fbpx

SCIENZE EDITORIALI

SCRITTURA CREATIVA

Per ogni professione che si vuole intraprendere è necessario percorrere specifiche tappe al fine di raggiungere il proprio obiettivo. La scrittura non fa eccezione. Molti aspiranti autori e scrittori non ritengono però importante imparare le basi del mestiere e sottovalutano il percorso necessario a professionalizzarsi, andan­do incontro a frustrazioni di ogni tipo. Questo corso, sviluppato in collaborazione con l’agenzia Scrittura Efficace, parte dall’assunto che la scrittura sia, anzitutto, una forma di comunicazione. In quan­to tale è quindi soggetta a determinate regole e direzioni esprimibili attraverso la tecnica narrativa. In questo corso di formazione, attraverseremo le principali tecniche coadiuvando ogni tematica e ogni espediente con esempi pratici tratti da testi e/o mediante suggerimenti di lettura.

Obiettivi

Il corso di formazione in SCRITTURA CREATIVA (in collaborazione con il Gruppo Armando Curcio Editore s.p.a. e l’agenzia Scrittura Efficace) ha l’obiettivo di fornire gli strumenti narrativi basilari e le tecniche di narrazione più approfondite. Padroneggiare gli elementi della scrittura narrativa e della sceneggiatura permette una conoscenza teorica e pratica della struttura del racconto e del romanzo, dunque la capacità di costruire un vero e proprio progetto letterario ed editoriale. Percepire la scrittura come strumento di comunicazione è fondamentale per utilizzare la tecnica propria di scrittori, editor, ghostwriter e storyteller. Il corso, oltre a prevedere una formazione teorica, a partire dal rinforzo e dall’approfondimento di letture propedeutiche, offre l’opportunità di formarsi mediante un’ampia parte di esercitazioni pratiche.

Destinatari

Il corso è aperto a tutti. Si rivolge a diplomati, laureati e appassionati dell’area umanistica che desiderano acquisire 
strumenti spendibili nel contesto editoriale e redazionale.

Durata e organizzazione del corso

CORSO 60 ORE: Il corso si articola in due moduli di 30 ore cadauno per un totale di 60 ore.

CORSO 30 ORE: Il corso è composto da un modulo di 30 ore.

Il corso sarà erogato in modalità online, attraverso la piattaforma GoogleMeet.

I moduli del CORSO DI 60 ORE sono organizzati come di seguito specificato:

Modulo 1 – Gli elementi della scrittura creativa (30 ore)

Introduzione alla scrittura – 10 ore

Scritture e riscritture. Leggere e scrivere. Imparare a leggere. Creatività, esperienza, ricerca. Scomporre una trama. Gli esercizi di stile e il linguaggio letterario. Le diverse forme. Racconto breve, racconto lungo (novella), romanzo. Generi letterari. Cosa scrivere. Il velo dell’incredulità. Il blocco dello scrittore. Il mondo editoriale e della scrittura.

Strumenti base – 20 ore

La struttura della trama. Il narratore e il linguaggio. Scrivere i personaggi. Dare voce ai personaggi. Schemi e percorsi base (Struttura in tre atti, Il paradigma, Il percorso dell’eroe, L’arco di maturazione del personaggio). L’incipit, Gli inserti riflessi­vi, I dialoghi, Le descrizioni, Il finale. Far parlare comportamenti e luoghi. L’ambientazione. L’affresco temporale. L’importanza del conflitto come motore della storia. L’incidente scatenante e la sua conformazione. La relazione desiderio-ostacolo-conflitto. Ricerca linguistica e sensibilità al linguaggio parlato. Il vocabolario personale. Perfetta sintassi e licenze narrative. Esercitazioni pratiche ed esercizi di scrittura creativa.

Modulo 2 – Tecniche di scrittura avanzate (30 ore)

La narratologia – 20 ore

Breve introduzione alla sceneggiatura. L’approccio scientifico alla scrittura (Il metodo outline, il metodo “fiocco di neve”, lo Story Grid). La fisica della storia. La scrittura emotiva (Il metodo Stanislavskij dell’autore. La catarsi dell’ispirazione. La scrittura terapeutica. Il linguaggio emotivo. La metaforologia). Esercitazioni pratiche ed esercizi di scrittura creativa.

Il professionismo – 10 ore

Lo storytelling. La narrazione personale, familiare e aziendale. Il ghostwriting. L’editing del testo. Il lavoro redazionale ed editoriale. La progettazione editoriale. La scrittura nel marketing. I sotfware di scrittura.

Il CORSO DI 30 ORE si articola come di seguito specificato:

Parte 1. Introduzione alla scrittura – 10 ore

Scritture e riscritture. Leggere e scrivere. Imparare a leggere. Creatività, esperienza, ricerca. Scomporre una trama. Gli esercizi di stile e il linguaggio letterario. Le diverse forme. Racconto breve, racconto lungo (novella), romanzo. Generi letterari. Cosa scrivere. Il velo dell’incredulità. Il blocco dello scrittore. Il mondo editoriale e della scrittura.

Parte 2. Elementi e strumenti di scrittura creativa – 20 ore

La struttura della trama. Il narratore e il linguaggio. Scrivere i personaggi. Dare voce ai personaggi. Schemi e percorsi base (Struttura in tre atti, Il paradigma, Il percorso dell’eroe, L’arco di maturazione del personaggio). L’incipit, Gli inserti riflessi­vi, I dialoghi, Le descrizioni, Il finale. Far parlare comportamenti e luoghi. L’ambientazione. L’affresco temporale. L’importanza del conflitto come motore della storia. L’incidente scatenante e la sua conformazione. La relazione desiderio-ostacolo-conflitto. Ricerca linguistica e sensibilità al linguaggio parlato. Il vocabolario personale. Perfetta sintassi e licenze narrative. Esercitazioni pratiche ed esercizi di scrittura creativa.

Stage

Alla fine delle lezioni sarà proposto uno stage di 140 ore presso il Gruppo Armando Curcio Editore S.p.a., al fine di vivere in contatto diretto con la realtà editoriale.

Costi

Il costo del CORSO DI 60 ORE è di 1000,00 euro più 200,00 euro di iscrizione.
Il costo del CORSO DI 30 ORE è di 500,00 euro più 100,00 euro di iscrizione.

blank

Direzione Generale

Prof.ssa Cristina Siciliano
Contatta

blank

Direzione didattica

Prof.ssa Sabrina Aulitto
Contatta

blank

Direzione laboratori creativi

Valerio Carbone

blank

VALERIO CARBONE

Valerio Carbone è dottore di ricerca ph.d. in filosofia (Roma Tre) e laureato in psicologia clinica (La Sapienza). Attualmente lavora come psicologo (regolarmente iscritto all’albo) e come editor, consulente editoriale e insegnante di scrittura creativa presso la piattaforma online “Scrittura Efficace” (di cui è responsabile dal 2019). Cofondatore, nel 2010, della casa editrice indipendente romana edizioni haiku, vanta alcune pubblicazioni nell’ambito della narrativa e della divulgazione scientifica, oltreché diverse importanti collaborazioni con case editrici, enti e istituti.

blank

Sede

Viale Palmiro Togliatti 1625
Scopri come raggiungercil