Gestione dell’impresa editoriale

Recensioni:
4.5/5

Attivi nel mercato cine-televisivo dal 2003, ci occupiamo di:
• produzioni e coproduzioni nazionali ed internazionali di prodotti audiovisivi
• della loro distribuzione nazionale ed internazionale
• del loro sfruttamento licensing e del merchandising

Enanimation srl è una società di capitali, casa di produzione cinematografica indipendente, attiva sia da un punto di vista creativo che finanziario.
L’azienda, dalla struttura snella ed efficiente, si occupa di individuare e valutare progetti, di scegliere, definire e pianificare le future opere da produrre o da promuovere.
Per tutta la fase artistica e di realizzazione ci avvaliamo di un team interno che segue i progetti dalla ricerca grafico-stilistica sino al prodotto finito.
Spaziamo dal cinema d’animazione alla fiction per la tv, per il web e per il cinema. I nostri artisti sono in grado di realizzare l’intera filiera produttiva per qualsiasi prodotto audiovisivo, dalle sceneggiature, all’animazione 3D, alle riprese dal vero, fino alla realizzazione di VFX e alla post produzione audio-video. La competenza, l’affidabilità e la versatilità sono i nostri punti di forza.

L’Executive Master “Gestione dell’impresa editoriale” si rivolge a laureati, diplomati e non, anche con abilitazione professionale, interessati alla professione di gestione aziendale editoriale. Nello specifico, analizza la fase di progettazione, sviluppo creativo, innovazione e relazione con i mercati.
Il master porge particolare attenzione alla crossmedialità, ai nuovi mercati, alle sinergie fra i vari media e alle opportunità derivanti dall’internazionalizzazione.

Punti di Forza

Alla fine delle lezioni sarà proposto uno stage di 140 ore presso l’Armando Curcio Editore al fine di vivere direttamente la realtà editoriale con chi già è professionista.

Competenze e Obiettivi
Sbocchi professionali

Redattore, Editor, Correttore di bozze, Traduttore editoriale, Web editor, Giornalista, Addetto stampa, Agente letterario, Autore, Technical writer, Knowledge manager, Copywriter, Media planner, Direttore editoriale, Editore, Web content editor, Community manager, Web publisher, Digital strategist, Visual communication planner, Direttore Marketing, Content marketing manager, Social media manager, Marketing specialist, Localizzatore di siti web e software, Project manager

Corpo Docente

ALMOND ENTERTAINMENT
Le lezioni prevedono il coinvolgimento del direttivo della Almond (struttura che opera in 56 nazioni) per la creazione artistica e, allo stesso tempo, per lo sviluppo economico di cataloghi, libri e lancio di nuove pubblicazioni. Il corso prevede l’interazione con i quotidiani e magazine di entertainment in partnership con la Almond. Gli studenti vengono coinvolti nello sviluppo e gestione di progetti internazionali. Il piano di studio prevede l’analisi del settore agenzie letterarie e televisive. Spazio importante è riservato ad avvocati specializzati che approfondiscono la tutela delle opere e la contrattualistica editoriale, anche in ambito crossmediale. Molta attenzione è rivolta allo studio e all’analisi dei mercati, all’internazionalizzazione e allo sviluppo aziendale anche in altri media. Non viene trascurata la componente creativa e la visione artistica come paradigma nella gestione e creazione di un’azienda innovatrice.

SYDONIA ENTERTAINMENT E PRODUZIONI
Il coinvolgimento con il direttore di Sydonia Produzione consente agli studenti di imparare i principi cardini per portare in ambito televisivo le opere letterarie. L’esperienza diretta con una delle società di produzione leader nel settore documentari in Italia e nel mondo, attiva anche nel settore vendita diritti editoriali per la tv, è parte di un percorso formativo che ha il fine di rendere crossmediale la gestione di un’azienda editoriale.

ENANIMATION
Il percorso con Enanimation, società di produzioni cartoon, permette di conoscere le regole e le problematiche creative, tecniche ed economiche degli adattamenti tv delle opere letterarie (nello specifico per kids e young adult). Approfondimenti tecnici, produttivi e legati al design e alla visualizzazione in relazione al budget, sono parte fondamentale del piano di studi. Analisi dell’ illustrazione e della grafica, non solamente applicata all’editoria, ma anche al mondo dell’animazione, aiutano a determinare le potenzialità commerciali aziendali di chi opera nell’editoria per ragazzi.

ENRICO RACCA, DIRETTORE EDITORIALE KIDS MONDADORI
Analisi del mondo editoriale kids, dove le arti visive sono elemento portante. Inoltre, un’attento studio del mercato e delle esigenze editoriali, aiutano a comprendere le problematiche aziendali in un settore in continua evoluzione.

PRS MEDIA GROUP
Lo studio dell’interazione dell’azienda editoriale con il mondo dell’advertising. Potenzialità e conflittualità.

ANDREA SFILIGOI
Analisi delle attività correlate all’editoria, come i giochi di ruolo, le “nicchie”, ecc. Analisi anche del self publishing e l’evoluzione delle professioni editoriali dopo l’avvento delle nuove tecnologie.

Metodo Didattico

Le lezioni prevedono formazione teorica e pratica, con laboratori e svolgimento di esercitazioni mirate.

 

Moduli

MODULI E INSEGNANTI

  1. EDITORIA E TV: Produzione di un cartoon, adattamenti letterari in cartoon, ecc.

FEDERICA MAGGIO – PRODUZIONE, DEVELOPMENT
LUCA TROVELLESI – PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE
LISA ARIOLI – ADATTAMENTI E TRASPOSIZIONI

2. EDITORIA
ENRICO RACCA – DIREZIONE AZIENDALE

3. EDITORIA E ADVERTISING
MAX AVO – FUMETTI E ILLUSTRAZIONI

4. PROGETTAZIONE E SVILIPPO EDITORIALE: DALLA PROGE T TAZIONE DI UN CATALOGO, ALL’ELABORAZIONE DELLE STRATEGIE CREATIVE E DI COMUNICAZIONE SINO ALLE LEGGI PER IDEARE E STRUTTURARE I PROPRI MARCHI E LE PRORIE OPERE.
DARIO MARIA GULLI –  EDITORIA EMERCATI
LUCA TROVELLESI – PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE

5. GRAFICA APPLICATA: VENGONO OFFERTE LE COMPE TENZE PER OPERARE NEL VISUAL DESIGN APPLICATO ALL’EDITORIA, AI NUOVI MEDIA E ALLA PUBBLICITÀ.
ANDREA SFILIGOI – SEGMENTI DI MERCATO, PICCOLA E NUOVA EDITORIA
ROBERTA PROCACCI – SVILUPPO CREATIVO
MARCO PERSICO – TECNICA APPLICATA

6. PICCOLA E NUOVA EDITORIA
GIULIA MINUCCI – DIRITTO D’AUTORE, LEGGI E CROSSMEDIALITA’

Laboratori

IL MASTER PREVEDE INTER VENTI MIRATI DI PROFESSIONISTI DEL GRUPPO ALMOND. AGENTI LE T TERARI, EDITORI, ILLUSTRATORI E MANAGER COMPLETANO LA FORMAZIONE.

Sedi Stage

Armando Curcio Editore, Almond Entarteinment, Mondadori kids e aziende partner

Altre Informazioni

PROVA DI VALUTAZIONE

Al termine del master la prova finale sarà in forma scritta e verterà sulla valutazione di tutti i moduli.

STAGE

Alla fine delle lezioni sarà proposto uno stage di 140 ore (da svolgere nell’arco di due mesi, entro massimo sei mesi dal completamento dell’erogazione del corso) presso l’Armando Curcio Editore al fine di vivere direttamente la realtà editoriale con chi già è professionista.

RICONOSCIMENTO CFU, CARRIERA PREGRESSA E ABBREVIAZIONE DI CORSO

La frequenza all’Executive Master, unitamente alla frequenza di uno o due corsi di lingua (tra inglese, francese e spagnolo) permette il riconoscimento di 45 CFU (su 60 CFU totali) per l’iscrizione diretta al secondo anno del corso di studi Triennale «Mediazione linguistica in editoria e marketing».

ACQUISTO MODULO SINGOLO

È possibile anche l’acquisto di un singolo modulo. Per maggiori dettagli e informazioni contattare info@istitutoarmandocurcio.it

PER MAGGIORI DETTAGLI SUL CORSO DI STUDI TRIENNALE

visita la pagina: https://curciostore.com/libreria/tariennale-mediazione-linguistica-editoria-marketing/

Lavorare in casa editrice

Istituto Armando Curcio – Roma (Viale Palmiro Togliatti 1625 – fermata Ponte Mammolo MB)

Lavorare in casa editrice
Sede

Istituto Armando Curcio – Roma (Viale Palmiro Togliatti 1625 – fermata Ponte Mammolo MB)

Modalità

Le lezioni si svolgeranno in modalità ibrida (sia in presenza, presso la sede dell’Università in Viale Palmiro Togliatti, che in modalità online, in funzione della provenienza del docente).

Date

Iscrizioni aperte: ottobre 2023 – maggio 2024
Data prevista per l’inizio: novembre 2023

Quota iscrizione

300€ iscrizione - 3500€ retta di frequenza con possibilità di pagamenti agevolati, rateizzati e borse di studio

Durata

480 ore di formazione
140 ore di stage

Lingua

Italiano

Posti

Totale posti disponibili (numero chiuso): 15 Attualmente disponibili: 5 posti

Requisiti di ammissione

Colloquio conoscitivo con un tutor didattico

Quota iscrizione

Cosa ti offriamo

Preparazione teorica e pratica, certificazione, lettera di referenza, stage di 140 ore all’interno della Armando Curcio Editore o presso aziende partener, pubblicazione di un’opera editata da te.

Cosa imparerai

Tutte le tecniche, le teorie e le competenze necessarie per entrare a far parte del mondo editoriale.

Cosa dicono i nostri studenti