RICERCA

Curcio Educational 

Il marchio per la pubblicazione di prodotti legati al settore Educational è #APPRENDOINDIGITALE, specializzato nella progettazione e nella realizzazione di un catalogo interamente dedicato alla didattica innovativa. 
Ogni prodotto cartaceo o in formato e-book ha il suo naturale prolungamento multimediale nella Piattaforma Interdisciplinare e Interattiva Curcio (P.I.I.C.), cioè l’ambiente didattico digitale in continuo aggiornamento in linea con le metodologie di insegnamento più innovative. 

Nell’era della tecnologia e della digitalizzazione le esigenze didattiche si fanno sempre più sofisticate. Per sopperire ai nuovi bisogni didattici il centro di ricerca in Didattica digitale ha progettato il marchio #APPRENDOINDIGITALE.

La didattica interattiva stimola la motivazione degli apprendenti, già esperti utilizzatori dei device principali, che rispondono in maniera efficace ai diversi stili cognitivi e che contribuiscono a migliorare l’organizzazione dei tempi e degli spazi dell’apprendimento. Il quadro europeo delle competenze digitali, espresso nel Dig Comp 2.1, definisce e descrive i concetti di competenze digitali e cittadinanza digitale, proponendo quindi lo standard di riferimento in merito alla familiarità con il digitale. 

La scuola, in quanto istituzione formativa maestra, rappresenta il luogo privilegiato in cui educare alla competenza digitale studenti, docenti e famiglie. Il progresso digitale, nell’ambito della scuola, consente di applicare una serie di metodologie didattiche in maniera più efficace e flessibile. 

Quali sono le tecnologie per valorizzare la creatività e favorire gli stili di apprendimento? La classe scomposta, la flipped classroom, il cooperative learning. Comprende una gamma di prodotti e di servizi dedicati al mondo dell’educational e della didattica innovativa.

 Il catalogo si compone di:

-libri misti
-manuali
-corsi di informatica per bambini
-corsi di formazione per docenti
-ebook
-piattaforma didattica PIIC