Main Menu
L’obiettivo dell’Executive Master è quello di unire le due macro aree della psicologia e della comunicazione digitale per fornire le competenze necessarie a chi intende fare della comunicazione e del marketing il proprio lavoro. Partendo dalla psicologia della comunicazione, dunque dai concetti di persuasione, di emittente e di ricevente e di massa, si andrà ad investigare il canale, ovvero il mezzo di comunicazione, prendendo in considerazione la rivoluzione tecnologica degli ultimi anni e i social network, in un’ottica che può essere riassunta con la seguente frase: “come si comunica nel mondo di oggi?”
In un mondo sempre più interconnesso e allo stesso tempo sempre più personalizzato, si sente la necessità di capire come arrivare al cliente/consumatore in modo innovativo e accattivante. Gli studenti che si iscrivono a questo corso sono giovani interessati alla comunicazione e alla psicologia, in dettaglio, soprattutto, alla comprensione dei meccanismi mentali che accompagnano le attività e le scelte delle persone mentre si interfacciano al digitale, così come ai media e alle influenze di quest’ultimi sul panorama contemporaneo. Cercano dei metodi e degli strumenti per interagire al meglio con gli utenti e hanno intenzione di inserirsi nel mondo lavorativo del Marketing e della Comunicazione.
L’obiettivo principale è quello di formare gli studenti nei campi della strategia comunicativa basata sulla psicologia dei media e dell’utente digitale, fornendo loro una base teorica sui concetti principali, per poi concentrarsi su un lavoro più pratico (utilizzando esempi, case studies, esercizi) verso l’analisi comunicativa di un brand e/o quant’altro.
In particolare, per quanto riguarda la parte “psicologica”, le competenze dovranno partire dai concetti di persuasione di inizio ‘900 e avanzare fino ad arrivare ad un ragionamento più in dettaglio sulla situazione attuale. Domanda chiave: “come ragiona un utente?”
Per quanto riguarda la parte “digitale”, l’interesse dovrà focalizzarsi sull’utilizzo sapiente di social network e piattaforme comunicative analoghe e sul metodo più efficiente per sfruttarle da un punto di vista di brand, identità e marketing. Domanda chiave: “come si possono sfruttare i social per connettersi in modo più personale e innovativo?”
Dottoressa Drusilla Gucci
Laureata in Lingue e Letteratura Straniera, è molto attiva nel panorama mediatico. Pronipote del fondatore del marchio Gucci, è modella, influencer e scrittrice esordiente grazie al romanzo dark-fantasy Lilith & Abrham.
Professoressa Maria Rita Parsi
Psicopedagogista, psicologa, psicoterapeuta, pubblicista, scrittrice. Ideatrice della Metodologia Psicologica della Psicoanimazione.
Professor Marino D’Amore
Laureato in Scienze della Comunicazione e Scienze Politiche. Professore in Criminologia presso la Ludes Hei. Si occupa di comunicazione, mass media, sociologia, geopolitica e criminologia.
Istituto Armando Curcio S.R.L. – Viale Palmiro Togliatti 1625 (Rm)
P.IVA 13129661008 – Tel. 06 45504580 Email: info@istitutoarmandocurcio.it
Disegno Gianluca Gentile e Sviluppo G Tech Group
L’Istituto Armando Curcio – centro di formazione, ricerca e sviluppo e il Gruppo Industriale Armando Curcio SPA offrono una formazione a ordinamento Universitario grazie all’istituzione della Triennale per Mediatori Linguistici «Armando Curcio», riconosciuta dal
Ministero dell’Università e della Ricerca ai sensi del D.D. n. 1934 del 1° agosto 2017