SCIENZE EDITORIALI

Marketing e gestione d'impresa: dalla strategia all'operatività

Il Marketing, oggi più che mai, ha un ruolo centrale nella gestione di un’impresa. Il Marketing è però un oceano in cui è difficile perdersi, sono infatti tantissimi gli strumenti a disposizione, sempre in continuo aggiornamento, e le strategie potenzialmente valide.
L’approccio analitico e strategico consente di tracciare una rotta per l’azienda aumentandone esponenzialmente le possibilità di successo nel mercato.
Questo laboratorio ha l’obiettivo di fornire strumenti pratici e concreti, affinati nella gestione di oltre 200 aziende, a chi vuole lavorare nel mondo del Marketing o intraprendere un percorso imprenditoriale.

Destinatari

Il corso è aperto a tutti. Si rivolge a diplomati, laureati e appassionati dell’area umanistica che desiderano acquisire  strumenti spendibili nel contesto Social.

Argomenti
Lezione 1: L’idea di Business: come trovare un idea di Business e come validarla nel mercato.
Lezione 2: Analisi del target
Lezione 3: Analisi del mercato, dei competitor e definizione della proposta di valore
Lezione 4: Design della comunicazione: TOV, TOD e Archetypal Branding 
Lezione 5: Copy Manual: Modello FBS, Gestione delle obiezioni, Squalifica dei Competitor
Lezione 6: Laboratorio pratico 
Lezione 7: Definizione della strategia di Marketing: Fonti e canali di acquisizione
Lezione 8: Definizione della strategia di Marketing: Conversione, fidelizzazione e Upsell
Lezione 9: Gestione economico finanziaria di un’azienda: CEP, Cashflow e KPI
Lezione 10: Laboratorio pratico
 
Durata e organizzazione del corso

Il corso si articola in 10 lezioni da 2h ciascuna.
Il corso sarà erogato in modalità online, attraverso la piattaforma GoogleMeet.

Stage

Alla fine delle lezioni sarà proposto uno stage di 140 ore presso il Gruppo Armando Curcio Editore S.p.a., al fine di vivere in contatto diretto con la realtà editoriale.

Costi

Il costo del corso è di 600,00 euro più 100,00 euro di iscrizione.

Direzione laboratori creativi

Chiara Gianni

stefano lattanzi

Partito dalla carta stampata a metà degli anni 2000, inizia ad occuparsi di Web Marketing dal 2013. Nel 2015 entra nell’immenso mondo dell’Affiliate Marketing, dove curiosità e voglia di migliorare lo spingono l’anno successivo a provare mercati differenti da quello Italiano. Negli anni sviluppa competenze trasversali, in particolar modo nel campo delle Marketing Automation, che gli permettono una completa gestione di ciò che ruota attorno alla complessa macchina del Web Marketing. Ricopre oggi la carica di Responsabile di COO di ROMI Agency.

domenico celani

Ha iniziato a dedicarsi al Marketing dal 2013. Dal 2016 assume la Direzione Marketing in Outsourcing di 15 aziende occupandosi in prima persona di ideare strategie finalizzate alla crescita diretta. La sua esperienza trasversale in settori diversi gli ha permesso di sviluppare una spiccata capacità di analisi e individuazione di criticità e aree di miglioramento per le aziende. Ricopre oggi la carica di Responsabile commerciale di ROMI Agency.

angelo pastorelli

Ha avviato la sua prima attività imprenditoriale all'età di 19 anni. Nell'arco degli anni ha frequentato centinaia di corsi, letto libri e acquistato consulenze aziendali con l'unico obiettivo di crescere come imprenditore e come persona. È stato Business Mentor di diverse aziende affiancandole in un processo di Scale Up e tutor di molti imprenditori all'interno di percorsi di crescita personale. Ha prestato la sua consulenza come selezionatore di startup per B-Heroes. Ricopre oggi la carica di CEO di Liquid Business Group Holding e di CEO di ROMI Agency. La sua “Mission” è essere strumento di crescita per gli altri.

alberto pastrani

Esperto di Branding e Comunicazione aziendale, ha seguito personalmente lo sviluppo di oltre 100 nuovi brand e lo studio di strategie di marketing per circa 50 aziende. Supervisiona i piani strategici studiati per i clienti di ROMI. Il suo Obiettivo è quello di individuare il miglior posizionamento per ogni azienda e comunicarlo al proprio pubblico di riferimento in maniera efficac

Sede

Viale Palmiro Togliatti 1625
Scopri come raggiungercil

Istituto Armando Curcio