nino graziano luca

Capo dipartimento - Prof. Nino Graziano Luca

Conduttore televisivo e radiofonico di grande successo. Ha condotto su «Raidue» quasi 500 puntate di due programmi: il giornalistico Effetto Ieri volto a ripercorrere gli avvenimenti più rilevanti degli ultimi 50 anni del Novecento e Alla Gallina Abbuffata, una delle prime trasmissioni italiane di cucina; per «Rai Internazionale» ha scritto e condotto Teatro e Danza. Scelti per voi, Buone Maniere e Stile Italiano, Italia:Ti Amo; su «Stream News» Moda; su «Cinquestelle» Moda e Vip, Qua la Mano, Città sul Mediterraneo, People; su «Odeon Tv» In Viaggio; su «Italia 7» In … canto sulla Riviera. Dal dicembre 2012 fino all’autunno del 2019 è stato conduttore ed autore di RADIORAI conducendo per «Rai Radio 1»: Prima di Tutto, Italia al Voto, Anteprima di Tutto, Baobab. Per «Rai Isoradio»: Cultura On The Road, Italia On The Road, La Dolce Vita, il racconto di un mondo: la Nobiltà ed il Jet Set oggi. Per «Rai Isoradio» è stato inviato al Festival di Sanremo 2016, conducendo anche il programma pomeridiano Sessanta Minuti da Sanremo. Per «Radio Italia solo Musica Italiana» ha presentato la serata conclusiva del Festival di Sanremo 1996 dopo aver commentato la settimana del Festival per «Rete Italia Australia».

Dal 1989 si occupa di danza storica ed è Presidente e Direttore artistico della Compagnia Nazionale di Danza Storica con la quale è stato coreografo del film «Disney» Rosaline diretto da Karen Maine e dello spettacolo per il lancio mondiale della seconda stagione di Bridgerton per «Netflix»; ha allestito spettacoli in cui è stato in scena con Roberto Bolle, Carla Fracci, Lucia Lacarra, i danzatori del Bolshoj, Susanna Salvi in alcuni dei più importanti teatri italiani ed internazionali, in Festival come il Festival Puccini di Torre del Lago, il Macerata Opera Festival allo Sferisterio, il Midsummer Early Dance & Music Festival, il Taormina Arte Festival in eventi straordinari come La Grande Festa per i 500 anni dalla Nascita di Eleonora di Toledo a Palazzo Medici a Firenze; è stato protagonista oppure ospite di programmi televisivi come: Ballando con le Stelle con Milly Carlucci; Meraviglie. La Penisola dei Tesori condotto da Alberto Angela; Portobello con Antonella Clerici; Detto Fatto con Caterina Balivo; Oggi è un altro giorno con Serena Bortone; Ritorno al Presente con Carlo Conti; Cominciamo Bene con Fabrizio Frizzi; Casaraiuno con Massimo Giletti; nonché a varie puntate di Uno Mattina, Festa Italiana, Magazine sul 2, La Vita in diretta, Tg2 Costume e Società, Geo & Geo, Cose dell’altro Geo, Vivere Meglio, M.o.d.a. Ha organizzato Gran Balli a Vienna, Budapest, Parigi, La Valletta, Kuala Lumpur (per il Re e la Regina della Malesia), alla Reggia di Caserta, al Palazzo Brancaccio di Roma

Nel settembre 2016 è stato designato vincitore del Premio Europeo “Il Genio e le Invenzioni” per la geniale intuizione nella fondazione della Compagnia Nazionale di Danza Storica, emblema della cultura italiana che eccelle.

Nel marzo 2022 ha diretto, recitato, danzato in GRAN BALLO DELL’800. DA VIENNA, PARIGI, LONDRA E SAN PIETROBURGO ALLA SICILIA DEL GATTOPARDO (spettacolo da lui ideato e scritto) in scena al Teatro Massimo Bellini di Catania per il Cartellone Ufficiale della stagione 2022 di opere, balletti e concerti.

Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022, è stato coreografo di una nuova prestigiosa produzione cinematografica internazionale WALT DISNEY in uscita a settembre 2023.

-Dal 2008 organizza (nei mesi di gennaio e luglio durante il Calendario di ALTAROMA) il WORLD of FASHION, sfilata evento – con stilisti provenienti da varie parti del mondo – che promuove il dialogo tra le culture attraverso i linguaggi della moda, della poesia, della danza e delle arti.

Ha presentato oppure diretto le sfilate di molti stilisti: Raffaella Curiel, Fausto Sarli; Renato Balestra; Lorenzo Riva; Alviero Martini; Egon von Furstemberg; Rocco Barocco; Marella Ferrera; Gattinoni; Husky; Miss Bikini; Addy van den Krommenacker; Anton Giulio Grande; Lancetti; Grimaldi Giardina; Regina Schrecker;  Camillo Bona; Ettore Bilotta; Farad Re; Gianni Cavagna; Chiara Boni; Ella Zahlan; Abhed Mafhouz; Tony Ward; Randa Salamoun; Laura Pieralisi; Hany el Behairy; Hana Sadiq; Nabil Younes; Shaima el Mansoury; Seduzioni e Diamonds by Valeria Marini; Nino Lettieri; Jamal Taslaq; Giada Curti; John Richmond.

Corsi e Master

Book Influencer come diventarlo

Impara a promuovere libri online

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

Scopri il programma completo

Questo corso, realizzato in collaborazione con Chiara Gianni (su Instagram @mamma_bookita), parte proprio dalla sua esperienza personale per fornire a chiunque voglia cimentarsi nella comunicazione e nella vendita di prodotti editoriali, tutti gli strumenti necessari per entrare a pieno titolo nella filiera dell’editoria.
Clicca qui
the digital music market

Il mercato digitale della musica

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

Scopri il programma completo

Il Corso è destinato principalmente a laureati triennali e magistrali che abbiano basi nei settori della comunicazione o del marketing e dell’economia o dei linguaggi artistici e musicali e che vogliano acquisire le conoscenze e competenze specifiche che permettono di lavorare nel mercato contemporaneo della musica.
Clicca qui
industrial property

Proprietà industriale e intellettuale

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

Scopri il programma completo

Il Master consente di approfondire i temi dello sviluppo e della gestione della proprietà industriale e intellettuale: marchi, brevetti, modelli e disegni, know how, diritto d’autore, concorrenza sleale e diritto antitrust nel quadro della normativa nazionale, europea e internazionale.
Clicca qui
turismo e comunicazione

Nuove opportunità e “nuovi turismi”

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

Scopri il programma completo

L’obiettivo è quello di “creare” una figura professionale dedicata alla pianificazione e alla promozione turistica, alla ricerca costantemente di nuovi mercati e nuove destinazioni.
Clicca qui
Istituto Armando Curcio