Comunicare Green: il Master | Intervista al professor Bruno Di Marino

Recensioni:
4.5/5

Comunicare Green: il Master firmato Istituto Armando Curcio

di Elena Sperduti

 

Era il 1992 quando, alla Conferenza di Rio de Janeiro sull’ambiente e lo sviluppo, i capi di Stato mondiali affrontarono per la prima volta le preoccupazioni relative all’ambiente e le diverse problematiche che già allora iniziavano a farsi sentire. L’attenzione sul tema della sostenibilità è oggi maggiore e sta dimostrando di non essere solo una moda come molti pensavano; piuttosto parliamo di un vero e proprio stile di vita che sempre più persone stanno decidendo di adottare.

Fortunatamente stiamo prendendo coscienza del danno enorme che i nostri comportamenti stanno causando, in primis il collasso dell’ecosistema. Per questo è importante capire l’importanza della sostenibilità ambientale e soprattutto capire cosa può fare nel suo piccolo ognuno di noi giorno per giorno: raccolta differenziata, spegnimento dei dispositivi elettronici quando non si è in casa, prediligere gli spostamenti in bicicletta sono tutti piccoli accorgimenti che, se integrati nella vita quotidiana delle persone, possono contribuire in modo reale alla salvaguardia del nostro Pianeta.

La comunicazione, in questo contesto, svolge un ruolo di primaria importanza. Per questo l’Istituto Armando Curcio ha dato vita a un progetto che vuole fare dell’istruzione un ottimo trampolino di lancio verso quelle che sono oggi tra le professioni più ricercate: le figure specializzate nella divulgazione dei temi green.

Il Master in Giornalismo e Comunicazione Green dell’Istituto Armando Curcio

Il nuovo progetto dell’Istituto Armando Curcio vuole essere una sfida: utilizzare la conoscenza e l’informazione per divulgare e condividere tematiche importanti ma anche difficili da imprimere nei comportamenti delle persone. L’Executive Master verte difatti sulle tematiche inerenti le energie rinnovabili; la tutela delle matrici ambientali (acqua, aria e suolo); i paesaggi urbani e rurali; i cambiamenti climatici; il dissesto idrogeologico (alluvioni, nubifragi, frane e erosione costiera); l’importanza della biodiversità; l’economia circolare e la bioeconomia; la gestione dei rifiuti e le tipologie di impianti di trattamento; la legislazione ambientale, la salute e l’emergenza sanitaria.
L’obiettivo principale del Master è quello di formare nuove figure professionali come giornalisti e comunicatori ambientali; figure preparate in modo specifico ad informare il pubblico con efficacia e incisività sull’importanza dei temi green e quindi della sostenibilità ambientale.
Queste competenze sono oggi molto richieste nell’ambito del giornalismo, ma anche da enti pubblici e aziende private sempre più attente alle tematiche green e con la necessità di avere, al loro interno, figure specializzate anche per sviluppare campagne divulgative.

Gli obiettivi del Master

Questo percorso formativo ha, come già detto in precedenza, una finalità ben precisa: aiutare, attraverso l’istruzione, il nostro Pianeta e formare figure professionali specializzate nella divulgazione delle tematiche ambientali. Andiamo ora a vedere nel dettaglio quali sono gli obiettivi principali:

  • Favorire un atteggiamento di rispetto e salvaguardia ambientale;
  • Far comprendere il concetto di irreversibilità dei danni ambientali e di imprevedibilità degli effetti delle azioni antropiche;
  • Acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologici sulle tematiche ambientali;
  • Educare e sensibilizzare le persone sul ruolo che la conservazione della biodiversità e la tutela delle matrici ambientali gioca sul mantenimento degli equilibri terrestri;
  • Educare le persone verso la riduzione degli sprechi e l’attuazione di stili di vita ecologici e sani.

Come è strutturato il master

L’Executive Master si svilupperà con la didattica a distanza in un’aula virtuale attraverso lezioni “frontali” on line impartite dai docenti in tempo reale. Un approccio innovativo che vuole puntare ad un apprendimento di tipo autonomo ma senza però annullare il contatto tra docente e studenti. La didattica inoltre sarà sempre a disposizione degli studenti anche on demand.

A completare il percorso ci sarà uno stage che prevede di entrare a far parte della redazione della rivista online Gutenberg Magazine. Una collaborazione che permetterà anche, maturati i requisiti richiesti, l’iscrizione degli studenti interessati nell’Elenco Pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti.

 


Intervista al Professor Bruno Di Marino

 

Oggi vogliamo presentarvi uno dei nostri docenti: il Prof. Bruno Di Marino, nato a Salerno, studioso di immagini in movimento e di sperimentazione audiovisiva; docente dell’Istituto Armando Curcio del corso di Mass media, corso importantissimo per chi vuole intraprendere una professione che abbia a che fare con il giornalismo e la comunicazione.

Gli abbiamo posto delle brevi domande per voi.

1. Cosa trova di particolare interesse in ciò che insegna e perché crede che sia importante per gli studenti studiare un argomento come il suo?

Il mondo dei media è sempre di più imprescindibile per comprendere l’evoluzione della realtà in cui viviamo, le sue dinamiche, i suoi processi. Comprendere i new media è ormai una questione di sopravvivenza. Ma è necessario leggere tra le righe, andare in profondità, svelare ciò che c’è sotto la facciata, senza naturalmente fare banale “dietrologia”. L’insegnamento di cosa sono e come funzionano i mezzi di comunicazione va al di là dello specifico obiettivo del corso, incentrato sull’organizzazione di un ufficio stampa, e diventa la griglia da cui leggere – anche filosoficamente ed esteticamente – il mondo.

2. Che cosa consiglia a uno studente che vuole iscriversi a questo corso?

Di leggere molto, vedere molto, ascoltare molto e di non fermarsi ai contenuti ma approfondire maggiormente. Un corso serve a dare spunti, a fornire chiavi per aprire porte, ma le porte sono infinite e bisogna imparare ad aprirle da soli.

3. Qual è il suo motto per la vita / per lo studio / per la ricerca / per l’università / per il lavoro?

Essere umili, aprirsi alla conoscenza, ma essere anche molto determinati.

 


 

Per iscriverti al Master in Giornalismo e Comunicazione Green clicca qui. Per ulteriori informazioni e chiarimenti puoi trovare tutto sul nostro sito web https://istitutoarmandocurcio.it/.

Master,Green,Sostenibilità,Università,SSML,Armando Curcio,Armando Curcio Editore,Istituto Armando Curcio,Intervista,Professore,Bruno Di Marino,Bruno Bartolomeo Di Marino,Di Marino,Agenda 2030,Corsi

Istituto Armando Curcio – Roma

Giornalismo Green
Sede

Istituto Armando Curcio – Roma

Modalità
Date
Quota iscrizione

Durata

0 ore di formazione
0 ore di stage

Lingua

Italiano

Posti

0 posti disponibili

Requisiti di ammissione
Quota iscrizione

Cosa ti offriamo

Cosa imparerai

Cosa dicono i nostri studenti