70 anni fa le prime elezioni liberate

Il 18 aprile 1948, appunto settant’anni fa, il popolo italiano fu chiamato alle urne: per la prima volta dopo il Referendum del 2 giugno, che segnò l’entrata in vigore della Costituzione.

In questa occasione il 92% degli italiani, tra uomini e donne, fece la fila per esprimere la propria preferenza in cabina elettorale: circa 27 milioni di voti sancirono la vittoria della Democrazia Cristiana, con il 48,5% delle preferenze.
Il risultato, che segnò la sconfitta del Fronte Popolare, guidato dal PCI di Palmiro Togliatti, e la vittoria del partito di Alcide De Gasperi, fu tutt’altro che scontato. Inizia così la lunga stagione della DC al governo, con tutte le conseguenze che ciò ebbe a livello geopolitico.

Chissà cosa sarebbe successo se il risultato delle elezioni avesse dato un responso diverso…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

Blog

Illustrazione per bambini: i 10 artisti contemporanei più coraggiosi – II Parte

Illustrazione per bambini: i 10 artisti contemporanei più coraggiosi – II Parte Abbiamo già fatto la conoscenza nell’articolo precedente dei primi 5 artisti contemporanei più …

Leggi →
piano editoriale
News

COMUNICAZIONE DIGITALE: IL PIANO EDITORIALE

«Il medium è il messaggio»: provocatoriamente McLuhan asserisce che la comunicazione digitale ha accentuato l’influenza del mezzo sul pensiero, a prescindere dal contenuto. La comunicazione …

Leggi →
News

«La storia di un’idea», la storia di Armando Curcio

Durante il periodo fascista, impiegando l’eredità del padre Alfredo, creò l’Istituto Editoriale Moderno. La divulgazione di «Grandi Opere» fu una piccola iniziativa editoriale che rese …

Leggi →
Blog

Mostra Escher a Palazzo Reale

Mostra Escher a Palazzo Reale Fino al 22 Gennaio 2017 è possibile visitare a Palazzo Reale, a Milano, la mostra dedicata a Maurits Cornelis Escher, …

Leggi →
Blog

Il Decalogo dell’illustratore

Il Decalogo dell’illustratore Chiunque si affacci a questa professione, bene o male, conosce quali sono i suoi “doveri”, sa quindi quali obiettivi porsi e come conseguirli.In pochi sanno, …

Leggi →
Content is king
News

CONTENT IS KING: I CONTENUTI DI QUALITÁ

«Content is king» un mantra della comunicazione digitale. Interrogarsi sulla natura qualitativa dei contenuti non è mai stato importante come oggi, nell’epoca del Web 2.0, …

Leggi →