CENTRO DI FORMAZIONE, RICERCA E SVILUPPO

SCIENZE EDITORIALI

EXECUTIVE MASTER

I NOSTRI MASTER

Giornalismo e comunicazione green

Lo scopo dell’Executive Master «Giornalismo e Comunicazione Green» è formare la nuova figura professionale del giornalista e comunicatore ambientale, il quale deve essere in grado di inserirsi, con competenze innovative, nel mondo del lavoro possedendo gli strumenti del mestiere. Informare il pubblico con efficacia e incisività per renderlo consapevole di ciò che significa green nel XXI secolo è, quindi, un dovere per chi opera nel settore della comunicazione. L’identikit è quello di una figura professionale emergente che è molto richiesta nell’ambito del giornalismo, ma anche da enti pubblici e aziende private sempre più attente alle tematiche green e con la necessità di avere, al loro interno, figure specializzate anche per sviluppare campagne divulgative.

Lavorare in casa editrice: come diventare professionisti dell'editoria

L’Executive Master «Lavorare in Casa Editrice: come diventare professionisti dell’editoria»  è una formazione che permette l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze professionali legate al mondo dell’editoria in ambito comunicativo, giuridico, antropologico-letterario e giornalistico. Il master consente di maturare le abilità richieste per l’inserimento diretto nel modo del lavoro, come professionisti dell’editoria e delle nuove forme di comunicazione tradizionale, digital e social.

DIGITAL COMMUNICATION: come diventare professionista del web

Grazie all’esperienza dei professionisti del settore, l’Executive Master prepara gli studenti ad affrontare le nuove sfide della comunicazione web sia da un punto di vista testuale-contenutistico sia tecnico-gestionale. La comprensione delle logiche della Digital Communication, l’acquisizione delle tecniche di base per la scrittura sul web, la conoscenza degli strumenti più diffusi per la comunicazione online e il monitoraggio delle conversazioni rappresentano gli obiettivi formativi.

come diventare giornalista per l'industria culturale

L’Executive Master «Giornalista per l’industria culturale», incentrandosi proprio su questi nuovi aspetti, permette di acquisire le diverse competenze, sia tecniche che pratiche, ad oggi indispensabili nel mondo della comunicazione 2.0.

L’obiettivo principale del corso è quello di comunicare e trasmettere tecniche e competenze del mestiere di giornalista Digital e Social, puntando sugli aspetti pratici e critici della professione.
Finalità del corso è l’inserimento all’interno del pool di giornalisti che costituirà la redazione della prossima rivista ufficiale dell’Istituto Armando Curcio, in affiancamento alle attività culturali della Armando Curcio Editore.