Autore e illustratore, un rapporto professionale che punta alla sinergia

Se l’autore scrive e pensa alla storia, l’illustratore, innanzitutto, dovrebbe conoscere il testo e leggerlo, per trovare la fonte di ispirazione e procedere con il processo d’interpretazione visuale.

Il suo compito è quello di pensare e realizzare una sequenza di immagini che siano più rappresentative possibile e in linea con l’intenzione dell’autore – anche se, talvolta, autore e illustratore possono anche non conoscersi e confrontarsi.

È necessario che le immagini siano fluide, sia quando accompagnano il testo, sia quando la componente testuale è ridotta – nel caso di un albo illustrato – o del tutto inesistente.

È importante la scelta della palette di colori, che, molto spesso, non è unica ma può variare a seconda dello svolgimento della storia. Il colore contribuisce a caratterizzare sia cromaticamente che fisicamente i personaggi a cui l’autore ha dato voce e che l’illustratore estrapola sotto forma di “character”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

Corsi

Corso di Grafica

CORSO DI GRAFICA Il corso di grafica mira a formare specialisti autonomi in grado di collaborare con le maggiori realtà nazionali e internazionali nell’ambito dell’editoria. …

Leggi →
Blog

Gli ologrammi, la nuova sfida di Microsoft

Gli ologrammi, la nuova sfida di Microsoft Steven Spielberg nel 2002 realizzò il film Minority Report con Tom Cruise, una delle tecnologie viste in quel …

Leggi →
Blog

Impaginazione editoriale

I 5 passi per la perfetta impaginazione grafica Ogni libro che sfogliamo, ogni volantino che ci viene messo a forza fra le mani per le …

Leggi →
Blog

Bodoni – La storia di un font sempre moderno

BODONI – La storia di un font sempre moderno Il carattere Bodoni prende il nome da Gianbattista Bodoni (1740-1813), uno dei personaggi più importanti della …

Leggi →
Blog

L’infografica

L’infografica L’infografica è l’informazione proiettata in forma più grafica e visuale che testuale; è una forma di comunicazione semplice ed efficace, un nuovo modo di …

Leggi →
Corsi

Comunicazione e Advertising Milano

CORSO COMUNICAZIONE E ADVERTISING Sede di Milano Il corso di Comunicazione e Advertising mira a formare specialisti autonomi in grado di collaborare con le maggiori …

Leggi →