog

Il nuovo packaging di McDonald’s

Il nuovo packaging di McDonald’s Un nuovo packaging, radicalmente diverso dalle scelte precedenti della famosa multinazionale americana; uno sguardo al futuro per l’utilizzo di materiali …

Leggi →
Blog

Burger King si traveste da McDonald’s

Burger King si traveste da McDonald’s La rivale della grande ‘M’ ha ideato una campagna marketing per Halloween geniale, travestendo un proprio ristorante per la notte …

Leggi →