Il programma del Corso si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti
Modulo 1 – Costellazioni narrative e poetiche contemporanee: dalla letteratura postmoderna all’Ultracontemporaneità; le nuove forme brevi narrative e poetiche on e offline
1.1 Le nuove forme di Realismo narrativo
Dal Realismo americano al Faction (Verità, realtà, fatto) passando per il New Journalism, gli UNO (Unidentified narrative objects) e il Realismo virtuale.
1.2 Come e quando è cambiato il concetto di fiction
Patto tra scrittore e lettore nel realismo post-postmoderno.
1.3 Esempio di scrittura Faction/Autofiction
Presentazione de “L’invincibile Estate”, un genere all’avanguardia nel panorama contemporaneo.
1.4 Le nuove forme brevi in letteratura. La forma brevissima e il frammento on e offline.
Confronto racconto e poesia attraverso la testimonianza, gli studi, le teorie e la produzione lirica dei grandi maestri delle short story:
Italo Calvino, J.L. Borges, Raymond Carver, Julio Cortazar
La poesia contemporanea e ultracontemporanea, attraverso i poeti e le poetesse del nostro tempo
Spoken Word, quando la voce si fa poesia. La forma ultracontemporanea di poesia verrà indagata con gli esempi di: Patti Smith e Kate Tempest
Spoken Music, la musica incontra la parola per produrre poesia resistente. Si analizzano gli esempi di: Massimo Volume, Offlaga Disco Pax e Il Teatro degli Orrori
1.5 Canzoni resistenti: la canzone come documento e ascolto come atto sociale
Musica e parole, rapporto indissolubile, un binomio che si perde nella notte dei tempi: dall’aedo al menestrello.
La canzone veicolo privilegiato di messaggi profondi e strumento di lotta. Il presente modulo prenderà in esame artisti, che hanno dato dignità d’arte alla canzone, riuscendo, altresì a veicolare messaggi profondi e facendone uno strumento di lotta. Cogliere la valenza didattica, inusuale, della “storia cantata”.
-Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior: Fabrizio De Andrè
-People have the power: Patti Smith
-Talking with the taxman about poetry: Billy Bragg
-Le radici e le ali: Gang
.La mia patria attuale: Massimo Zamboni
1.6 Forme brevi Online: Letteratura e comunicazione al tempo di internet
Letteratura Elettronica, esplorazione delle nuove forme narrative brevi online: dal blog al meme, dalle stories alle videonarrazioni.
La figura del Prosumer, la letteratura elettronica, la letteratura digitale, eletteratura, significato e importanza nel contesto narrativo e poetico. Si esaminano i casi di maggior successo sul mercato editoriale.
Macroletteratura: videopoesia, poesia elettronica, poesia digitale, webletteratura, digital fiction, romanzo ipertestuale interattivo
Microletteratura: SMS, Twitterature (Twilit, Twiction) Il corso è unico nel suo settore perché mira a far conoscere e a leggere la realtà in tutti i suoi aspetti più innovativi confrontandosi con l’universo – tutto nuovo – della produzione letteraria nei linguaggi contemporanei.
1.8 Letteratura in formato digitale, ebook, collegamenti ipertestuali e QR code: le sfide dell’editoria moderna (Curcio)
Modulo 2 – La Short Story dalle origini ai nostri giorni
2.1 Il racconto: definizione, origini e fortuna
Evoluzione del racconto nei secoli. Autori paradigmatici del ‘900: Kafka, Lovecraft, Joyce.
2.2 I grandi Maestri del racconto in Italia
Landolfi, Buzzati, Calvino: affinità e divergenze, ossia assurdo e surreale nelle loro molteplici declinazioni.
Tommaso Landolfi: l’ardimento linguistico, la molteplicità dei piani narrativi. Opere prese in esame: Il mar delle blatte, Racconto d’autunno, Ombre.
Dino Buzzati: il fantastico e il surreale in una dimensione di desolazione smarrita. Opere prese in esame: Il Colombre, La boutique del mistero. Buzzati e il cinema: Il deserto dei Tartari, Il segreto del bosco vecchio, La famosa invasione degli orsi in Sicilia.
Italo Calvino: la sperimentazione e l’ironia, l’umorismo e la leggerezza.
Opere prese in esame: Racconti, Marcovaldo, Le Cosmicomiche.
2.3 I grandi Maestri del racconto in America del Nord e America Latina
Robert Coover: il demolitore di mondi nel postmoderno americano. La Baby Sitter e altre Storie.
Raymond Carver l’essenziale E e l’originalità nel Realismo americano. Cattedrale e Short Cuts.
J.L. Borges e J. Cortazar: il realismo magico e il fantastico senza fantasmi. Racconto La Biblioteca di Babele tratto da Finzioni di Borges e Bestiario di Cortazar.
Jennifer Egan: il suo Realismo Virtuale e la trasversalità di generi nella post- postmodernità. Black Box e Il Tempo è un bastardo.
Modulo 3 – Narrativa visuale
3.1 Importanza delle immagini
Tra parole e immagini, illustrazioni digitali e lvideoarte (Booktrailer).
3.2 Costruire il racconto visivo: Fotografia Contemporanea
Fotografia come linguaggio.
Approfondimento del lessico fotografico attraverso la tecnica per una comunicazione efficace
3.2.1 Percezione
Teoria della forma: si vuole indagare sulla percezione visiva considerando in che modo una fotografia può assumere significati diversi sia in base ai diversi background culturali che in base al funzionamento oggettivo della percezione umana.
3.2.2 Costruzione
Editing: l’arte dell’accostamento. Come selezionare e accostare le fotografie in modo efficace e funzionale al discorso visivo. Si considerano sia gli aspetti formali che quelli artistici senza tralasciare l’importanza del contenitore (dai social ai cataloghi)
3.2.3 Smartphone: Accenni alla tecnica fotografica di base
In che modo la luce forma l’immagine. – Come l’immagine diventa nitida attraverso l’ottica. – Cosa sono profondità di campo, lunghezza focale e angolo di campo.
3.2.4 Costruzione dello spazio
Scelta dell’inquadratura come scelta formale – Regole di composizione fotografica (forma e materia del soggetto, le linee, i pattern, le cornici). – Proporzioni dello spazio (sia sul web che sulla carta). – L’importanza di un buon ritaglio. – Rapporto figura/sfondo/testo.
3.3 Il Fumetto e la Graphic Novel (Curcio)
Programma/Contenuto Laboratori
Laboratorio A
A1 Dietro le quinte di un racconto
Cos’è un racconto, dove nasce, cosa spinge alla sua creazione. Approccio approfondito per la comprensione strutturale di un racconto. Possibilità di imparare attraverso letture ed esercizi, l’arte della scrittura creativa.
1a Differenza tra racconto e romanzo
Primi fondamentali dati sulla comprensione della forma letteraria del racconto
1b Perché scrivere un racconto
Comprensione della forza emotiva di questa forma letteraria. Saranno fatte letture ed esercizi pratici
1c Sindrome del foglio bianco
Approfondimento delle motivazioni del famoso blocco dello scrittore e suggerimenti per oltrepassarlo
1d Ispirazione
Spunti per riuscire a trovare ispirazione per scrivere un racconto. Esercizi orali
1e Trama
Come svolgere la trama di un racconto. Esercizi.
1f Mantenere l’urgenza
Consigli per mantenere in constante attività l’urgenza di scrivere un racconto.
1g Importanza delle parole e dei tagli
L’importanza della scelta delle parole in un racconto. L’importanza di eseguire i tagli sul proprio testo. Saranno letti alcuni brani.
1h Incipit
Importanza di un incipit. Come rendere un incipit interessante. Letture di esempi di incipit.
1i Dialoghi
Il ruolo del dialogo in un racconto. Come si costruisce un dialogo. Esercizi e letture.
1l Scrivere un racconto
Approccio alla scrittura di un racconto completo.
A2 Il racconto ultracontemporaneo
Le parole nei social: offre una panoramica sulle nuove frontiere del racconto per poi far approcciare gli studenti, attraverso esercizi pratici, alle nuove forme narrative
2a Nuove frontiere del racconto
Conoscere le forme in cui il racconto oggi si esplicita.
2b Social e racconto
Analizzare la relazione tra i social e la forma letteraria del racconto.
2c Scrivere un racconto brevissimo
Approccio alla scrittura di racconti brevissimi che si plasmano sul loro contenitore sociale
Lab A.3 Scriviamo un Faction
Questo laboratorio vuole fornire gli strumenti per scrivere un Faction, un racconto breve in cui la realtà, i fatti e la verità personale incontrano la fiction. Laboratorio finale con la messa in pratica di tutte le nozioni apprese durante il corso finalizzate alla creazione di opere personali e/o di gruppo. Cercare documenti e fonti prestando molta attenzione alle fake news nel mondo della post-verità, essere testimoni e produttori di testimonianze. La fiction diventa un potente strumento di conoscenza del reale solo se interconnessa con essa.
Scegliere il tema, i protagonisti, l’ambientazione, trasformare i documenti in fiction, le interviste in dialoghi e inserire la poesia nella scrittura.
Laboratorio B – Comunicazione visual
Il laboratorio è volto a far creare ai partecipanti testi e immagini efficaci con la sperimentazione concreta dei nuovi mezzi tecnologici e con una conoscenza diretta delle nuove dinamiche della comunicazione digitale.
B1 Principi della comunicazione visiva
1a Definizione dei contenuti visuali
Color management, layout di testo. Utilizzo delle App Pexels e Canva per la creazione d immagini digitali
1b Potere comunicativo delle immagini e dei video
Codici per comunicare nel miglior modo possibile attraverso le immagini e i video.
B2 Immagini in movimento
2a Cup Cut
Utilizzo di Cup Cut per creare video.
Creare un Booktrailer efficace.
2b Esercitazioni
Creazione di immagini digitali con Canva, manipolazione di video e montaggio di immagini per video sperimentali attraversi Cup Cut
Laboratorio C – La Promozione
C1 Introduzione sulle attività ed i fini della promozione
1a Committenza
Committenti interni e esterni
1b Fruitori
Differenze nella comunicazione per i media e per il pubblico
1c Approccio ai media
professionalità e coinvolgimento
1d Contenuti
la storia che andiamo a raccontare
1e Strumenti
Tutti strumenti per una buona promozione
1f Contatti
Gestione dei contatti
1g Comunicato Stampa
Creare il comunicato stampa e invio del comunicato stampa
Le foto
C2 Autopromozione
Personal branding come autopromuoversi efficacemente sul web
2a Public Relation nel mondo editoriale e le strategie per una comunicazione vincente.
2b Pianificare linea editoriale
Pianificare linea editoriale per il web che sia di successo.
Calendizzare le attività stabilendo contenuti e frequenza di pubblicazione. Pianificare obiettivi e pubblici di riferimento
Strategie e tecniche per creare contenuti creativi sul web
Attività di ufficio stampa su Facebook
Gestire l’immagine su Instagram
Tone of Voice
Laboratorio C3 Promozione e Immagini
3a Copywriting
Conoscenza del copywriting per il web e comunicazioni con le immagini in ambito editoriale
3b Comunicazione e foto
L’importanza delle foto, delle immagini e dei video nella comunicazione contemporanea per una promozione efficace.