SCIENZE EDITORIALI

BOOKBLOGGER: COME DIVENTARLO!

Per ogni professione che si vuole intraprendere è necessario percorrere specifiche tappe al fine di raggiungere il proprio obiettivo. Lavorare sui Social non è differente, anzi.
Molti aspiranti influencer non ritengono importante imparare le basi della gestione dei social media e sottovalutano il percorso necessario a professionalizzarsi. Questo corso, realizzato in collaborazione con Chiara Gianni, (il suo profilo Instagram che conta già 10mila follower è mamma_bookita), parte dall’esperienza personale per fornire a chiunque voglia cimentarsi nel lancio di una propria pagina Instagram, soprattutto se a tema libri e cultura,
tutti glis trumenti necessari a gestire un profilo di successo!

Il pensiero uccide l’ispirazione, lo stile vincola il pensiero, la scrittura ripaga lo stile.
W. Benjamin

Obiettivi

Il corso di formazione BOOKBLOGGER: COME DIVENTARLO (in collaborazione con mamma_bookita) ha l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per scoprire chi è la figura del bookblogger, come diventarlo, come fare comunicazione di qualità, in ambito editoriale, sui Social Network, approfondendo in particolare l’utilizzo di Instagram e la creazione di un proprio blog. Partire dall’esperienza personale di Chiara (mamma_bookita), permetterà di acquisire una conoscenza teorica e pratica della costruzione di un proprio profilo Social e dello Storytelling ad essa correlato. Al termine del corso, si possederà, dunque, la capacità di ideare e costruire un vero e proprio progetto per dare vita alla propria attività! 

Destinatari

Il corso è aperto a tutti. Si rivolge a diplomati, laureati e appassionati dell’area umanistica che desiderano acquisire  strumenti spendibili nel contesto Social.

Durata e organizzazione del corso

Il corso si articola in tre macro moduli per un totale di 15 lezioni di circa 2 ore ciascuno, per un totale di 30 ore totali.
Il corso sarà erogato in modalità online, attraverso la piattaforma GoogleMeet.

I moduli sono organizzati come di seguito specificato:
Parlare di libri online
  1. Presentazione e introduzione al corso. – Chiara Gianni (mamma_bookita) si presenta, presenta se stessa e la suapagina in relazione ai libri – Breve presentazione da parte dei partecipanti attraverso le loro letture (gioco interattivo) – Scopo e obiettivi del corso: parte frontale e progetto finale.
  2. “Bookinfluencer a chi?” – I maggiori bookblogger del momento a confronto. – Bookinfluencer, bookstagrammer o bookblogger. – La specificità di questa nuova figura professionale rispetto alla critica letteraria; – Content creator: la creazione di contenuti culturali o la promozione di un libro fine a se stessa.
  3. Non si lascia niente al caso. La scelta degli argomenti in linea con la nostra personalità e i nostri interessi: – libri classici, romanzi storici, gialli, romance, libri per bambini. – Un piccolo test attitudinale nei confronti dei libri e della lettura – Onestà intellettuale: prima regola essere se stessi. – L’interazione e cooperazione con le altre pagine di bookstagrammer.
Creare e promuovere la tua immagine su Instagram e sul Blog
4. Come creare una pagina Instagram – Parte 1: come ottimizzare la nostra (personal) brand image su Instagram a partire dalla BIO; come sfruttare post, stories, reels e video IGTV differenziando i contenuti e utilizzando i principali strumenti che la piattaforma mette a nostra disposizione e breve presentazione delle app gratuite.
5. Come creare una pagina Instagram – Parte 2: come far crescere i followers con i feed post; come realizzare uno storytelling (visual ma non solo) che ben valorizzi la nostra professionalità; – uso e efficacia degli hashtag.

6. Il profilo – Tempo e cura del profilo – Stabilire delle linee guida – “Immagine vs contenuto” o “immagine + contenuto”. – Esercitazione sulla potenzialità delle immagini per esprimere un concetto.

7. Perché aprire un blog? – estensione della pagina Instagram, motivi di spazio e di durata. – differenze tra le recensioni veloci su Instagram (massimo 2200 caratteri) e le recensioni su blog.

8.Come creare un blog? La creazione gratuita di un blog “fai da te”: progetto editoriale e realizzazione. – struttura e scelta degli argomenti-

9. Recensioni, interviste agli autori, letture di libri: Template e esercitazione pratica su come si struttura una recensione, – come preparare un intervista live o scritta ad un’autore/autrice, illustratore/illustratrice, editore o altre figure del mondo dell’editoria, – la lettura ad alta voce live, video

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. Casi studio a confronto: Recensioni da parte di diversi blog di uno stesso albo illustrato del marchio Risfoglia a confronto; – esempio pratico di recensione di un albo illustrato del marchio Risfoglia finalizzata sia alla pagina Instagram sia al blog. Scelta dell’albo e progettazione individuale.


11
. Realizzare una recensione: Discussione e presentazione dei progetti individuali sia in forma di post/video su Instagram sia sul blog.

Il salotto letterario virtuale: esempi di iniziative su Instagram

12. Collaborazioni: La promozione dei libri, cosa sono le collaborazioni? numero di follower o qualità della pagina? Differenze tra case editrici, autori emergenti, autori esordienti.

13. Iniziative per creare una community: Possibili iniziative al fine di far conoscere il proprio lavoro e creare una comunità: come organizzare un freebie, un giveaway, una challenge o un contest attraverso post e stories.

14. Il caso studio dell’#arcobalenochallenge:illustrazione del progetto e delle iniziative messe in atto nel contesto della challenge, questionario qualitativo e analisi dei feedback. – Impostazione di un nuovo progetto individuale ed esercitazione pratica su come avviare un contest al fine di aumentare la comunity del gruppo editoriale Armando Curcio.

15. Progetto finale: Discussione e presentazione di un progetto individuale relativo ad un’iniziativa per aumentare la brand awarness del gruppo editoriale Armando Curcio.

Materiale necessario
  • smartphone
  • laptop
  • wi-fi
  • libri (saranno scelti dagli studenti in durante il corso in base ad una lista dalla catalogo Curcio).
Stage

Alla fine delle lezioni sarà proposto uno stage di 140 ore presso il Gruppo Armando Curcio Editore S.p.a., al fine di vivere in contatto diretto con la realtà editoriale.

Costi

Il costo del corso è di 600,00 euro più 100,00 euro di iscrizione.

Direzione Generale

Prof.ssa Cristina Siciliano
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Direzione didattica

Prof.ssa Sabrina Aulitto
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Direzione laboratori creativi

Chiara Gianni

CHIARA GIANNI

Sede

Viale Palmiro Togliatti 1625
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