Il pensiero uccide l’ispirazione, lo stile vincola il pensiero, la scrittura ripaga lo stile.
W. Benjamin
Il corso di formazione BOOKBLOGGER: COME DIVENTARLO (in collaborazione con mamma_bookita) ha l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per scoprire chi è la figura del bookblogger, come diventarlo, come fare comunicazione di qualità, in ambito editoriale, sui Social Network, approfondendo in particolare l’utilizzo di Instagram e la creazione di un proprio blog. Partire dall’esperienza personale di Chiara (mamma_bookita), permetterà di acquisire una conoscenza teorica e pratica della costruzione di un proprio profilo Social e dello Storytelling ad essa correlato. Al termine del corso, si possederà, dunque, la capacità di ideare e costruire un vero e proprio progetto per dare vita alla propria attività!
Il corso è aperto a tutti. Si rivolge a diplomati, laureati e appassionati dell’area umanistica che desiderano acquisire strumenti spendibili nel contesto Social.
Il corso si articola in tre macro moduli per un totale di 15 lezioni di circa 2 ore ciascuno, per un totale di 30 ore totali.
Il corso sarà erogato in modalità online, attraverso la piattaforma GoogleMeet.
6. Il profilo – Tempo e cura del profilo – Stabilire delle linee guida – “Immagine vs contenuto” o “immagine + contenuto”. – Esercitazione sulla potenzialità delle immagini per esprimere un concetto.
7. Perché aprire un blog? – estensione della pagina Instagram, motivi di spazio e di durata. – differenze tra le recensioni veloci su Instagram (massimo 2200 caratteri) e le recensioni su blog.
8.Come creare un blog? La creazione gratuita di un blog “fai da te”: progetto editoriale e realizzazione. – struttura e scelta degli argomenti-
9. Recensioni, interviste agli autori, letture di libri: Template e esercitazione pratica su come si struttura una recensione, – come preparare un intervista live o scritta ad un’autore/autrice, illustratore/illustratrice, editore o altre figure del mondo dell’editoria, – la lettura ad alta voce live, video
10. Casi studio a confronto: Recensioni da parte di diversi blog di uno stesso albo illustrato del marchio Risfoglia a confronto; – esempio pratico di recensione di un albo illustrato del marchio Risfoglia finalizzata sia alla pagina Instagram sia al blog. Scelta dell’albo e progettazione individuale.
11. Realizzare una recensione: Discussione e presentazione dei progetti individuali sia in forma di post/video su Instagram sia sul blog.
12. Collaborazioni: La promozione dei libri, cosa sono le collaborazioni? numero di follower o qualità della pagina? Differenze tra case editrici, autori emergenti, autori esordienti.
13. Iniziative per creare una community: Possibili iniziative al fine di far conoscere il proprio lavoro e creare una comunità: come organizzare un freebie, un giveaway, una challenge o un contest attraverso post e stories.
14. Il caso studio dell’#arcobalenochallenge: – illustrazione del progetto e delle iniziative messe in atto nel contesto della challenge, questionario qualitativo e analisi dei feedback. – Impostazione di un nuovo progetto individuale ed esercitazione pratica su come avviare un contest al fine di aumentare la comunity del gruppo editoriale Armando Curcio.
15. Progetto finale: Discussione e presentazione di un progetto individuale relativo ad un’iniziativa per aumentare la brand awarness del gruppo editoriale Armando Curcio.
Alla fine delle lezioni sarà proposto uno stage di 140 ore presso il Gruppo Armando Curcio Editore S.p.a., al fine di vivere in contatto diretto con la realtà editoriale.
Costi
Il costo del corso è di 600,00 euro più 100,00 euro di iscrizione.
Prof.ssa Cristina Siciliano
Contatta
Prof.ssa Sabrina Aulitto
Contatta
Chiara Gianni
Viale Palmiro Togliatti 1625
Scopri come raggiungercil
Istituto Armando Curcio S.R.L. – Viale Palmiro Togliatti 1625 (Rm)
P.IVA 13129661008 – Tel. 06 45504580 Email: info@istitutoarmandocurcio.it
Disegno Gianluca Gentile e Sviluppo G Tech Group
L’Istituto Armando Curcio – centro di formazione, ricerca e sviluppo e il Gruppo Industriale Armando Curcio SPA offrono una formazione a ordinamento Universitario grazie all’istituzione della Triennale per Mediatori Linguistici «Armando Curcio», riconosciuta dal
Ministero dell’Università e della Ricerca ai sensi del D.D. n. 1934 del 1° agosto 2017