Intervista alla professoressa Roberta D’Amore: il corso di studi triennale dell’Istituto Armando Curcio in Editoria e Marketing

Recensioni:
4.5/5

Intervista della settimana: professoressa Roberta D’Amore

L’Istituto Armando Curcio e il corso di studi triennale | Elena Sperduti

Anche quest’anno sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il corso di studi Triennale di Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing dell’Istituto Armando Curcio. L’Istituto di alta formazione, insieme alla storica casa editrice romana Armando Curcio Editore, permette agli studenti del corso triennale di conseguire una formazione linguistica e culturale di altissimo livello in due o tre lingue straniere a scelta. Allo stesso tempo però i due indirizzi, ovvero quello in Editoria e Giornalismo e quello in Marketing e Comunicazione, permettono di acquisire le competenze tecnico-scientifiche necessarie a diventare dei veri e propri professionisti nel mondo dell’editoria e del Marketing digitale.

L’Istituto Armando Curcio offre una formazione rivolta a studenti diplomati e universitari, a laureati e professionisti. Il corso di laurea è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ai sensi del D.D. n. 1934 del 1° agosto 2017 il corso di studi Triennale consente di conseguire un Diploma di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica
, classe di laurea L-12, valido sia in Italia che all’estero.

esplora il mondo!


Una vasta scelta di attività affini e integrative rendono il corso decisamente esclusivo e professionalizzante. Tirocini, laboratori didattici, project work, stage in Italia e all’estero fanno sì che gli studenti della Curcio siano da subito inseriti all’interno di progetti reali e quindi nel mondo del lavoro. Con l’Istituto Armando Curcio laurearsi in azienda si può e questo è ciò che rende i nostri laureati dei veri e propri professionisti da inserire nello scenario aziendale internazionale.

Andiamo a vedere ora due dei nostri corsi: quello di Diritto d’autore e quello di Diritto dell’informazione, fondamentali appunto per avere tute le competenze necessarie per lavorare nel mondo dell’Editoria e del Marketing.

Diritto d’autore per il curriculum di Editoria e Giornalismo


Il corso di Diritto d’autore è tenuto dalla Dott.ssa Antonella Minieri, Avvocato Cassazionista iscritto presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Fondatrice dello Studio Legale Minieri & Partners con sede principale in Roma e sede distaccata in Bologna, composto da una equipe specializzata in tutti i settori giuridici, in particolare diritto di famiglia, diritto d’autore, diritto tributario e diritto penale tributario.

Questo vuole aiutare i nostri studenti ad approcciarsi in modo corretto al mondo editoriale; per farlo infatti è fondamentale conoscere i punti cardine per la tutela delle opere, degli autori e della loro creatività. Leggi, articoli del Codice Civile, SIAE, tipologia di opere protette: sono tantissimi gli argomenti trattati.

Diritto dell’informazione e della comunicazione per il curriculum Marketing e Comunicazione

Il corso di Diritto dell’informazione e della comunicazione vuole offrire agli studenti una panoramica delle principali questioni giuridiche nate con la diffusione dei mezzi di comunicazione ed informazione.

Esso si focalizza su doversi punti come:

 

  • Elementi fondamentali del diritto pubblico e cenni sull’ordinamento comunitario;
  • Disciplina del diritto di manifestazione del pensiero nella Costituzione italiana, nelle dichiarazioni internazionali dei diritti e nell’Unione europea, con particolare attenzione ad alcuni temi di attualità come il diritto di cronaca, di critica e di satira; la privacy e l’identità personale;
  • Il pluralismo televisivo e la propaganda politica;
  • Nuove tecnologie, la disciplina di internet, la pubblicità commerciale;
  • Brevi cenni al reato di Diffamazione a mezzo stampa e ai reati informatici.


Avvocato Roberta D'Amore

Intervista alla Professoressa Roberta D’Amore

Tra gli eccellenti insegnanti dell’Istituto Armando Curcio vogliamo presentarvi la Professoressa Roberta D’Amore, Membro dello studio legale Nardi-D’Amore, abilitata alla professione forense con il massimo dei voti, esperta di Diritto del lavoro, Diritto sindacale e Diritto di famiglia.
Le abbiamo posto delle brevi domande per voi.



1. Cosa trova di particolare interesse in ciò che insegna e perché crede che sia importante per gli studenti studiare un argomento come il suo?

 

E’ una branca del diritto che si evolve ad una velocità incredibile di pari passo con le innovazioni tecnologiche . La capacità di comunicazione, quella di informare e di informarsi, le modalità e i limiti in cui tutto ciò avviene ci permettono di valutare il grado di evoluzione raggiunto in una determinata società. Non dimentichiamo, peraltro, che il pluralismo informativo è la pietra angolare di ogni sistema democratico, in quanto permette la formazione di opinioni libere e non manipolabili. 

 

  1. Che cosa consiglia a uno studente che vuole iscriversi a questo corso?

 

Curiosità. Entusiasmo nell’apprendere. La cultura non è solo un insieme di nozioni, è lo strumento che ci permette di comprendere la realtà che ci circonda, di aprire la nostra mente, di essere veramente liberi. Di pensiero e di azione.

 

  1. Qual è il suo motto per la vita / per lo studio / per la ricerca / per l’università / per il lavoro?

 

Festina lente. Affrettati lentamente. Agire senza indugi, ma con cautela, dopo aver ponderato le conseguenze delle proprie azioni e dei propri comportamenti. Per se stessi e per gli altri.

Per iscriverti al nostro corso di studi Triennale di Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing basta acquistarlo dal nostro Curcio Store. Per ulteriori informazioni e chiarimenti puoi trovare tutto sul nostro sito web https://istitutoarmandocurcio.it/.
 

Punti di Forza

Competenze e Obiettivi

Sbocchi professionali

Corpo Docente

Metodo Didattico

Moduli

Laboratori

Sedi Stage

Altre Informazioni

Istituto Armando Curcio – Roma

esplora il mondo!
Sede

Istituto Armando Curcio – Roma

Modalità
Date
Quota iscrizione

Durata

0 ore di formazione
0 ore di stage

Lingua

Italiano

Posti

0 posti disponibili

Requisiti di ammissione
Quota iscrizione

Cosa ti offriamo

Cosa imparerai

Cosa dicono i nostri studenti