Turismo e Comunicazione

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L’executive Master affronta il problema dei cambiamenti registrati a seguito della Pandemia e delle mutate esigenze nel settore turistico, creando un legame tra formazione e mercato del lavoro. Si esploreranno le nuove opportunità che “i nuovi turismi” sono pronti ad offrire a professionisti con le adeguate competenze. Il percorso è suddiviso in 5 moduli.

Punti di Forza

Il Master intende fornire i fondamenti generali – sia teorici che pratici del Turismo e della Comunicazione nel settore turistico. L’obiettivo è quello di “creare” una figura professionale dedicata alla pianificazione e alla promozione turistica, alla ricerca costantemente di nuovi mercati e nuove destinazioni, che sappia potenziare i prodotti già avviati con l’obiettivo anche di promuovere, sviluppare e personalizzare l’offerta turistica del territorio di riferimento. E’ inoltre in grado di lavorare in affiancamento alle figure maggiormente specializzate nel comparto turistico.

Competenze e Obiettivi

Mod. 1 – I fondamenti del Marketing Turistico e la Customer Care
Il modulo fornisce un approfondimento completo su tutte le leve di marketing e permette di acquisire le conoscenze fondamentali per organizzare al meglio un piano di marketing, in un ottica di customer care e customer satisfaction e di consentire l’acquisizione di competenze per la valutazione e la gestione della soddisfazione del cliente. La comprensione di tali meccanismi consentirà allo studente di comprendere le motivazioni che inducono il turista all’acquisto,conoscerne le aspettative e i comportamenti d’acquisto. Il conseguimento di queste conoscenze permetterà di creare soluzioni , formule competitive atte a valorizzare i loro punti di forza rispetto alla concorrenza, cercando di massimizzare le chances di successo in un contesto estremamente competitivo, in altri termini di adottare adeguate strategie.
Il programma consentirà quindi allo studente di sviluppare le capacità necessarie ad avviare un processo decisionale, capace di rispondere a tali sfide, valutando scelte di natura strategica ed operativa al fine di saper formulare un piano di marketing.

Mod. 2 – Marketing Territoriale e Management della Destinazione Turistica
Gli obiettivi di questo modulo sono quelli di sviluppare nei discenti la capacità di saper leggere, sia teoricamente che pragmaticamente, il passaggio dalle vocazioni reali/potenziali di un territorio alla destinazione turistica vera e propria, tenendo conto dei bisogni mutati del mercato attuale. Attraverso gli strumenti analitici del marketing territoriale si insisterà sulla costruzione e gestione nel tempo della Destination Brand Identity, della Marca Turistica e del Distretto Turistico. Sarà data inoltre una speciale attenzione all’importanza delle nicchie nell’offerta e la loro influenza sul mercato. Strategie per individuare, ampliare e gestire le nicchie nonché analisi di quelle oggi più presenti. Alla fine del corso si avranno chiare le dinamiche dell’offerta sistemica integrata delle destinazioni e le innovazioni che stanno influenzando il management del prodotto turistico e le sue tendenze future.

Mod 3 – Il Prodotto Turistico
Nello scenario di mercato odierno l’offerta turistica raramente potrebbe essere rivolta ad un solo segmento di mercato; essa deve piuttosto differenziarsi e al tempo stesso specializzarsi, concentrandosi su prodotti di verificato interesse ed in linea con le tendenze di consumo del turista. La competizione tra imprese non avviene sulla base dell’offerta di prodotti standard, ma sempre più in base alla capacità di costruire prodotti e proposte che includano caratteristiche più vitali, meno statiche, ancorate a specifiche motivazioni dell’utenza; essa dunque si gioca a livello di creatività dei contenuti di offerta. In questo modulo si metteranno insieme le varie componenti – della domanda e dell’offerta, per arrivare ad ottenere un prodotto in linea con le aspettative di tutti i portatori d’interesse coinvolti. Si tratta di un modulo trasversale che consentirà di calarsi nella realtà operativa, mettendo in pratica gli insegnamenti dei moduli già effettuati e di poter entrare nell’ottica dei successivi.

Mod. 4 – Comunicazione Multiculturale: International Hospitality
Questo modulo si presenta così suddiviso: prima di accedere ai linguaggi comunicativi internazionali, si dedicherà una solida parte ai basici della comunicazione umana, nell’ottica relazionale con il cliente. Si esploreranno tutte le parti del comunicare comuni all’essere umano tout court, dalla distinzione tra verbale – non verbale al comprendere cos’è lo stile comunicativo di ogni persona, la gestione del conflitto, principi basici della qualità dell’accoglienza, passando per l’empatia e la resilienza, insistendo così sulle caratteristiche di una comunicazione efficace. In secondo luogo si esaminerà come l’accoglienza alberghiera può arricchirsi conoscendo le aspettative, le abitudini e i comportamenti dei turisti di differenti aree geografiche quindi si analizzerà cos’è l’accoglienza finalizzata a gruppi di differenti culture, nello specifico quelli maggiormente presenti sul territorio italiano. Tutto ciò per arrivare al termine del corso, a maneggiare e avere consapevolezza attiva di tutto il processo comunicativo. Mettere a fuoco il proprio stile comunicativo – punti di forza e debolezza – essere capaci di capire e ben relazionarsi con codici e bisogni di differenti clienti, anche in base alle loro provenienze e differenze.

Mod 5 – Web Communication
Il Modulo intende fornire i fondamenti generali del web marketing e delle strategie di comunicazione digitale in ambito turistico, ed ha come obiettivo principale l’acquisizione delle conoscenze di marketing profilato ed efficace, che consistono nella individuazione mirata di: target audience (attuale e potenziale); canali online (website, social media, ota, direct marketing, advertising, app, realtà aumentata e virtuale, podcast); tecniche di comunicazione (content/visual/influencer/engagement e review marketing); media mix più adatto alla propria brand identity e ai propri obiettivi.

Sbocchi professionali

Si esploreranno le nuove opportunità che “i nuovi turismi” sono pronti ad offrire a professionisti con le adeguate competenze.

Corpo Docente
I fondamenti del marketing turistico Adriana Presicce
Markt Territoriale e Mgt D.T. Francesca Marzolini
Il Prodotto turistico Tiziana Marinelli
Comunicazione multiculturale: International Hospitality Francesca Marzolini
Web Communication Paola Furlan
Laboratorio – Modulo esperienziale AMADEUS Elisabetta Ferrazza
Metodo Didattico

Esperienziale

Moduli

Mod. 1 – I fondamenti del Marketing Turistico e la Customer Care
In un mercato turistico che è sempre in evoluzione diventando negli anni più complesso e competitivo, la padronanza dei principi del marketing e della comunicazione diventano fondamentali per il successo di una qualsiasi organizzazione. Ma quando parliamo del mercato turistico siamo nel mondo dell’intangibile, quello che i consumatori acquistano sono esperienze fruibili attraverso una serie di servizi (singoli o compositi) e pertanto, in quanto creatori di esperienze, la sfida dei marketing manager diventa sempre molto più complessa.

Mod. 2 – Marketing Territoriale e Management della Destinazione Turistica
Il modulo affronta il panorama dei bisogni emergenti nelle nuove destinazioni turistiche, alla luce dei tanti cambiamenti incorsi negli ultimi anni – turismo esperienziale e green, nuove forme di ospitalità turistica, turismo post covid e digitale, turismo di prossimità e nuovi flussi globali post guerra- e insieme la capacità di risposta dei territori, nel rispondere alle nuove forme di fruizione turistica.

Mod 3 – Il Prodotto Turistico
La filiera, le organizzazioni di riferimento, il pricing, la dstribuzione: il prodotto turistico è l’output finale di un processo caratterizzato da più fasi; si tratta di un prodotto complesso, composito, trasversale rispetto alle singole categorie economiche che in esso sono coinvolte, molto diverso da altre tipologie di prodotti caratterizzanti altri mercati. Dal cliente finale, la vacanza viene vissuta come occasione di relazioni e di nuove esperienze, come luogo di arricchimento personale e di scambio, per soddisfare desideri e materializzare sogni, in base a formule sempre più personalizzate di fruizione del tempo libero e delle relazioni interpersonali.

Mod. 4 – Comunicazione Multiculturale: International Hospitality
L’esigenza di un modulo come questo nasce dal bisogno, sempre più pressante all’interno delle strutture ricettive alberghiere, di rispondere ai bisogni di clienti che provengono da differenti aree culturali del mondo. L’internazionalizzazione delle aziende alberghiere mette il personale in contatto con forme, atteggiamenti, tabù alimentari, vestiario, modi di comunicare che possono creare problemi nella relazione laddove non esiste una idea di base su come approcciare le diversità.

Mod 5 – Web Communication
Il modulo propone una formazione a supporto di futuri professionisti del comparto turistico che sapranno come digitalizzare, innovare e promuovere via web i propri servizi e prodotti. Sempre di più, le vendite nel settore turistico e dell’ospitalità alberghiera passano attraverso i canali online. Pertanto una formazione avanzata di web marketing consente a professionisti, imprenditori o giovani in cerca di opportunità lavorative di diventare specialisti in digital marketing turistico.

Laboratori

Modulo esperienziale: AMADEUS – dalla piattaforma globale di distribuzione di servizi turistici B2B al biglietto aereo: come nasce e viene risolto il problema della distribuzione dei singoli servizi, soprattutto di servizi legati al trasporto aereo. Quali sono gli strumenti e c ome sii utilizza un GDS.

Sedi Stage

Istituto Armando Curcio

Altre Informazioni

Il corso è somministrato da Timeducation, partner certificato di Amadeus.

Turismo e comunicazione

Istituto Armando Curcio – Roma (Viale Palmiro Togliatti 1625 – fermata Ponte Mammolo MB)

turismo
Sede

Istituto Armando Curcio – Roma (Viale Palmiro Togliatti 1625 – fermata Ponte Mammolo MB)

Modalità

Le lezioni si svolgeranno in modalità ibrida (sia in presenza, presso la sede dell’Università in Viale Palmiro Togliatti, che in modalità online, in funzione della provenienza del docente).

Date

Iscrizioni aperte: settembre 2023 – maggio 2024
Data prevista per l’inizio: ottobre 2023

Quota iscrizione

300€ iscrizione - 1600€ retta di frequenza con possibilità di pagamenti agevolati, rateizzati e borse di studio

Durata

180 ore di formazione
140 ore di stage

Lingua

Italiano

Posti

Totale posti disponibili (numero chiuso): 15 Attualmente disponibili: 5 posti

Requisiti di ammissione

Colloquio conoscitivo con un tutor didattico

Quota iscrizione

Cosa ti offriamo

Una formazione di alto livello, unica nel suo genere.

Cosa imparerai

Mod. 1 – I fondamenti del Marketing Turistico e la Customer Care
1:1 INTRODUZIONE AL MARKETING E LA CUSTOMER CARE
Concetto di Marketing, storia ed evoluzione; Il Marketing dei Servizi Turistici e le sue caratteristiche; Customer Care; Processo decisionale d’acquisto del consumatore; Definizione di “Valore”per il cliente e “Soddisfazione”; Customer satisfaction: analisi del processo; La Fedeltà del cliente: Customer Retention e Customer Loyalt; Marketing difensivo: strategie per prevenire l’ abbandono; Marketing del reclamo: strategie per recuperare i clienti.

1.2: LE TRE FASI DEL MARKETING
Segmentazione della Domanda Turistica; Analisi delle principali variabili di segmentazione; Analisi dei principali trend Alberghiero e Turistico; La definizione dei Target ; Posizionamento; Le principali strategie per la copertura dei mercati; La programmazione strategica: Il Marketing Mix

1.3:LA PROGETTAZIONE E LA GESTIONE DEL PRODOTTO
Livelli di gerarchia di un prodotto; Processo di sviluppo di nuovi prodotti; Il ciclo di vita di una prodotto; La distribuzione del prodotto turistico.

1.4 : PRICING: considerazioni, approcci, strategie
La politica dei prezzi; Fattori che influenzano la sensibilità al prezzo dei consumatori; Le diverse strategie del prezzo.

1.5 :IL PIANO DI COMUNICAZIONE INTEGRATO
Il processo di comunicazione : le fasi; Il mix promozionale; La comunicazione OFF LINE: la pubblicità e il media plane; Le relazioni pubbliche; Le attività promozionali; Il direct marketing; La vendita personale;; IL Marketing NON CONVEZIONALE; Guerriglia Marketing; Marketing Virale; Marketing Tribale.

1.6: IL PIANO DI MARKETING
La struttura del Marketing Plan; Il Sistema Informativo del Marketing; Analisi della situazione corrente e Analisi della Concorrenza; SWOT analisis; La definizione degli Obiettivi; Piani di Azione; Il Monitoraggio dei risultati.

Mod. 2 – Marketing Territoriale e Management della Destinazione Turistica
Perché e che cos’è la Progettazione e il Management dei sistemi turisti e culturali.
Bisogni emergenti nelle nuove destinazioni turistiche: adrenalinico, compensatorio, rilassante, green, sostenibile, enogastronomico, di autenticità, simbolico-esperienziale.
Come nasce una destinazione: collegamento tra i bisogni e i territori.
Analisi concrete di prodotti turistici in Italia e nel mondo, alla luce dei cambiamenti.
Brand Destination, Marca territoriale e Distretto. Alcuni casi importanti nell’Italia pre e post covid.
I quattro parametri più importanti del marketing territoriale e le tre tipologie di modellamento delle identità territoriali.
Il Marketing delle Lunga Coda applicato al turismo. La differenza tra nicchia e segmento.
Uno sguardo al mercato che cambia: il futuro è già qui!

Mod 3 – Il Prodotto Turistico
I principali attori del sistema Turistico; Le caratteristiche della domanda e dell’offerta dei prodotti turistici; Come nasce una destinazione; Creazione della destinazione; Linguaggio turistico; I Servizi Incoming e
outgoing; Il Catalogo – cos’è a chi serve come si legge; Thomas Cook ed il suo glossario; L’agenzia dettagliante o Retailer: chi è, cosa fa, cosa vende; Servizi isolati, complessi e accessori; Il concetto di intermediazione; Contratto di collaborazione per la vendita di pacchetti; Organigramma dell’agenzia dettagliante; Il contratto di viaggio; Nuovi modelli organizzativi per le ADV; Area gestionale – principali sigle; Brevi cenni sulla legislazione turistica; Il Tour Operator: chi è, cosa fa, cosa vende; Contratti: Vuoto per pieno & Allotment; Tipologia di viaggi programmati; Programmazione, prezzo di vendita, mark-up e B.E.P.; Commercializzazione e gestione amministrativa (fattura al netto, fattura per commissioni, fattura 74ter); Figure interne ed esterne al TO, organigramma; I documenti di viaggio (biglietti aerei, voucher, foglio notizie); Il Tour Organizer: viaggi di gruppo e turismo scolastico; Educational, Last Minute, First Minute
e Fiere di settore ; Esercitazioni pratiche di costruzione pacchetto viaggio, pricing e ideazione flyer.

Mod. 4 – Comunicazione Multiculturale: International Hospitality
In prima istanza vengono analizzati i parametri della Comunicazione Generale: Che cos’è la comunicazione; Elementi per una comunicazione efficace; Resilienza, Empatia e Ascolto;
Fattori che sostengono una buona comunicazione. In seconda istanza si passa all’analisi dei fattori culturalmente determinanti: Comunicazione multiculturale, Etnocentrismo, meme culturale e stereotipi più comuni, in ambito del cliente
internazionale; Focus sulla prossemica e sui vari modelli culturali in merito allo spazio; Comunicazione verbale e non verbale: come si differenziano per ogni diverso cliente (arabo -islamico, statunitense, cinese,
giapponese, russo, indiano, tedesco, francese etc…; Occasioni di conflitto e malintesi più comuni, e relative soluzioni; Comprensione ed esaudimento dei bisogni. Che cosa è l’“ascolto empatico multiculturale”.
Esercitazione interattiva in base ai modelli più utilizzati nella pratica interculturale; Cosa si intende in ultimo per Qualità Alberghiera in presenza di provenienze diversificate.
Infine la parte più esemplificativa del corso, tratterà da vicino diversi gruppi di turisti a partire da quelli più presenti nel mercato italiano, sempre con un occhio alla comunicazione efficace.
ESPLORAZIONE DEL BACINO TURISTICO STATUNITENSE
ESPLORAZIONE DEL BACINO TURISTICO ORIENTALE: CINA, GIAPPONE, COREA
ESPLORAZIONE DEL BACINO TURISTICO INDIANO/RUSSO/ARABO ISLAMICO/TURCO/
EBRAICO/BRASILIANO
ESPLORAZIONE DEL BACINO TURISTICO EUROPEO

Mod 5 – Web Communication
Il programma si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti: Strategie Digitali e creazione di un Digital Marketing Plan (analisi, individuaizone e monitoraggio di obiettivi,
clienti, competitor, canali, performance); Content Marketing e Visual Marketing; Brand Identity; Advertising online. Le lezioni saranno svolte seguendo il metodo di Active Learning, che alterna momenti di fruizione attiva e passiva, interattiva, individuale e di gruppo. Materiali usati: teaser video, slides, test e strumenti di interazione online, tool, case history, todolist.

LABORATORIO – Amadeus
Ogni studente avrà a disposizione un accesso al GDS attraverso cui poter svolgere il programma:
Introduzione pratica al GDS Amadeus Help on line; Input di codifica decodifica città, aeroporti, compagnie; Fusi orari; Creazione itinerario; Elementi obbligatori di un pnr; Status dei voli; Elementi facoltativi; Remarks, O.s.i., S.s.r. e vari status; La tipologia delle tariffe; Input di quotazione FX (FXB); Input FQ; Lettura fare basis; Emissione biglietto; Modalità grafica.

Cosa dicono i nostri studenti