Descrizione del corso
L’Istituto Armando Curcio in collaborazione con Armando Curcio Editore, propone l’Executive Master «Lavorare in Casa Editrice: come diventare professionisti dell’editoria». La quasi secolare storia della Casa Editrice Armando Curcio mette a disposizione delle nuove generazioni conoscenze e competenze in ambito editoriale gettando un ponte fra tradizione e innovazione, come da sempre Armando Curcio ha fatto.
L’Executive Master «Lavorare in Casa Editrice: come diventare professionisti dell’editoria» è una formazione che permette l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze professionali legate al mondo dell’editoria in ambito comunicativo, giuridico, antropologico-letterario e giornalistico. Il master consente di maturare le abilità richieste per l’inserimento diretto nel modo del lavoro, come professionisti dell’editoria e delle nuove forme di comunicazione tradizionale, digital e social.
L’offerta formativa completa prevede 13 moduli (fruibili anche come corsi singoli), suddivisi in 4 macro-aree distinte, per una durata complessiva di 8 mesi (escluso il periodo di stage). Ognuno dei moduli è incentrato su un aspetto particolare dell’attività editoriale: l’editing, i processi culturali, la scrittura per il web, lo storytelling, le tecniche di scrittura redazionale, l’informatica applicata all’editoria, l’editoria digitale e il diritto d’informazione. Inoltre, il Master permette di affiancare al percorso di studi la frequenza a uno o due corsi di lingua straniera a scelta tra l’inglese, lo spagnolo e il francese.
Moduli
Modulo 1 – Principi e strutture dell’italiano (Dott. Andrea Picchi)
Modulo 2 – Modelli e generi testuali (Dott.ssa Noemi Cinti)
Modulo 3 – Tecniche di scrittura redazionale (Dott. Andrea Picchi)
Modulo 1 – Editoria modelli e casi (Prof.ssa Cristina Siciliano)
Modulo 2 – Professionisti dell’editoria (Prof.ssa Flavia Palieri)
Modulo 3 – Diritto d’autore (Prof.ssa Antonella Minieri)
Modulo 1 – Sociologia della comunicazione (Prof. Marino D’Amore)
Modulo 2 – Brand Journalism (Prof. Michelangelo Ugo Barbàra)
Modulo 3 – Teorie e tecniche della comunicazione (Prof. Michele Cucuzza)
Modulo 4 – Web Editing e Copywriting (Prof.ssa Magda Paolillo)
Modulo 5 – Diritto dell’informazione (Prof.ssa Roberta D’Amore)
Modulo 1 – Marketing multicanale (Prof. Marino D’Amore)
Modulo 2 – Digital e Social Media Marketing (Prof. Riccardo Colabattista)
Modulo 3 – Economia e gestione d’impresa (Prof. Augurio)
Prova di valutazione
Al termine del master la prova finale sarà in forma scritta e verterà sulla valutazione di tutti i moduli.
Stage
Alla fine delle lezioni sarà proposto uno stage di 140 ore (da svolgere nell’arco di due mesi, entro massimo sei mesi dal completamento dell’erogazione del corso) presso l’Armando Curcio Editore o altre aziende partner.
Riconoscimento CFU, Carriera pregressa e abbreviazione di corso
La frequenza all’Executive Master, unitamente alla frequenza di uno o due corsi di lingua (tra inglese, francese e spagnolo) permette il riconoscimento di 45 CFU (su 60 CFU totali) per l’iscrizione diretta al secondo anno del corso di studi Triennale «Mediazione linguistica in editoria e marketing».
Acquisto modulo singolo
È possibile anche l’acquisto di un singolo modulo. Per maggiori dettagli e informazioni contattare info@istitutoarmandocurcio.it