COLLANA DIDATTICA E RICERCA

COLLANA «DIDATTICA E RICERCA»

Il marchio University Press dispone di una collana di studi scientifici denominata “Didattica e Ricerca“.

Gli studi pubblicati all’interno della Collana “Didattica e Ricerca” si presentano come spunti di riflessione nei diversi ambiti di studio del corso di laurea Mediazione linguistica in Editoria e Marketing. Si tratta di settori scientifici-disciplinari in linea con le indicazioni fornite dall’ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca).

Gli ambiti scientifici maggiormente esplorati sono: scienze linguistiche, letterarie, della comunicazione, editoriali, giuridiche, psicologiche, economiche, socio-antropologiche.

La collana è diretta dalla prof.ssa Aulitto, avvalendosi del seguente Comitato Scientifico che valuta i lavori in modalità double blind peer review.
Gli studiosi interessati possono inviare i propri lavori alla Prof.ssa Sabrina Aulitto (ricerca@istitutoarmandocurcio.it).

I mille volti della comunicazione - Marino D'Amore

La comunicazione fa parte delle nostre vite da quando l’uomo è diventato attore sociale; questo concetto è valido soprattutto oggi, momento storico caratterizzato per la gran parte dalla comunicazione. Ma fino a dove si può spingere e quali forme può assumere? Queste domande sono decisamente attuali e diventa necessario porre delle risposte adeguate soprattutto adesso mentre, grazie alla Rete, stiamo vivendo la stagione mediatica più democratica e ricca di possibilità che l’umanità abbia mai conosciuto sotto tutti i punti di vista

Lessico pratico di italiano giuridico per stranieri - Maria Cristina Coccoluto

Nato dall’esigenza di disporre di un testo di riferimento per i corsi e i seminari di italiano giuridico, il “Lessico pratico” è stato realizzato come strumento di lavoro per interpreti, traduttori, linguisti, studenti universitari, professori, stranieri e non, che si confrontano quotidianamente con terminologie e concetti propri del diritto, di cui è ricca la professionalità odierna. In cabina, in aula o in studio, è strutturato per favorire una facile consultazione e un’immediata comprensione anche a chi giurista non è.

Italiano per interpreti. Comprensione orale della lingua italiana (C1) - Edoardo Formigoni

Il sussidio didattico è rivolto ai linguisti impegnati nell’insegnamento della lingua italiana di livello C1 per interpreti di conferenza, in forma individuale, collettiva o auto-formazione. Il piano operativo del manuale consiste in 6 Unità didattiche, 24 Temi, 65 Attività, 108 Audio/Video, e un bonus di 18 approfondimenti. I moduli previsti sono due: uno di 60 ore o uno di 30 a seconda della durata del corso di quattro o due settimane.

Direzione Editoriale: Cristina Siciliano
Direttore di collana: Sabrina Aulitto

Comitato scientifico
Annalisa Aruta, Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Graziano Benelli, Università degli Studi di Trieste
Sole Alba Zollo, Università degli studi di Napoli “Federico II”