Il corso di studi fornisce agli studenti un’adeguata conoscenza di metodi, contenuti culturali e scien­tifici orientati al conseguimento del livello formativo richiesto dalle specifiche aree professionali per­tinenti ai due indirizzi:

I due indirizzi rafforzano e integrano le discipline del percorso di laurea con due laboratori di 140 ore che presentano punti comuni, ma si differenziano per conoscenze e competenze da acquisi­re rispettivamente agli sbocchi professionali pensati per ognuno di essi. Durante il percorso di studi sono previsti cicli di seminari, visiting professor e visiting professionals, che grazie al contributo di  docenti d’eccellenza e professionisti italiani e stranieri, offriranno allo stu­dente la possibilità di maturare competenze e abilità altamente performanti e spendibili in tempo reale.

INDIRIZZO DI EDITORIA E GIORNALISMO
LABORATORIO DI EDITING E SCRITTURA CREATIVA   

Approfondisce i principi e le strutture dell’italiano letterario, la produzione scritta in funzione del target, la scrittura creativa e redazionale; pone maggiore attenzione allo sviluppo delle competenze di produ­zione scritta per diventare, redattori, editor, correttori di bozze, giornalisti, autori e traduttori. Il costan­te esercizio nella redazione di contenuti afferenti alla scrittura editoriale insegnerà a produrre testi come comunicati stampa, articoli,  sinossi e recensioni, ma anche a sviluppare competenze strategiche volte alla costruzione di piani editoriali di successo e alla valutazione dei manoscritti in funzione dei diversi segmenti di mercato.

INDIRIZZO DI MARKETING E COMUNICAZIONE
LABORATORIO DI MARKETING E GRAFICA EDITORIALE

Si concentra sulle nuove tendenze comunicative, sulle strate­gie di marketing post-produzione applicate al prodotto  o all’azienda nel suo complesso  e sulla costruzione della brand identity: diventare comunicatori, marketer, product manager, copywriter, marketing specialist, storyteller richiede una formazione specifica per rispondere alle esigenze del mondo liquido dei social e per saper gestire slogan, payoff, headline e claim. Consente di analizzare case study, strategie, tattiche e piani operativi di marketing su prodotti reali e di sviluppare le competenze tecno-pratiche nell’impaginazione di testi e immagini attraverso l’utilizzo di Adobe InDesign

Piano di studi

Mediazione linguistica in Editoria e Marketing