ALMOND ENTERTAINMENT
Le lezioni prevedono il coinvolgimento del direttivo della Almond (struttura che opera in 56 nazioni) per la creazione artistica e, allo stesso tempo, per lo sviluppo economico di cataloghi, libri e lancio di nuove pubblicazioni. Il corso prevede l’interazione con i quotidiani e magazine di entertainment in partnership con la Almond. Gli studenti vengono coinvolti nello sviluppo e gestione di progetti internazionali. Il piano di studio prevede l’analisi del settore agenzie letterarie e televisive. Spazio importante è riservato ad avvocati specializzati che approfondiscono la tutela delle opere e la contrattualistica editoriale, anche in ambito crossmediale. Molta attenzione è rivolta allo studio e all’analisi dei mercati, all’internazionalizzazione e allo sviluppo aziendale anche in altri media. Non viene trascurata la componente creativa e la visione artistica come paradigma nella gestione e creazione di un’azienda innovatrice.
SYDONIA ENTERTAINMENT E PRODUZIONI
Il coinvolgimento con il direttore di Sydonia Produzione consente agli studenti di imparare i principi cardini per portare in ambito televisivo le opere letterarie. L’esperienza diretta con una delle società di produzione leader nel settore documentari in Italia e nel mondo, attiva anche nel settore vendita diritti editoriali per la tv, è parte di un percorso formativo che ha il fine di rendere crossmediale la gestione di un’azienda editoriale.
ENANIMATION
Il percorso con Enanimation, società di produzioni cartoon, permette di conoscere le regole e le problematiche creative, tecniche ed economiche degli adattamenti tv delle opere letterarie (nello specifico per kids e young adult). Approfondimenti tecnici, produttivi e legati al design e alla visualizzazione in relazione al budget, sono parte fondamentale del piano di studi. Analisi dell’ illustrazione e della grafica, non solamente applicata all’editoria, ma anche al mondo dell’animazione, aiutano a determinare le potenzialità commerciali aziendali di chi opera nell’editoria per ragazzi.
ENRICO RACCA, DIRETTORE EDITORIALE KIDS MONDADORI
Analisi del mondo editoriale kids, dove le arti visive sono elemento portante. Inoltre, un’attento studio del mercato e delle esigenze editoriali, aiutano a comprendere le problematiche aziendali in un settore in continua evoluzione.
PRS MEDIA GROUP
Lo studio dell’interazione dell’azienda editoriale con il mondo dell’advertising. Potenzialità e conflittualità.
ANDREA SFILIGOI
Analisi delle attività correlate all’editoria, come i giochi di ruolo, le “nicchie”, ecc. Analisi anche del self publishing e l’evoluzione delle professioni editoriali dopo l’avvento delle nuove tecnologie.