Corso di studi Triennale Armando Curcio

Mediazione Linguistica in editoria e marketing

ISTITUTO ARMANDO CURCIO – centro di formazione, ricerca e sviluppo – e GRUPPO INDUSTRIALE ARMANDO CURCIO SPA offrono una formazione a ordinamento Universitario grazie all’istituzione della Triennale per Mediatori Linguistici «Armando Curcio», riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca ai sensi del D.D. n. 1934 del 1° agosto 2017.

La facoltà nasce nel pieno rispetto dei valori espressi dal Gruppo Industriale Curcio e si ispira ai concetti di studio, di supporto e di spirito di iniziativa: lo sviluppo delle proprie abilità passa attraverso l’approfondimento e la ricerca, l’affermazione del proprio successo si costruisce appoggiando il successo degli altri, la visione dei propri obiettivi si nutre di intraprendenza e creatività. 

grafica presenzazione istituto armando curcio editore

La SSML rilascia un Diploma di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica, classe di laurea L-12, con valore legale sia in Italia che all’estero.
Il percorso universitario si articola in tre anni accademici, per un totale di 180 CFU (crediti formativi universitari) e consente allo studente di conseguire una formazione linguistica e culturale di alto livello, sia orale che scritta, in due o tre lingue straniere e, allo stesso tempo, di acquisire le competenze tecnico-scientifiche necessarie al profilo professionale del mediatore linguistico per l’impresa editoriale.

In linea con i processi di internazionalizzazione aziendale, la SSML «Armando Curcio» con il corso di laurea triennale di Mediazione linguistica in Editoria e Marketing forma i futuri professionisti dell’editoria e della comunicazione d’impresa, sia in prospettiva teorica che applicativa, per rispondere alle esigenze del mercato globale e locale.

Per essere ammessi al corso di studi occorre essere in possesso del titolo di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ai sensi del D.D. n. 1934 del 1° agosto 2017 il corso di studi Triennale consente di conseguire un Diploma di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica, classe di laurea L-12, valido sia in Italia che all’estero.

Cos'è e come nasce

L’Istituto Armando Curcio, polo di alti studi, ricerca e sviluppo, insieme alla Armando Curcio Editore, storica casa editrice italiana, presenta il corso di studi Triennale di Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing.

Tre anni accademici, per un totale di 180 CFU (crediti formativi universita­ri) che consentono allo studente, tra l’altro, di conseguire una formazione linguistica e culturale di alto livello, sia orale che scritta, in due o tre lingue straniere (occidentali e orientali) e allo stesso tempo di acquisire le competenze tecni­co-scientifiche necessarie al profilo professionale di mediatore linguistico d’impresa.

Infatti, in linea con i moderni processi di internazionalizzazione, la «Armando Curcio» con il suo corso di studi triennale forma i futuri professionisti dell’Editoria e della Comunicazione Internazionale, sia in prospettiva teorica che applicativa, per rispondere alle esigenze del mercato globale.  

#SCELGOCURCIO: a chi si rivolge

La triennale Armando Curcio si rivolge a studenti diplo­mati e universitari, a laureati e professionisti, con l’obiettivo di costruire un curriculum eccellente basato su una formazione universitaria di prim’ordine nell’ambito della comunicazione e del marketing d’impresa e  su un necessario apprendimento esperenziale  prospettico ai fini di un concreto  posizionamento nel mercato del lavoro.

I contenuti dell'offerta

L’offerta formativa proposta è unica nel suo genere; integra infatti lo studio delle discipline legate al mondo dell’editoria, del giornalismo, della comunicazione, del marketing e della grafica editoriale all’apprendimento duraturo delle lingue straniere. 

Il corso prevede quindi lo studio della lingua inglese obbligatorio per tre anni, la biennalizzazione di una secon­da lingua e la possibilità di aggiungerne una terza. Uguale importanza viene data alle materie economi­che-giuridiche, socio-psicologiche, storico-geografiche e di comunicazione visiva. Lo studente acquisirà una serie di competenze trasversali utili per inserirsi, senza difficoltà, nel mercato globale del lavoro, poiché dotato di ottime capacità linguistico-comunicative e con un’importante conoscenza critica della comunicazione e della cultura aziendale.

Le attività integrative

Un ricco ventaglio di attività affini e integrative conferisce al corso un carattere interdisciplinare esclusivo e professionalizzante. Grazie a tirocini, laboratori, project work, esperienze di studio all’estero e possibilità di stage che conferiscono alla triennale un taglio non solo teorico ma anche pratico delle attività, questo percorso di studi formi laureati e validi professionisti da inserire nello scenario aziendale e internazionale. Essi infatti saranno in grado di collaborare con le aziende italiane, anglosassoni, francofone e ispanofone, utilizzando la comunicazione come uno strumento di successo.