Il redattore ha una profonda cultura di base, un’innata passione per la lettura e tanta curiosità verso le novità del mondo editoriale. Il redattore ha il compito di coordinare e monitorare le varie fasi di lavorazione di un progetto editoriale e rappresenta il punto di riferimento per gli autori (italiani e stranieri), per l’editore, per i traduttori, per i correttori di bozze e per tutti coloro che collaborano alla realizzazione del prodotto.
Il corso fornisce tutte le tecniche e le competenze necessarie a svolgere la professione di redattore, offrendo la possibilità di sperimentarsi nel mondo del lavoro tramite una collaborazione con l’Armando Curcio Editore. Il corso di alta formazione Il redattore editoriale si pone come obiettivo quello di fornire gli strumenti essenziali per entrare nel mondo dell’editoria, imparando come si lavora su un testo, come approcciarsi a un autore, a lavorare a un progetto editoriale dall’ideazione fino alla sua pubblicazione e promozione sul mercato.
Inoltre, offre la possibilità di entrare da subito nel mondo del lavoro, prima attraverso il project work finale, che prevede la cura di un progetto editoriale in tutte le sue fasi: stesura della scheda promozionale, revisione del testo, confronto con l’autore, realizzazione dei paratesti e revisione degli impianti di stampa; un completo viaggio all’interno della filiera editoriale fino alla distribuzione in libreria; poi venendo inseriti nel team di redattori dell’Armando Curcio Editore.
Per essere ammessi al corso di studi occorre essere in possesso del titolo di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Project work
Il lavoro finale prevede la cura di un progetto editoriale in tutte le sue fasi: stesura della scheda promozionale, revisione del testo, confronto con l’autore, realizzazione dei paratesti e revisione degli impianti di stampa; un completo viaggio all’interno della filiera editoriale fino allo scaffale!
Stage
Alla fine delle lezioni sarà proposto uno stage di 140 ore da svolgere presso l’Armando Curcio Editore al fine di vivere direttamente la realtà editoriale con chi già è professionista.
Attestati
Al termine del corso sarà rilasciato a ciascun partecipante un attestato di partecipazione e, a seguito dello svolgimento e della conclusione dell’attività di stage, verrà rilasciata anche una lettera di referenza.
Collaborazione
Alla fine del percorso si avrà la possibilità di essere inseriti nel team di redattori dell’Armando Curcio Editore per collaborazioni a progetto.
Insegnamenti comuni Lingua e traduzione inglese 1 – 14 CFU – L-LIN/12 Lingua e traduzione 1 (francese o spagnolo) – 15 CFU Lingua letteraria e linguaggi settoriali – 6 CFU – L-FIL-LET/10 Sociologia dei processi culturali e comunicativi – 8 CFU – SPS/08 Digital communication – 3 CFU – INF/01 |
|
Curriculum 1: Editoria e giornalismo |
Curriculum 2: Marketing e comunicazione |
Scrittura giornalistica – 8 CFU Tecniche di scrittura redazionale – 6 CFU 140 h Laboratorio di “Editing e scrittura creativa” |
Copywriting e scrittura per il web – 8 CFU Storytelling e narrazione di impresa – 6 CFU 140 h Laboratorio di “Marketing e grafica editoriale” |
Insegnamenti comuni Lingua e traduzione inglese 2 – 18 CFU – L-LIN/12 Lingua e traduzione 2 (francese o spagnolo) – 18 CFU Letteratura inglese per l’editoria – 6 CFU – L-LIN/10 Letteratura francese per l’editoria – 6 CFU – L-LIN/03 Letteratura spagnola per l’editoria – 6 CFU – L-LIN/05 |
|
Curriculum 1: Editoria e giornalismo | Curriculum 2: Marketing e comunicazione |
Tecniche e teorie del linguaggio giornalistico – 6 CFU Diritto d’autore – 6 CFU – IUS/01 140 h Laboratorio di “Editing e scrittura creativa” |
Psicologia della comunicazione – 6 CFU Diritto dell’informazione e della comunicazione – 6 CFU 140 h Laboratorio di “Marketing e grafica editoriale” |
Insegnamenti comuni Lingua e traduzione inglese 3 – 17 CFU – L-LIN/12 Organizzazione eventi e ufficio stampa – 6 CFU – SPS/08 Economia e gestione di impresa – 6 CFU – SECS-P/08 Storia della cultura contemporanea – 6 CFU – M-STO/04 Ulteriori conoscenze linguistiche – 5 CFU Tirocinio – 4 CFU Prova finale – 4 CF |
|
Curriculum 1: Editoria e giornalismo | Curriculum 2: Marketing e comunicazione |
140 h Laboratorio di “Editing e scrittura creativa” Insegnamento a scelta* – 12 CFU *Scegliere 2 insegnamenti per raggiungere i 12 cfu. |
140 h Laboratorio di “Marketing e grafica editoriale” Insegnamento a scelta* – 2 CFU *Scegliere 2 insegnamenti per raggiungere i 12 cfu. |
Fiore all’occhiello dell’ISTITUTO ARMANDO CURCIO sono i career day, incontro con prestigiose aziende del mondo editoriale e della comunicazione nazionali ed internazionali.
Gli incontri, proposti già dal I anno, hanno l’obiettivo di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, verticalizzando le competenze richieste già in fase di percorso di studio. In questi incontri si sviluppano dei veri e propri colloqui di selezione.
Il tirocinio, a conclusione del percorso universitario, è garantito all’interno del GRUPPO INDUSTRIALE ARMANDO CURCIO.
Lo stage, legato ad un periodo successivo, è assolutamente volontario; esso richiederebbe l’attivazione dello stesso studente nella ricerca di un’azienda disponibile ad accoglierlo.
L’ISTITUTO ARMANDO CURCIO invece attraverso il Dipartimento dei Tirocini e Stage, organizza e supporta gli studenti laureati in questa delicata fase facilitando il loro inserimento in aziende di alto profilo e in perfetta linea con il
percorso di studi intrapreso.
Salvo assegnazioni di borse di studio su preiscrizione o per merito, la retta annuale d’iscrizione, le tasse e contributi per il corso di laurea di Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing sono autodefiniti dalla certificazione ISEE UNIVERSITA’ e della tabella seguente:
ISEE | Scadenza 1 Immatricolazione | Scadenza 2 30/09/22 | Scadenza 3 31/10/22 | Scadenza 4 30/11/22 | Scadenza 5 31/12/22 | Scadenza 6 31/02/23 | Totale retta annuale |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Fascia 1 fino a 8000 |
600 | 280 | 280 | 280 | 280 | 280 | 2000 |
Fascia 2 fino a 16000 |
700 | 340 | 340 | 340 | 340 | 340 | 2400 |
Fascia 3 fino a 20000 |
800 | 400 | 400 | 400 | 400 | 400 | 2800 |
Fascia 4 fino a 24000 |
800 | 500 | 500 | 500 | 500 | 500 | 3300 |
Fascia 5 Fino a 30000 |
900 | 600 | 600 | 600 | 600 | 600 | 3900 |
Fascia 6 oltre 30.000 |
900 | 700 | 700 | 700 | 700 | 700 | 4400 |