Il corso di studi fornisce agli studenti un’adeguata conoscenza di metodi, contenuti culturali e scientifici orientati al conseguimento del livello formativo richiesto dalle specifiche aree professionali pertinenti ai due indirizzi:
I due indirizzi rafforzano e integrano le discipline del percorso di laurea con due laboratori di 140 ore che presentano punti comuni, ma si differenziano per conoscenze e competenze da acquisire rispettivamente agli sbocchi professionali pensati per ognuno di essi. Durante il percorso di studi sono previsti cicli di seminari, visiting professor e visiting professionals, che grazie al contributo di docenti d’eccellenza e professionisti italiani e stranieri, offriranno allo studente la possibilità di maturare competenze e abilità altamente performanti e spendibili in tempo reale.
Approfondisce i principi e le strutture dell’italiano letterario, la produzione scritta in funzione del target, la scrittura creativa e redazionale; pone maggiore attenzione allo sviluppo delle competenze di produzione scritta per diventare, redattori, editor, correttori di bozze, giornalisti, autori e traduttori. Il costante esercizio nella redazione di contenuti afferenti alla scrittura editoriale insegnerà a produrre testi come comunicati stampa, articoli, sinossi e recensioni, ma anche a sviluppare competenze strategiche volte alla costruzione di piani editoriali di successo e alla valutazione dei manoscritti in funzione dei diversi segmenti di mercato.
Si concentra sulle nuove tendenze comunicative, sulle strategie di marketing post-produzione applicate al prodotto o all’azienda nel suo complesso e sulla costruzione della brand identity: diventare comunicatori, marketer, product manager, copywriter, marketing specialist, storyteller richiede una formazione specifica per rispondere alle esigenze del mondo liquido dei social e per saper gestire slogan, payoff, headline e claim. Consente di analizzare case study, strategie, tattiche e piani operativi di marketing su prodotti reali e di sviluppare le competenze tecno-pratiche nell’impaginazione di testi e immagini attraverso l’utilizzo di Adobe InDesign
Insegnamenti comuni Lingua e traduzione inglese 1 – 14 CFU – L-LIN/12 Lingua e traduzione 1 (francese o spagnolo) – 15 CFU Lingua letteraria e linguaggi settoriali – 6 CFU – L-FIL-LET/10 Sociologia dei processi culturali e comunicativi – 8 CFU – SPS/08 Digital communication – 3 CFU – INF/01 | |
Curriculum 1: Editoria e giornalismo | Curriculum 2: Marketing e comunicazione |
Scrittura giornalistica – 8 CFU Tecniche di scrittura redazionale – 6 CFU 140 h Laboratorio di “Editing e scrittura creativa” | Copywriting e scrittura per il web – 8 CFU Storytelling e narrazione di impresa – 6 CFU 140 h Laboratorio di “Marketing e grafica editoriale” |
Insegnamenti comuni Lingua e traduzione inglese 2 – 18 CFU – L-LIN/12 Lingua e traduzione 2 (francese o spagnolo) – 18 CFU Letteratura inglese per l’editoria – 6 CFU – L-LIN/10 Letteratura francese per l’editoria – 6 CFU – L-LIN/03 Letteratura spagnola per l’editoria – 6 CFU – L-LIN/05 | |
Curriculum 1: Editoria e giornalismo | Curriculum 2: Marketing e comunicazione |
Tecniche e teorie del linguaggio giornalistico – 6 CFU Diritto d’autore – 6 CFU – IUS/01 140 h Laboratorio di “Editing e scrittura creativa” | Psicologia della comunicazione – 6 CFU Diritto dell’informazione e della comunicazione – 6 CFU 140 h Laboratorio di “Marketing e grafica editoriale” |
Insegnamenti comuni Lingua e traduzione inglese 3 – 17 CFU – L-LIN/12 Organizzazione eventi e ufficio stampa – 6 CFU – SPS/08 Economia e gestione di impresa – 6 CFU – SECS-P/08 Storia della cultura contemporanea – 6 CFU – M-STO/04 Ulteriori conoscenze linguistiche – 5 CFU Tirocinio – 4 CFU Prova finale – 4 CF | |
Curriculum 1: Editoria e giornalismo | Curriculum 2: Marketing e comunicazione |
140 h Laboratorio di “Editing e scrittura creativa” Insegnamento a scelta* – 12 CFU *Scegliere 2 insegnamenti per raggiungere i 12 cfu. | 140 h Laboratorio di “Marketing e grafica editoriale” Insegnamento a scelta* – 2 CFU *Scegliere 2 insegnamenti per raggiungere i 12 cfu. |
Istituto Armando Curcio S.R.L. – Viale Palmiro Togliatti 1625 (Rm)
P.IVA 13129661008 – Tel. 06 45504580 Email: info@istitutoarmandocurcio.it
Disegno Gianluca Gentile e Sviluppo G Tech Group
L’Istituto Armando Curcio – centro di formazione, ricerca e sviluppo e il Gruppo Industriale Armando Curcio SPA offrono una formazione a ordinamento Universitario grazie all’istituzione della Triennale per Mediatori Linguistici «Armando Curcio», riconosciuta dal
Ministero dell’Università e della Ricerca ai sensi del D.D. n. 1934 del 1° agosto 2017