PROGETTO PRODIGIUM - SUMMER COLLEGE

PRODIGIUM della ARMANDO CURCIO è un programma estivo rivolto alle studentesse e agli studenti di tutte le Scuole del ciclo secondario di 2° grado (terzo, quarto e quinto anno) che sono interessati al mondo della comunicazione e dell’editoria, del marketing e del digitale e che vogliono performare la loro futura scelta universitaria saggiando, già a partire dal terzultimo anno scolastico, il mondo accademico, laboratoriale ed esperienziale offerto dalla nostra prestigiosa Università. Orientarsi in anticipo attraverso una esperienza diretta è infatti fondamentale per maturare una scelta consapevole e ponderata ed evitando così successivi a cambi di percorso o addirittura abbandono degli studi.

Scopri il programma

PRODIGIUM consente di vivere, nelle due settimane di laboratori e lezioni, l’atmosfera dell’Ateneo. PRODIGIUM consente di sviluppare un orientamento concreto e tangibile arrivando al quinto anno consapevoli della propria scelta.
PRODIGIUM consente di confrontarsi con studenti provenienti da tutta Italia, proprio come accade al loro primo anno di università;
PRODIGIUM consente di assaporare, attraverso veri projects work, l’ambiente simulato di una redazione creativa.
PRODIGIUM è quindi il programma estivo che parte dal talento creativo di ciascun singolo studente e consente di capire che la scelta universitaria non sempre costringe a scegliere tra ciò che si ama fare e ciò che si deve fare in funzione di una futura occupazione.
con la ARMANDO CURCIO ama ciò che fai studia ciò che ami


Hai dalla penna felice?
Ti diletti a disegnare?
Sei particolarmente bravo nella gestione dei social?
Segui le tue serie preferite in lingua inglese?


Allora sei un prodigio della creatività e un potenziale futuro professionista del mondo dell’editoria, del giornalismo, della comunicazione e del marketing.

LE CLASSI ATTIVE
Marketing, comunicazione digitale e tecnologie.
Il corso, esclusivamente dedicato alle studentesse e agli studenti dei Licei e degli Istituti Superiori, dotati nelle discipline scientifiche ed economiche, ed interessati alla verticalizzazione delle conoscenze in discipline legate al mondo della comunicazione e del marketing. Particolarmente indicato per coloro che, a partire da ottobre, frequenteranno il corso di laurea triennale in Marketing, comunicazione. Scopri di più (mettere il programma del corso: dipartimento, discipline, docenti (max2), n° max partecipanti, obiettivi del corso, competenze sviluppate).


Creative writing for picture books
Il corso, esclusivamente dedicato alle studentesse e agli studenti dei Licei e degli Istituti Superiori, dotati nelle discipline umanistiche, ed interessati alla verticalizzazione delle conoscenze in discipline legate al mondo della scrittura creativa in un settore dell’editoria in grande crescita. Particolarmente indicato per coloro che, a partire da ottobre, frequenteranno il corso di laurea triennale in Mediazione linguistica in Editoria. Scopri di più (mettere il programma del corso: dipartimento, discipline, docenti (max2), n° max partecipanti, obiettivi del corso, competenze sviluppate)
Illustration and digital graphics
Il corso, esclusivamente dedicato alle studentesse e agli studenti dei Licei e degli Istituti Superiori, particolarmente nelle discipline artistiche e illustrative, ed interessati alla verticalizzazione delle conoscenze in discipline legate al mondo della illustrazione e della grafica applicata al settore dell’editoria per ragazzi. Particolarmente indicato per coloro che, a partire da ottobre, frequenteranno il corso di laurea triennale in Mediazione linguistica in comunicazione e grafica. Scopri di più (mettere il programma del corso: dipartimento, discipline, docenti (max2), n° max partecipanti, obiettivi del corso, competenze sviluppate).


Traduzione editoriale
Il corso, esclusivamente dedicato alle studentesse e agli studenti dei Licei e degli Istituti Superiori, dotati nello studio delle lingue, ed interessati alla verticalizzazione delle conoscenze in discipline legate al mondo della traduzione applicata all’editoria. Particolarmente indicato per coloro che, a partire da ottobre, frequenteranno il corso di laurea triennale di Mediazione linguistica in Editoria. Scopri di più (mettere il programma del corso: dipartimento, discipline, docenti (max2), n° max partecipanti, obiettivi del corso, competenze sviluppate)
Giornalismo televisivo e radiofonico
Il corso, esclusivamente dedicato alle studentesse e agli studenti dei Licei e degli Istituti Superiori, dotati nelle discipline umanistiche, storiche e filosofiche, ed interessati alla verticalizzazione delle conoscenze legate al mondo del giornalismo. Particolarmente indicato per coloro che, a partire da ottobre, frequenteranno il corso di laurea triennale di Mediazione linguistica in Editoria e Giornalismo. Scopri di più (mettere il programma del corso: dipartimento, discipline, docenti (max2), n° max partecipanti, obiettivi del corso, competenze sviluppate).

marketing comunicazione tecnologia

Preparati al mondo del lavoro

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

Scopri il programma completo

Il corso, esclusivamente dedicato alle studentesse e agli studenti dei Licei e degli Istituti Superiori, particolarmente dotati, ed interessati alla verticalizzazione delle conoscenze in discipline legate al mondo dell’editoria, della comunicazione e del marketing. Particolarmente indicato per coloro che, a partire da ottobre, frequenteranno il corso di laurea triennale in Marketing, comunicazione e Grafica.
Clicca qui
creative writing

Preparati al mondo del lavoro

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

Scopri il programma completo

Riuscire a costruire un romanzo, un saggio, un racconto di successo necessita non solo di una “penna felice”; fondamentali sono basi grammaticali e sintattiche solide e consolidate ma soprattutto tecniche di scrittura in grado di colpire l'immaginario di chi legge, trasportandolo dal mondo dello scritto su carta alla dimensione della mente stimolando sensazioni e pensieri potenti. Le parole creano infatti immagini, le immagini emozioni e le emozioni condizionano i nostri atteggiamenti.
Clicca qui
illustration

Preparati al mondo del lavoro

Scopri il programma completo

Hai finito di leggere un libro, o di vedere un film o di assistere ad uno spettacolo teatrale, ti senti ispiratə e vorresti scrivere… ma non sai da dove iniziare. Come fare a dare forma ad un’idea, per trasformarla nel racconto che hai in testa? E se quell’idea inizia a prendere un’altra direzione? A fare chiarezza a questi interrogativi ci verrà in aiuto l’attività pratica (come esercizi di scrittura), il dialogo/confronto tra i partecipanti e la lettura di testi.
Clicca qui
traduzione prodi

Preparati al mondo del lavoro

Scopri il programma completo

Il corso di Scrittura Giornalistica propone di esplorare il mondo della comunicazione in tutte le sue declinazioni, attraverso un approccio altamente interdisciplinare, affrontando gli aspetti fondamentali dei fenomeni comunicativo-mediatici, sia nelle loro forme tradizionali sia in quelle web-based. A fare chiarezza a questi interrogativi ci verrà in aiuto l’attività pratica (come esercizi di scrittura), il dialogo/confronto tra i partecipanti e la lettura di testi.
Clicca qui
Istituto Armando Curcio