Mod. 1 – I fondamenti del Marketing Turistico e la Customer Care
Il modulo fornisce un approfondimento completo su tutte le leve di marketing e permette di acquisire le conoscenze fondamentali per organizzare al meglio un piano di marketing, in un ottica di customer care e customer satisfaction e di consentire l’acquisizione di competenze per la valutazione e la gestione della soddisfazione del cliente. La comprensione di tali meccanismi consentirà allo studente di comprendere le motivazioni che inducono il turista all’acquisto,conoscerne le aspettative e i comportamenti d’acquisto. Il conseguimento di queste conoscenze permetterà di creare soluzioni , formule competitive atte a valorizzare i loro punti di forza rispetto alla concorrenza, cercando di massimizzare le chances di successo in un contesto estremamente competitivo, in altri termini di adottare adeguate strategie.
Il programma consentirà quindi allo studente di sviluppare le capacità necessarie ad avviare un processo decisionale, capace di rispondere a tali sfide, valutando scelte di natura strategica ed operativa al fine di saper formulare un piano di marketing.
Mod. 2 – Marketing Territoriale e Management della Destinazione Turistica
Gli obiettivi di questo modulo sono quelli di sviluppare nei discenti la capacità di saper leggere, sia teoricamente che pragmaticamente, il passaggio dalle vocazioni reali/potenziali di un territorio alla destinazione turistica vera e propria, tenendo conto dei bisogni mutati del mercato attuale. Attraverso gli strumenti analitici del marketing territoriale si insisterà sulla costruzione e gestione nel tempo della Destination Brand Identity, della Marca Turistica e del Distretto Turistico. Sarà data inoltre una speciale attenzione all’importanza delle nicchie nell’offerta e la loro influenza sul mercato. Strategie per individuare, ampliare e gestire le nicchie nonché analisi di quelle oggi più presenti. Alla fine del corso si avranno chiare le dinamiche dell’offerta sistemica integrata delle destinazioni e le innovazioni che stanno influenzando il management del prodotto turistico e le sue tendenze future.
Mod 3 – Il Prodotto Turistico
Nello scenario di mercato odierno l’offerta turistica raramente potrebbe essere rivolta ad un solo segmento di mercato; essa deve piuttosto differenziarsi e al tempo stesso specializzarsi, concentrandosi su prodotti di verificato interesse ed in linea con le tendenze di consumo del turista. La competizione tra imprese non avviene sulla base dell’offerta di prodotti standard, ma sempre più in base alla capacità di costruire prodotti e proposte che includano caratteristiche più vitali, meno statiche, ancorate a specifiche motivazioni dell’utenza; essa dunque si gioca a livello di creatività dei contenuti di offerta. In questo modulo si metteranno insieme le varie componenti – della domanda e dell’offerta, per arrivare ad ottenere un prodotto in linea con le aspettative di tutti i portatori d’interesse coinvolti. Si tratta di un modulo trasversale che consentirà di calarsi nella realtà operativa, mettendo in pratica gli insegnamenti dei moduli già effettuati e di poter entrare nell’ottica dei successivi.
Mod. 4 – Comunicazione Multiculturale: International Hospitality
Questo modulo si presenta così suddiviso: prima di accedere ai linguaggi comunicativi internazionali, si dedicherà una solida parte ai basici della comunicazione umana, nell’ottica relazionale con il cliente. Si esploreranno tutte le parti del comunicare comuni all’essere umano tout court, dalla distinzione tra verbale – non verbale al comprendere cos’è lo stile comunicativo di ogni persona, la gestione del conflitto, principi basici della qualità dell’accoglienza, passando per l’empatia e la resilienza, insistendo così sulle caratteristiche di una comunicazione efficace. In secondo luogo si esaminerà come l’accoglienza alberghiera può arricchirsi conoscendo le aspettative, le abitudini e i comportamenti dei turisti di differenti aree geografiche quindi si analizzerà cos’è l’accoglienza finalizzata a gruppi di differenti culture, nello specifico quelli maggiormente presenti sul territorio italiano. Tutto ciò per arrivare al termine del corso, a maneggiare e avere consapevolezza attiva di tutto il processo comunicativo. Mettere a fuoco il proprio stile comunicativo – punti di forza e debolezza – essere capaci di capire e ben relazionarsi con codici e bisogni di differenti clienti, anche in base alle loro provenienze e differenze.
Mod 5 – Web Communication
Il Modulo intende fornire i fondamenti generali del web marketing e delle strategie di comunicazione digitale in ambito turistico, ed ha come obiettivo principale l’acquisizione delle conoscenze di marketing profilato ed efficace, che consistono nella individuazione mirata di: target audience (attuale e potenziale); canali online (website, social media, ota, direct marketing, advertising, app, realtà aumentata e virtuale, podcast); tecniche di comunicazione (content/visual/influencer/engagement e review marketing); media mix più adatto alla propria brand identity e ai propri obiettivi.