La Triennale in Mediazione Linguistica di Editoria e Marketing si rivolge a un’audience di diplomati, professionisti e laureati, con l’obiettivo di perfezionare o integrare il loro percorso formativo professionale, sviluppando un efficace e duraturo posizionamento nel mercato del lavoro.
L’offerta formativa proposta è unica nel suo genere e coniuga l’apprendimento delle lingue straniere con lo studio delle discipline legate al mondo dell’editoria, del giornalismo, della comunicazione, del marketing, della comunicazione e della grafica editoriale. Il corso prevede lo studio della lingua inglese obbligatorio per tre anni e la scelta di una seconda lingua per il primo e il secondo anno, con la possibilità di aggiungerne una terza. Uguale importanza viene data alle materie umanistiche, economiche-giuridiche, socio-psicologiche, storico-geografiche e di comunicazione visiva.

Lo studente acquisirà una serie di competenze trasversali utili per inserirsi, senza difficoltà, nel mercato del lavoro non solo a livello locale ma anche internazionale, in quanto dotato di ottime capacità linguistico-comunicative e con un’importante conoscenza critica della comunicazione e della cultura aziendale. Un ricco ventaglio di attività affini e integrative conferisce al corso un carattere interdisciplinare esclusivo e professionalizzante. Il taglio accademico e al contempo altamente esperienziale delle attività proposte e scelte dallo studente attraverso il tirocinio, i laboratori, i project work, gli stage fa sì che questo percorso esprima, ogni anno, validi professionisti assorbiti, subito dopo la laurea, nei migliori scenari aziendali nazionali ed internazionali.
Nella scelta dell’indirizzo le lezioni di prova, i colloqui di orientamento, il confronto con i tutor di studio e con i tutor aziendali aiutano a maturare una scelta assolutamente consapevole e proiettata all’impegno futuro costante e sistematico.
Il corso di studi fornisce agli studenti un’adeguata conoscenza di metodi, contenuti culturali e scienti‑ci e competenze pratiche orientati su specifiche aree professionali, pertinenti a due indirizzi:
L’indirizzo Editoria e giornalismo pone maggiore attenzione allo sviluppo delle competenze di produzione scritta per diventare redattori, editor, correttori di bozze, giornalisti, autori e traduttori. Il costante esercizio nella redazione di contenuti afferenti alla scrittura editoriale insegnerà a produrre testi come comunicati stampa, articoli, trame, sinossi, articoli e recensioni. È previsto, per questo indirizzo, un laboratorio propedeutico triennale di 140 ore, declinato in base al curriculum selezionato: «Editing e scrittura creativa», per approfondire i principi e le strutture dell’italiano letterario, la produzione scritta in funzione del target, la scrittura creativa, redazionale e giornalistica.
L’indirizzo Marketing e comunicazione si concentra maggiormente sulle nuove tendenze comunicative, sulle strategie di vendita di un prodotto, sulle diverse tecniche di marketing e sulla costruzione della brand identity, una formazione specifica e attenta verso la scrittura efficace e persuasiva, liquida e immediata dei social, per saper redigere post, slogan, payoff, headline e claim. È il percorso adatto a chi vorrebbe intraprendere professioni quali copywriter, marketing specialist, storyteller, grafico pubblicitario, grafico editoriale e impaginatore. Il laboratorio proposto per questo indirizzo è «Marketing e grafica editoriale» con lo scopo di analizzare case study, strategie, tattiche e piani operativi di marketing su prodotti reali e di sviluppare le competenze tecno-pratiche nell’impaginazione di testi e immagini attraverso l’utilizzo del pacchetto Adobe.
Lo studente potrà scegliere, in seguito ai colloqui individuali con i tutor, tra due indirizzi proposti.
I due percorsi presentano punti comuni, ma si differenziano per conoscenze e competenze da acquisire in funzione degli sbocchi professionali pensati per ognuno di essi. Ad ogni indirizzo viene affiancato un laboratorio di potenziamento di 140 ore che ha come obiettivo quello di sviluppare le competenze già acquisite durante le lezioni accademiche, di affinare le abilità proprie di ciascun singolo studente, di verticalizzare le conoscenze di indirizzo.
PRIMO ANNO | ||
| LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 1 Docente: Alessandra Grazia Olga Serra | 14 CFU | L LIN/12 |
| LINGUA E TRADUZIONE 1 (FRANCESE O SPAGNOLO) Docenti: Oreste Floquet – lingua francese Laura Valdivelso – lingua spagnola | 15 CFU | L-LIN/04 L-LIN/07 |
| LINGUA LETTERARIA E LINGUAGGI SETTORIALI Docente: Valentina Mallamaci | 6 CFU | L-FIL-LET/10 |
| SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI Docente: Simona Castellano | 8 CFU | SPS/08 |
| DIGITAL COMMUNICATION Docente: Fabrizio Corona Insegnamenti comuni ai due indirizzi | 3 CFU | INF/01 |
| Curriculum 1: Editoria e Giornalismo 140 h Laboratorio di “Editing e scrittura creativa” | ||
| SCRITTURA GIORNALISTICA Docente: Carmine D’Urso | 8 CFU | L-FILLET/12 |
| TECNICHE DI SCRITTURA REDAZIONALE Docente: Roberto Vetrugno | 6 CFU | L-FILLET/12 |
II ANNO | ||
| Insegnamenti comuni ai due indirizzi | ||
| LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 2 Docente: Laura Diamanti | 18 CFU | L-LIN/12 |
| LINGUA E TRADUZIONE 2 (FRANCESE O SPAGNOLO) Docenti: Louis Begioni / Remì Routeau lingua francese Ruth Castillo – lingua spagnola | 18 CFU | L-LIN/04 L-LIN/07 |
| LETTERATURA INGLESE PER L’EDITORIA Docente: Chiara Sciarrino | 6 CFU | L-LIN/10 |
| LETTERATURA FRANCESE PER L’EDITORIA Docente: Graziano Benelli | 6 CFU | L-LIN/03 |
| LETTERATURA SPAGNOLA PER L’EDITORIA Docente: Alessandro Cassol | 6 CFU | L-LIN/05 |
| Curriculum 1: Editoria e giornalismo 140 h Laboratorio di “Editing e scrittura creativa” | ||
| TECNICHE E TEORIE DEL LINGUAGGIO GIORNALISTICO Docente: Massimo Arcangeli | 6 CFU | L-FIL-LET/12 |
| DIRITTO D’AUTORE Docente: Antonella Minieri | 6 CFU | IUS/01 |
III ANNO | ||
| Insegnamenti comuni ai due indirizzi | ||
| LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 3 Docente: Elisabetta Vaccaro | 17 CFU | L-LIN/12 |
| ORGANIZZAZIONE EVENTI E UFFICIO STAMPA Docente: Andrea Bianchi | 6 CFU | SPS/08 |
| ECONOMIA E GESTIONE DI IMPRESA Docente: Cristina Siciliano | 6 CFU | SECS-P/08 |
| STORIA DELLA CULTURA CONTEMPORANEA Docente: Marco Pignotti | 6 CFU | M-STO/04 |
| ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE | 5 CFU | |
| TIROCINIO | 4 CFU | |
| PROVA FINALE | 4 CFU | |
| Curriculum 1: Editoria e giornalismo 140 h Laboratorio di “Editing e scrittura creativa” Insegnamento a scelta | ||
| LINGUE (FRANCESE O SPAGNOLO) | 12 CFU | |
| STORYTELLING E NARRAZIONE D’IMPRESA | 6 CFU | |
| LETTERATURA FRANCESE O SPAGNOLA PER L’EDITORIA | 6 CFU | |
| PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE | 6 CFU | |
| *Scegliere 2 insegnamenti per raggiungere i 12 CFU. |
PRIMO ANNO | ||
| LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 1 Docente: Alessandra Grazia Olga Serra | 14 CFU | L LIN/12 |
| LINGUA E TRADUZIONE 1 (FRANCESE O SPAGNOLO) Docenti: Oreste Floquet – lingua francese Laura Valdivelso – lingua spagnola | 15 CFU | L-LIN/04 L-LIN/07 |
| LINGUA LETTERARIA E LINGUAGGI SETTORIALI Docente: Valentina Mallamaci | 6 CFU | L-FIL-LET/10 |
| SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI Docente: Simona Castellano | 8 CFU | SPS/08 |
| DIGITAL COMMUNICATION Docente: Fabrizio Corona Insegnamenti comuni ai due indirizzi | 3 CFU | INF/01 |
| Curriculum 2: Marketing e comunicazione | ||
| SCRITTURA PER IL WEB E COPYWRITING Docente: Anna Zuccaro | 8 CFU | L-FILLET/11 |
| STORYTELLING E NARRAZIONE DI IMPRESA Docente: Corrado Petrucco | 6 CFU | M-PSI/05 |
| 140 h Laboratorio di “Marketing e grafica editoriale” | ||
II ANNO | ||
| Insegnamenti comuni ai due indirizzi | ||
| LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 2 Docente: Laura Diamanti | 18 CFU | L-LIN/12 |
| LINGUA E TRADUZIONE 2 (FRANCESE O SPAGNOLO) Docenti: Louis Begioni / Remì Routeau lingua francese Ruth Castillo – lingua spagnola | 18 CFU | L-LIN/04 L-LIN/07 |
| LETTERATURA INGLESE PER L’EDITORIA Docente: Chiara Sciarrino | 6 CFU | L-LIN/10 |
| LETTERATURA FRANCESE PER L’EDITORIA Docente: Graziano Benelli | 6 CFU | L-LIN/03 |
| LETTERATURA SPAGNOLA PER L’EDITORIA Docente: Alessandro Cassol | 6 CFU | L-LIN/05 |
| Curriculum 2: Marketing e comunicazione | ||
| PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE Docente: Antonio Bova | 6 CFU | M-PSI/01 |
| DIRITTO DELL’INFORMAZIONE Docente: Antonella Minieri | 6 CFU | IUS/10 |
III ANNO | ||
| Insegnamenti comuni ai due indirizzi | ||
| LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 3 Docente: Elisabetta Vaccaro | 17 CFU | L-LIN/12 |
| ORGANIZZAZIONE EVENTI E UFFICIO STAMPA Docente: Andrea Bianchi | 6 CFU | SPS/08 |
| ECONOMIA E GESTIONE DI IMPRESA Docente: Cristina Siciliano | 6 CFU | SECS-P/08 |
| STORIA DELLA CULTURA CONTEMPORANEA Docente: Marco Pignotti | 6 CFU | M-STO/04 |
| ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE | 5 CFU | |
| TIROCINIO | 4 CFU | |
| PROVA FINALE | 4 CFU | |
| Curriculum 2: Marketing e comunicazione 140 h Laboratorio di “Marketing e grafica editoriale” | ||
| LINGUE (FRANCESE O SPAGNOLO) | 12 CFU | |
| TECNICHE E TEORIE DEL LINGUAGGIO GIORNALISTICO | 6 CFU | |
| LETTERATURA FRANCESE O SPAGNOLA PER L’EDITORIA | 6 CFU | |
| TECNICHE DI SCRITTURA REDAZIONALE | 6 CFU | |
| *Scegliere 2 insegnamenti per raggiungere i 12 CFU. |