fbpx

CENTRO EDITORIALE SCIENTIFICO

COLLANA "CURCIO UNIVERSITÀ"

L’Istituto Armando Curcio University Press dispone di una collana di studi scientifici denominata “Curcio Università”, che abbraccia gli ambiti di studio proposti dall’Istituto stesso (lingue e letterature straniere, italianistica, linguistica, psicologia, scienze economiche, scienze giuridiche, scienze delle comunicazioni). La collana è diretta dal Prof. Graziano Benelli, Ordinario di Lingua e traduzione francese presso l’Università degli studi di Trieste e avvale di un comitato scientifico a livello universitario.

Gli studiosi interessati possono inviare i propri lavori alla Prof.ssa Sabrina Aulitto ([email protected]).

AIRA - Il nuovo modello della Finanza per le PMI italiane.

Il nuovo modello della Finanza per le PMI italiane - Il contesto produttivo e finanziario in cui operano oggi le piccole e medie imprese (PMI) italiane è oramai mutato irreversibilmente ed in modo radicale. Sia da un punto di vista prettamente finanziario che da quello competitivo, le nostre aziende sono in diretta concorrenza con un mercato globale estremamente dinamico e supportato da una finanza evoluta che ne sostiene lo sviluppo internazionale. Ciò significa che le realtà imprenditoriali del nostro Paese fronteggiano problematiche strategiche, finanziarie e commerciali che minano alla base i precedenti paradigmi del “fare Impresa” e del “fare Finanza”, ineludibilmente obsoleti e che anzi rappresentano un freno alla crescita e allo sviluppo. In sostanza le PMI italiane si trovano innanzi ad una scelta di fondo e principalmente di tipo “culturale”: innovare la propria gestione strategica, finanziaria ed organizzativa oppure perdere progressivamente quote di mercato a favore di aziende più dinamiche ed evolute, andando incontro inevitabilmente ad una crisi di liquidità ed a ciò che ne consegue.

AIRA - La riforma della Crisi d'Imoresa e gli impatti per Banche e PMI. Proposte operative.

Il Volume analizza gli aspetti cruciali dell’epocale processo innovativo in atto che impatta in modo radicale sul mondo bancario e delle piccole e medie imprese italiane (PMI). Sono trattati dagli Autori, Esperti del settore, i pilastri del nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, l’obbligo di Adeguato Assetto Organizzativo e Monitoraggio periodico, la Balanced Scorecard, l’evoluzione degli Accordi di Basilea e la nuova definizione di Default per il portafoglio impieghi delle Banche, la gestione dinamica dei crediti deteriorati, la riforma del Fondo di Garanzia per le PMI, il ruolo strategico dell’Advisor indipendente specializzato in Risk Management, Rating Advisory e Pianificazione Economico-Finanziaria, la gestione del rapporto Banca-Impresa e l’avvicinamento delle PMI ai Mercati dei capitali. Materie complesse ma di assoluta attualità per l’intero tessuto produttivo del Paese, affrontate con un approccio tecnico, proposte operative e l’approfondimento di casi aziendali.