Bookblogger: come diventarlo

Questo corso, realizzato in collaborazione con Chiara Gianni, (su Instagram mamma_bookita), parte dall’esperienza personale per fornire a chiunque voglia cimentarsi nel lancio di una propria pagina Instagram, soprattutto se a tema libri e cultura, tutti gli strumenti necessari a gestire un profilo di successo!

Sede: Istituto Armando Curcio – Roma

Modalità: Lezioni online disponibili sia online che on demand.
Date: Le iscrizioni per la II Edizione del corso, per l’a.a. 2021/2022 verranno chiuse il 28 febbraio 2022.
Quota iscrizione: €1200
Durata: 30 ore di formazione 140 ore di stage
Lingua: Italiano
Posti: 5 posti disponibili
Requisiti di ammissione :Nessun requisito richiesto
Quota iscrizione:

Entrare nel vivo della professione con una già affermata bookblogger.
Tecniche di comunicazione e gestione Social finalizzate all’avvio di una propria attività di divulgazione culturale e di collaborazione con librerie, biblioteche e case editrici.
Bookblogger, affiliato per case editrici, organizzatore eventi
Dott.ssa Chiara Gianni
Scrivere di libri online

Presentazione e introduzione al corso. – Introduco brevemente la mia pagina Instagram, il blog e le mie pubblicazioni – Presentazione da parte dei partecipanti attraverso le loro letture (gioco interattivo) – Scopo e obiettivi del corso: lezioni frontali, interattive e progetto finale.


Diventare lettori professionisti – Il fondamentale ruolo del lettore per le case editrici. Bookstagram: Introduzione alla figura del bookstgrammer e alla community presente su Instagram. Pagine a confronto.


Non si lascia niente al caso. Piano editoriale e il target di riferimento. La scelta degli argomenti in linea con la nostra personalità e i nostri interessi: – libri classici, romanzi storici, gialli, romance, libri per bambini. – Un piccolo test attitudinale nei confronti dei libri e della lettura. L’interazione e cooperazione con le altre pagine bookstagram.




Promuovere libri su Instagram

5.Come aprire una pagina bookstagram su Instagram – Parte 1: come ottimizzare la nostra (personal) brand image su Instagram a partire dalla BIO; come sfruttare post, stories, reels e video IGTV differenziando i contenuti e utilizzando i principali strumenti che la piattaforma mette a nostra disposizione e breve presentazione delle app gratuite.



5.1 Come aprire una pagina bookstagram Instagram – Parte 2: come far crescere i followers con i feed post come realizzare uno storytelling (visual ma non solo) che ben valorizzi la nostra professionalità; – uso e efficacia degli hashtag.



6. Il profilo -Esercitazione sulla potenzialità delle immagini per esprimere un concetto – Gestione e controllo dell’andamento dei nostri post.



7.Perché aprire un blog? – Estensione della pagina Instagram, motivi di spazio e di durata. – differenze tra le recensioni veloci su Instagram (massimo 2200 caratteri) e le recensioni su blog. Analisi piattaforme disponibili.



8.Come creare un blog? La creazione di un blog personale su blogger (piattaforma gratuita) : progetto editoriale e realizzazione. – struttura e scelta degli argomenti-



9. Tipologie di post (parte 1) Recensioni, interviste agli autori, letture di libri live: Esempi delle diverse tipologie di post che si possono creare su Instagram e/o blog in relazione ai libri e alla cultura.- la lettura ad alta voce live, video, reel.



10. Tipologie di post (parte 2) : Esempi di recensioni da parte di diversi blog di uno stesso libro; Template e esercitazione pratica su come si struttura una recensione, – come preparare un intervista live sui social o scritta ad un’autore/autrice, illustratore/illustratrice, editore o altre figure del mondo dell’editoria. Scelta del libro da promuovere e progettazione individuale.



11. Realizzare una recensione: Discussione e presentazione a lezione dei progetti individuali sia in forma di post/video su Instagram sia sul blog.



Il caffè letterario virtuale: esempi di iniziative su Instagram



12. Collaborazioni: La promozione dei libri, cosa sono le collaborazioni? numero di follower o qualità della pagina? Differenze tra case editrici, autori emergenti, autori esordienti.



13. Iniziative per creare una community: Possibili iniziative al fine di far conoscere il proprio lavoro e creare una comunità: come organizzare un freebie, un giveaway, una challenge o un contest attraverso post e stories.



14. Il caso studio: – Promozione del libro di Drusilla Gucci, LILITH E ABRHAM, in pubblicazione con il marchio Risfoglia. Progettazione: dalla cover reveal al blog tour. Pianificazione di post, interviste e reel.



15. Progetto finale: Discussione e presentazione di un progetto individuale e di gruppo in relazione alla promozione del libro scelto come caso studio.
Realizzazione e attuazione di un piano editoriale, creazione di contenuti digital e social ad hoc per il libro di Drusilla Gucci in uscita a maggio 2022.
Armando Curcio Editore e aziende partner.
Il Progetto finale prevede la collaborazione e la partecipazione di DRUSILLA GUCCI per la discussione e presentazione di un progetto individuale e di gruppo in relazione alla promozione del libro scelto come caso studio: LILITH E ABRHAM, di Drusilla Gucci, in pubblicazione con il marchio Risfoglia.

Sotto la supervisione della docente Chiara Gianni, tutti i corsisti si dedicheranno alla progettazione di un piano editoriale dedicato al libro: dalla cover reveal al blog tour, con pianificazione di post, interviste e reel per il lancio e la promozione del testo in uscita nel mese di maggio 2022.



BIBLIOGRAFIA

Ciarapica, Book blogger. Scrivere di libri in rete: come, dove, perché, Cesati 2018.
2019. Burzio, BOOKINFLUENCER: Chi parla di libri e dove trovarli, La Corta Editore.

2022.Gucci, Lilith e Abrham, in pubblicazione



MATERIALI NECESSARI

smartphone

laptop

wi-fi

libri (saranno scelti dagli studenti in durante il corso in base ad una lista dalla catalogo Curcio).