Lavorare in casa editrice

Recensioni:
4.5/5

Cosa serve sapere per lavorare in casa editrice

Nell’ambito dell’editoria, ci sono diversi mestieri e figure professionali che svolgono le varie attività relative alla creazione, produzione e distribuzione di libri, riviste, giornali e altri contenuti editoriali.

Lavorare in casa editrice richiede una formazione specifica rispetto al ruolo che si intende ricoprire: l’editore, per esempio, non è solo il responsabile della supervisione generale di una casa editrice, ma si occupa anche di acquisire, valutare e selezionare i manoscritti da pubblicare, coordina il lavoro degli editor e dei redattori, gestisce gli aspetti finanziari e commerciali dell’azienda editoriale.

Per fare l’editor, il redattore, il correttore di bozze, l’agente letterario o l’ufficio stampa, bisogna quindi possedere una serie di competenze e conoscenze ad ampio raggio, che abbraccino diversi ambiti e aspetti, per essere sempre pronti alle sfide del mutevole mercato editoriale.

Come lavorare in casa editrice

L’Executive Master Lavorare in Casa Editrice, affidandosi all’integrazione fra teoria, pratica ed esperienza sul campo, permette l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze professionali legate al mondo dell’editoria in ambito comunicativo, giuridico, antropologico-letterario e giornalistico, che a loro volta consentono di maturare le abilità richieste per l’inserimento diretto nel modo del lavoro come professionisti dell’editoria e delle nuove forme di comunicazione tradizionale, digital e social.

Punti di Forza

Project work
Il lavoro finale prevede la cura di un progetto editoriale in tutte le sue fasi: stesura della scheda promozionale, revisione del testo, confronto con l’autore, realizzazione dei paratesti e revisione degli impianti di stampa; un completo viaggio all’interno della filiera editoriale fino allo scaffale!

Stage
Alla fine delle lezioni sarà proposto uno stage di 140 ore da svolgere presso l’Armando Curcio Editore o aziende partner al fine di vivere direttamente la realtà editoriale con chi già è professionista.

Attestati
Al termine del corso sarà rilasciato a ciascun partecipante un attestato di partecipazione e, a seguito dello svolgimento e della conclusione dell’attività di stage, verrà rilasciata anche una lettera di referenza.

Collaborazione
Alla fine del percorso si avrà la possibilità di essere inseriti nel team di redattori dell’Armando Curcio Editore per collaborazioni a progetto.

Competenze e Obiettivi

L’Executive Master Lavorare in Casa Editrice, affidandosi all’integrazione fra teoria, pratica ed esperienza sul campo, permette l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze professionali legate al mondo dell’editoria in ambito comunicativo, giuridico, antropologico-letterario e giornalistico, che a loro volta consentono di maturare le abilità richieste per l’inserimento diretto nel modo del lavoro come professionisti dell’editoria e delle nuove forme di comunicazione tradizionale, digital e social.

Sbocchi professionali

Redattore, Editor, Correttore di bozze, Traduttore editoriale, Web editor, Giornalista, Addetto stampa, Agente letterario, Autore, Technical writer, Knowledge manager, Copywriter, Media planner, Direttore editoriale, Editore, Web content editor, Community manager, Web publisher, Digital strategist, Visual communication planner, Direttore Marketing, Content marketing manager, Social media manager, Marketing specialist, Localizzatore di siti web e software, Project manager

Corpo Docente

Il corpo docente è composto da Professori universitari e professionisti del settore.

Metodo Didattico

Le lezioni prevedono formazione teorica e pratica, con laboratori e svolgimento di esercitazioni mirate.

 

Moduli

MODULI

A. SCRITTURA

  • Lingua letteraria e linguaggi settoriali (Prof.ssa Valentina Mallamaci)
  • Tecniche di scrittura redazionale (Prof. Roberto Vetrugno)
  • Scrittura giornalistica (Prof. Carmine D’Urso)
  • Tecniche e teorie del linguaggio giornalistico (Prof. Massimo Arcangeli)
  • Scrittura per il web e copywriting (Prof.ssa Anna Zuccaro)
  • Scrittura creativa (Prof. Giorgio Volpe)

B. COMUNICAZIONE

  • Sociologia della comunicazione (Prof. Marino D’Amore)
  • Digital Communication (Prof. Fabrizio Corona)
  • Psicologia della comunicazione (Prof. Antonio Bova)
  • Marketing editoriale (Prof.ssa Arianna Leonetti)
  • Organizzazione eventi e ufficio stampa (Prof. Fabio Muzzio)

C. EDITORIA

  • Professionisti dell’editoria (a cura della redazione dell’Armando Curcio Editore)
  • Editing e correzione di bozze (a cura della redazione dell’Armando Curcio Editore)
  • Modelli e generi testuali (a cura della redazione dell’Armando Curcio Editore)
  • Diritto d’autore e dell’informazione (Prof.ssa Antonella Minieri)
  • Storia della cultura contemporanea (Prof. Marco Pignotti)
  • Gestione dell’impresa editoriale (Prof. Dario Gulli, in collaborazione con la Almond Entertainment)
Laboratori

Editing e correzione di bozze

Scrittura creativa

Social Media Management

Sedi Stage

Armando Curcio Editore e aziende partner

Altre Informazioni

PROVA DI VALUTAZIONE FINALE
Al termine del master la prova finale sarà in forma scritta e verterà sulla valutazione di tutti i moduli.

STAGE

Alla fine delle lezioni sarà proposto uno stage di 140 ore (da svolgere nell’arco di due mesi, entro massimo sei mesi dal completamento dell’erogazione del corso) presso l’Armando Curcio Editore al fine di vivere direttamente la realtà editoriale con chi già è professionista.

RICONOSCIMENTO CFU, CARRIERA PREGRESSA E ABBREVIAZIONE DI CORSO

La frequenza all’Executive Master, unitamente alla frequenza di uno o due corsi di lingua (tra inglese, francese e spagnolo) permette il riconoscimento di 45 CFU (su 60 CFU totali) per l’iscrizione diretta al secondo anno del corso di studi Triennale «Mediazione linguistica in editoria e marketing».

ACQUISTO MODULO SINGOLO

È possibile anche iscriversi a un singolo modulo del percorso formativo. Per maggiori dettagli e informazioni contattare info@istitutoarmandocurcio.it

PER MAGGIORI DETTAGLI SUL CORSO DI STUDI TRIENNALE

visita la pagina: https://curciostore.com/libreria/tariennale-mediazione-linguistica-editoria-marketing/

Lavorare in casa editrice

Istituto Armando Curcio – Roma (Viale Palmiro Togliatti 1625 – fermata Ponte Mammolo MB)

lavorare in casa editrice
Sede

Istituto Armando Curcio – Roma (Viale Palmiro Togliatti 1625 – fermata Ponte Mammolo MB)

Modalità

Le lezioni si svolgeranno in modalità ibrida (sia in presenza, presso la sede dell’Università in Viale Palmiro Togliatti, che in modalità online, sia live che on-demand).

Date

Iscrizioni aperte: da maggio 2024
Data prevista per l’inizio: settembre 2024

Quota iscrizione

300€ iscrizione - 3500€ retta di frequenza con possibilità di pagamenti agevolati, rateizzati e borse di studio

Durata

480 ore di formazione
140 ore di stage

Lingua

Italiano

Posti

Totale posti disponibili (numero chiuso): 15

Requisiti di ammissione

Colloquio conoscitivo con un tutor didattico

Quota iscrizione

Cosa ti offriamo

Preparazione teorica e pratica, certificazione, lettera di referenza, stage di 140 ore all’interno della Armando Curcio Editore o presso aziende partener, pubblicazione di un’opera editata da te.

Cosa imparerai

Tutte le tecniche, le teorie e le competenze necessarie per entrare a far parte del mondo editoriale.

Cosa dicono i nostri studenti