Marino D'Amore

Capo dipartimento - Prof. Marino D'Amore

Si occupa di sociologia, comunicazione, mass media, geopolitica e criminologia. Oltre che docente, è autore di diverse pubblicazioni e saggi, ma anche giornalista pubblicista, direttore della rivista «Gutenberg», vicedirettore della rivista di geopolitica internazionale «AtlasOrbis». Attualmente collabora con le riviste «Lingua, traduzione e letteratura», «Sociologicamente», «Scienze e Ricerche» e «Nuove frontiere del Diritto».

Corsi e Master

Scrivi un racconto breve e pubblica il tuo romanzo

Scopri il programma completo

Se hai un manoscritto nel cassetto, questo percorso formativo ti offrirà l'opportunità di pubblicarlo nella collana dedicata agli autori emergenti dell'Armando Curcio Editore. Inoltre, potrai partecipare con un tuo aracconto breve alla pubblicazione dell'antologia dedicata ai lavori redatti durante il corso.
Clicca qui
scrittura creativa

Pubblica la tua prima opera per l'infanzia

Scopri il programma completo

Hai finito di leggere un libro, o di vedere un film o di assistere ad uno spettacolo teatrale, ti senti ispiratə e vorresti scrivere… ma non sai da dove iniziare. Come fare a dare forma ad un’idea, per trasformarla nel racconto che hai in testa? E se quell’idea inizia a prendere un’altra direzione? A fare chiarezza a questi interrogativi ci verrà in aiuto l’attività pratica (come esercizi di scrittura), il dialogo/confronto tra i partecipanti e la lettura di testi.
Clicca qui
scrittura giornalistica (1)

Collabora con Gutenberg Magazine

Scopri il programma completo

Il corso di Scrittura Giornalistica propone di esplorare il mondo della comunicazione in tutte le sue declinazioni, attraverso un approccio altamente interdisciplinare, affrontando gli aspetti fondamentali dei fenomeni comunicativo-mediatici, sia nelle loro forme tradizionali sia in quelle web-based. A fare chiarezza a questi interrogativi ci verrà in aiuto l’attività pratica (come esercizi di scrittura), il dialogo/confronto tra i partecipanti e la lettura di testi.
Clicca qui
scrittura creativa professionale

Pubblica il tuo primo romanzo

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

Scopri il programma completo

Riuscire a costruire un romanzo, un saggio, un racconto di successo necessita non solo di una “penna felice”; fondamentali sono basi grammaticali e sintattiche solide e consolidate ma soprattutto tecniche di scrittura in grado di colpire l'immaginario di chi legge, trasportandolo dal mondo dello scritto su carta alla dimensione della mente stimolando sensazioni e pensieri potenti. Le parole creano infatti immagini, le immagini emozioni e le emozioni condizionano i nostri atteggiamenti.
Clicca qui
lavorare in casa editrice

Scopri tutte le professioni editoriali

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

Scopri il programma completo

L’Executive Master «Lavorare in Casa Editrice» affidandosi all’integrazione fra teoria, pratica ed esperienza sul campo permette l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze professionali legate al mondo dell’editoria in ambito comunicativo, giuridico, antropologico-letterario e giornalistico, che consentono di maturare le abilità richieste per l’inserimento diretto nel modo del lavoro, come professionisti dell’editoria e delle nuove forme di comunicazione tradizionale, digital e social.
Clicca qui
redattore editoriale

Diventa redattore, editor o correttore di bozze

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

Scopri il programma completo

Il redattore ha una profonda cultura di base, un’innata passione per la lettura e tanta curiosità verso le novità del mondo editoriale.
Clicca qui
traduttore editoriale

Pubblica la tua prima opera tradotta

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

Scopri il programma completo

Il corso di formazione offre la possibilità di cimentarsi in un primo lavoro di traduzione e pubblicazione di un’opera letteraria. L’Armando Curcio Editore, infatti, tramite la sottoscrizione di un contratto con ciascun traduttore, offre la possibilità di pubblicare all’interno del proprio catalogo intraprendendo una prima collaborazione lavorativa retribuita.
Clicca qui
Istituto Armando Curcio