Torino ancora una volta si trasforma in una grande piazza di connessione culturale. Tra talk, convegni, incontri con autori affermati ed emergenti, il mondo dei libri è a portata di mano. Anche quest’anno Armando Curcio ha avuto la sua postazione per presentare un catalogo ricco di titoli e scoprire le storie dietro i nostri scrittori.
Alcuni dei nostri autori presenti:
Paolo Sossai con Ferite Sottopelle: in un racconto che intreccia scienza e senso della vita, la figura di Marcus, un antropologo brillante ma tormentato tra razionalità e cuore, si troverà a destreggiarsi in relazioni che gli faranno comprendere che per ritrovare il proprio cammino bisogna passare per quelle ferite dell’anima che segnano la nostra storia e ci conducono verso la guarigione. Un libro che sottolinea l’importanza della fragilità umana, spesso sottovalutata, nel marasma della vita quotidiana.

Maurizio Rivera con Semedamore: una storia d’amore tra Alina, una principessa ubzeka che per un tragico incidente perde la memoria e Gianni, un imprenditore sognatore che cercherà di farle rivivere il loro passato insieme. Una sorta di fiaba moderna in cui l’amore diventa un sentimento potente capace di superare le differenze culturali e di viaggiare da Baku a Parigi a Milano, intrecciando storie di personaggi interconnessi fra loro da un filo che unisce più generazioni, frutto del “seme d’amore” piantato dalla nonna di Gianni.

Elena Rossi con Xenia petali di poesia: una raccolta di 30 poesie in prosa che raccontano un “dono” che va oltre lo spazio ed il tempo, in un dialogo ricco di emozioni che “camminano” anche sui social. Vi è questo dietro immagini e video che accompagnano un testo carico di dolore per la perdita dell’amato padre ma anche da note di ironia e sorrisi per restituire dolcezza al mondo.

Stefano Ventura con Un vago profumo di gelsomino: l’autore noto per i suoi romanzi fantasy, si da al giallo, creando un thriller rompicapo in piena regola. Protagonista, il commissario Greco che accompagnato da improbabili detective dovrà destreggiarsi tra antiche scritture egizie e cinque petali di gelsomino lasciati sul corpo delle vittime, per risolvere il caso. Il libro perfetto per gli amanti della suspence e degli enigmi.

Rino Piroscia con Nell’era del wifi: la transizione da Boomer a Genz: come creare un ponte tra le generazioni muovendosi nel digitale, questo il punto di partenza della ricerca e delle esperienze autentiche che hanno portato l’autore nella scrittura di una sorta di manuale per educatori, genitori e quanti vogliono essere in pari con l’evoluzione del mondo di oggi e capire come sfruttare il loro ascendente digitale per creare connessioni.

Silvia Rosiello




