Redattore Editoriale

Redattore editoriale

Il redattore ha una profonda cultura di base, un’innata passione per la lettura e tanta curiosità verso le novità del mondo editoriale.

Il redattore ha il compito di coordinare e monitorare le varie fasi di lavorazione di un progetto editoriale e rappresenta il punto di riferimento per gli autori (italiani e stranieri), per l’editore, per i traduttori, per i correttori di bozze e per tutti coloro che collaborano alla realizzazione del prodotto.

Il corso fornisce tutte le tecniche e competenze per svolgere la professione di redattore in vari ambiti, offrendo già la possibilità di sperimentarsi nell’ambito lavorativo tramite una collaborazione diretta con l’Armando Curcio Editore.
Il corso di formazione “Il redattore editoriale”, in collaborazione con il Gruppo Armando Curcio Editore s.p.a., ha l’obiettivo di fornire gli strumenti basilari per conoscere alcune peculiarità del mondo dell’editoria, concentrandosi sulla figura del redattore. Il corso, oltre a prevedere una formazione teorica, a partire dal rinforzo e dall’approfondimento della lingua italiana, offre l’opportunità di formarsi sul campo attraverso lo stage con la Armando Curcio Editore S.p.a.
Redattore, Editor, Correttore di bozze, Articolista
Dott.ssa Valeria Furlan
Dott.ssa Noemi Cinti
Lezioni online, esercitazioni, laboratori.
Editing e correzione di bozze, scrittura articoli, realizzazione schede promozionali.

Armando Curcio Editore o aziende partner.
Rilascio CFU
Il corso permette il conseguimento di 26 CFU riconoscibili per l’iscrizione al corso di laurea Triennale «Mediazione linguistica in Editoria e Marketing» della SSML Armando Curcio.

Stage
Alla fine delle lezioni sarà proposto uno stage di 140 ore (da svolgere nell’arco di due mesi, entro massimo sei mesi dal completamento dell’erogazione del corso) presso l’Armando Curcio Editore al fine di vivere direttamente la realtà editoriale con chi già è professionista.

Attestati
Al termine del corso sarà rilasciato a ciascun partecipante un attestato di partecipazione e, a seguito dello svolgimento e della conclusione dell’attività di stage, verrà rilasciata anche una lettera di referenza.