fbpx

SCIENZE EDITORIALI

WEB CONTENT EDITOR

Nell’epoca di Internet la comunicazione diventa immediata, tutto avviene in tempo reale e l’evoluzione è continua. Gli operatori devono essere al passo con la velocità dell’innovazione, una velocità che investe il mondo dell’informazione e dell’editoria. Di conseguenza, anche le tecniche di scrittura e di gestione del testo si sono evolute, modificandosi in base alle nuove variabili in gioco.

Nell’era di Internet la comunicazione diventa immediata, tutto avviene in tempo reale e l’evoluzione è continua.
Tutti devono essere al passo con la velocità dell’innovazione, una velocità che investe il mondo dell’informazione e dell’editoria.
Di conseguenza, anche le tecniche di scrittura e di gestione del testo si sono evolute, modificandosi in base alle nuove variabili in gioco.

Destinatari e obiettivi

Grazie all’esperienza di alcuni professionisti del settore, il corso di web editor vuole preparare gli studenti ad affrontare le nuove sfide del web sia da un punto di vista testuale-contenutistico che tecnico-gestionale. Il corso di formazione si rivolge a diplomati, laureandi e laureati, con l’obiettivo di offrire una panoramica sulla figura del web editor e degli strumenti e le tecniche da adottare nel contesto dell’editoria digitale, con l’obiettivo di offrire una panoramica a tutto tondo circa la figura del web editor.

Modalità di svolgimento del corso

Il corso si eroga esclusivamente in modalità online. Il corso ha una durata di  38 ore di lezione più 20 ore dedicate al project work.
Sono previsti 3 moduli. L’erogazione del corso avverrà secondo l’ordine dei moduli.

I moduli sono organizzati come di seguito specificato:

1. Chi è il web content editor: le conoscenze e le competenze necessarie – Dott.ssa Bovolenta (10 ore)
In questo modulo si analizzeranno le caratteristiche necessarie allo svolgimento di questa professione, illustrando le fasi del percorso formativo che, a partire da una solida formazione linguistica e testuale, prevede una serie di competenze tecniche fondamentali.

2. Web writing / web editing – Dott.ssa Bovolenta (10 ore)
Il sistema della comunicazione ha quindi aggiunto una nuova variabile, che ha alterato e ampliato il campo d’azione di un classico “Editor”. In questo modulo si prenderanno in esame tutte queste variabili e, di conseguenza, ci si soffermerà sulle loro modalità di gestione.

3. Costruire un blog: CMS e SEO – Dott. Colabattista (18h)
Buona parte della comunicazione oggi viaggia su internet ed è dunque fondamentale essere in grado di costruirsi un sito web dove pubblicare i propri articoli. Questo modulo dà gli strumenti teorici e pratici necessari per utilizzare correttamente un CMS e realizzare un sito web sicuro e seo-friendly. I siti web in rete sono miliardi e non basta più “esserci” ma conta “farsi trovare” dal proprio pubblico. È necessario quindi comprendere il funzionamento di un motore di ricerca e saper impostare le parole chiave sia a livello teorico che pratico per far emergere il nostro lavoro dal mare magnum della rete.

Project work (20 ore)
Il project work è il momento di collaborazione con la casa editrice Armando Curcio e con per la realizzazione di un progetto che permetterà al corsista di mettere in pratica le competenze acquisite. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Costi

Il corso ha un costo di 500 euro più 100 euro di iscrizione.
L’iscrizione al corso permette di ottenere un riconoscimento di CFU all’interno del primo anno del corso di studi triennale in Mediazione linguistica in editoria e marketing (SSML Armando Curcio), per conoscere maggiori dettagli può contattare la segreteria studenti ([email protected]).

Direzione Generale

Prof.ssa Cristina Siciliano
Contatta

Direzione didattica

Prof.ssa Sabrina Aulitto
Contatta

Sede

Viale Palmiro Togliatti 1625
Scopri come raggiungercil