• OFFERTA FORMATIVA

    BLOG

#CurcioNonSiFerma e la solidarietà digitale

Covid-19 e solidarietà digitale: in questo momento storico l'emergenza ha imposto misure restrittive per tutta la nostra penisola.

In questo momento di «chiusura», dettato dalla necessità di salvaguardare la salute, la sanità e l’economia del nostro Paese, sono tante le piccole, medie e grandi imprese che hanno deciso di attivarsi per la digitalizzazione dei loro servizi. Ne parliamo oggi con la dott.ssa Cristina Siciliano, Vicepresidente Esecutivo del «Gruppo Armando Curcio Editore», nonché Presidente dell’«Istituto Armando Curcio».

Leggi tutto

#CurcioNonSiFerma!

CurcioNonSiFerma!

In questo stato di criticità l’emergenza COVID-19 ha portato alla sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole d’Italia. Si sta ponendo il serio problema di come organizzare e gestire tutta l’enorme macchina dell’istruzione affinché si possa garantire la continuità dell’educazione e della formazione. Certamente maestre e maestri, professoresse e professori si stanno adoperando per garantire un servizio scolastico a distanza, una teledidattica. Naturalmente, tutti sono consapevoli del fatto che non tutto si può risolvere con uno schiocco di dita, o con un clic del mouse.

Leggi tutto

Sospensione attività in base al DPCM 4 marzo 2020

Gentili tutti,

in base ai provvedimenti emanati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel Dpcm 4 marzo 2020, si comunica la sospensione delle attività didattiche a scopi di contrasto e contenimento del diffondersi del virus COVID-19, così come esplicitato nel decreto in oggetto, con effetto immediato dalla divulgazione della presente circolare e fino al giorno 15 marzo. Si invitano perciò studenti e docenti ad adottare le linee guida emanate dal Ministero della Salute (in allegato al Dpcm in oggetto, consultabile sul sito del Governo) al fine di contrastare e contenere il diffondersi dell’infezione.
Le operatività dell’«Istituto Armando Curcio» rimarranno comunque invariate, con il supporto agli studenti e ai docenti attraverso lezioni e interventi che si svolgeranno in modalità online, al fine di garantire la continuità delle normali attività didattiche.

Roma, 5 marzo 2020

L'intervista a Michele Cucuzza su "Fuori dalle bolle"

Il racconto dell'intervista a Michele Cucuzza del 16 dicembre 2019

Relatrice: Prof.ssa Sabrina Aulitto

Oggi abbiamo il piacere di intervistare Michele Cucuzza, giornalista, conduttore radio-televisivo e scrittore. Per me è un onore avere questo compito e offrire ai nostri studenti un’opportunità di confronto e di conoscenza relativamente a un'esperienza professionale così profonda e versatile.

Leggi tutto

Inaugurazione anno accademico

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ, ISTITUTO ARMANDO CURCIO: CONVEGNO, OPEN-DESK E INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2019/2020

Mercoledì 13 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.30, presso la prestigiosa sala d'Onore del Museo Nazionale delle arti e delle tradizioni popolari di Roma, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2019/2020 dell’Istituto Armando Curcio, Ente di sviluppo, ricerca e formazione del Gruppo Armando Curcio Editore s.p.a.

Leggi tutto

Leggendo si cresce: l'arte di leggere come esperienza di formazione e di crescita

Il 29 Giugno del 1900 nasceva a Lione Antoine de Saint-Exupéry, il grande umanista e scrittore francese che amava volare; nel ‘43, prima di partire per la guerra lasciò ad un amico il suo manoscritto di 140 pagine, in una prosa illeggibile, macchiato di caffè e bruciature di sigarette, accompagnato da un biglietto con scritto: «Mi piacerebbe lasciarti qualcosa di splendido, ma questo è tutto quello che ho.»

Leggi tutto

Intervista a Fabio Di Cocco

Fabio Di Cocco, attore teatrale, autore per ragazzi e regista, ha scambiato quattro chiacchiere con la nostra redazione, parlando della sua ultima uscita: Dove nasce l'arcobaleno.

Leggi tutto

Sede | Viale Palmiro Togliatti, 1625 (00155) Roma, Italia

Telefono | 0645504580 - Fax | 0645504593
Whatsapp 3755260135
dal Lunedì al Venerdì, 09:30 - 13:30 e 14:30 - 18:00
Sabato 9:30 - 16:00

Privacy