20 libri gratuiti per graphic designer

20 libri gratuiti per graphic designer

Una raccolta totalmente gratuita di venti libri in formato .pdf per i graphic designer realizzata da Salvatore Satta.

Salvatore Satta, su LinkedIn, ha realizzato una raccolta di libri totalmente gratuiti per tutti i graphic designer.
Questa è una delle raccolte più utili che potete trovare in rete in quanto non vi costringe a districarvi tra file fasulli o non funzionanti; complimenti a Salvatore per il gran lavoro svolto, lavoro che trovate qui di seguito insieme ai link da lui forniti.
I libri sono in lingua inglese, ma credo sia un giusto prezzo da pagare vista la qualità della raccolta.

Fondamentali 

I libri fondamentali sono testi scritti da grandi maestri del design.

1 – dot zero 1 (AA.VV.) [PDF]

Dot zero era l’house organ di Unimark International, l’agenzia grafica fondata da designer del calibro di Massimo Vignelli e Bob Noorda, che fra le altre cose curò il visual del New York Subway System e di American Airlines. La rivista è una raccolta di saggi sul design di autori e professionisti della comunicazione e in questo primo numero vede contributi, fra gli altri, di Marshall McLuhan, Bruno Munari e McGay Douglas.

 

2 – The Vignelli Canon (Massimo Vignelli) [PDF]

Massimo Vignelli è uno dei più grandi designer mondiali di sempre ed è italiano. Il libro, a colori, risponde all’esigenza dell’autore di diffondere i principi secondo cui definisce le sue creazioni grafiche e lo fa attraverso numerosi esempi dei suoi lavori, adeguatamente spiegati, spaziando dalla segnaletica ai loghi al product design. Irrinunciabile.

 

Ispirazioni

Raccolte dei lavori di grandi designer da cui trovare ispirazione.

3 – Sean Wolcott Graphic Design 2008-2014 (Sean Wolcott) [PDF]

Wolcott è un graphic & product designer, fra i favoriti di Massimo Vignelli, che lo ha inserito fra i migliori 50 designer mondiali. È stato uno dei protagonisti del design della user interface della prima xBox per Microsoft e in questo portfolio ha inserito una selezione dei suoi lavori fino al 2014.

 

4 – Logo Lounge 9 (AA.VV.) [PDF]

Logolounge.com è una risorsa online per designer, che permette di ispirarsi alle migliori creazioni (con l’autorizzazione degli autori) grazie alla catalogazione di migliaia di loghi creati dai designer di tutto il mondo. Questo pdf gratuito, interamente a colori, è un piccolo estratto del numero 9.

 

5 – Logo Inspiration Book (Jacob Cass) [Web – email per il pdf]

Cass è il fondatore di Just Creative e ci lascia in questo libro oltre 1000 loghi a cui ispirarsi per favorire la propria creatività.

 

Il mestiere del grafico

Sono i testi che parlano dell’approccio al mestiere e di come favorire la propria creatività.

6 – How to be creative (Hugh MacLeod) [PDF]

Lo dice il titolo: Hugh MacLeod di Change This spiega come massimizzare la propria creatività, con alcune lezioni tratte dalla sua esperienza personale.

 

7 – The creative aid (Kooroo Kooroo) [ISSUU – scarica il pdf all’interno]

Una raccolta di risorse e suggerimenti “di benessere” per chi fa il mestiere del designer. Si va dalle tecniche per rilassarsi, a quelle per combattere lo stress, all’abbattimento dei blocchi mentali, partendo dallo zen e passando per il feng shui, la musica e l’alimentazione.

 

8 – The design funnel (Stephen Hay) [PDF]

In un breve libro (solo 12 pagine) dedicato ai freelance o alle agenzie, Stephen Hay di Change This raccoglie alcuni fondamentali consigli per trovare clienti.

 

9 – Design iron fist (Jarod Drysdale) [Web – email per il pdf]

90 pagine di solo testo in cui il designer Jarod Drysdale (McDonald’s, Domino’s Pizza, Bloomberg) raccoglie consigli utilissimi per aspiranti designer e professionisti affermati, su: Tecnica e processo del design, Mentalità del designer, Creare il proprio prodotto e Mettersi in proprio.

 

10 – The shape of design (Frank Chimero) [PDF]

Frank Chimero (New York Times, Nike, Starbucks) sposta il focus dal come al perché facciamo design, in 130 pagine che ripercorrono le tappe della genesi creativa. Sul sito ufficiale del libro è possibile acquistare la versione cartacea o scaricare l’epub.

 

Tipografia

Il fantastico mondo dei font.

11 – Seven rules for better typography (Erik Spiekermann) [PDF]

Il titolo del libro parla da solo e anche l’autore, Spiekermann, non avrebbe bisogno di presentazioni, in breve però è il fondatore dello studio tedesco MetaDesign, da cui escono brand teutonici estremamente popolari come Audi e Volkswagen. È anche il fondatore di FontShop.com, il maggior e-commerce di font del mondo.

 

12 – Better font stacks (Unit Interactive) [PDF]

Un piccolo manualetto che mostra le differenze fra diversi gruppi di font.

 

13 – Meet your font (Font Shop) [PDF]

Da fontshop.com (in cui è possibile trovare gustose risorse gratuite) un breviario molto efficace e colorato su come trovare il font che fa per noi.

 

14 – Type classification (Jacob Cass) [PDF]

In meno di 30 pagine, 10 classificazioni diverse di font per comprendere le basi della selezione di un font.

 

Web e mobile

Alcuni manuali su UX e UI design.

15 – Flat design & colors (UX Pin) [Web – email per il pdf]

UX Pin è una delle fonti più ricche di libri gratuiti sul design per il web e il mobile. Ne ho selezionati alcuni molto interessanti, fra cui appunto questo sul flat design e sull’uso dei colori, ricco di immagini ed esempi come tutti i libri UX Pin.

 

16 – The building blocks of visual hierarchy (UX Pin) [Web – email per il pdf]

Come disegnare interfacce intuitive e usabili per il web, con esempi e case study.

 

17 – The practical interaction design bundle (UX Pin) [Web – email per il pdf]

Un interessante bundle di ben tre libri (Interaction design best practices 1 e 2, Consistency in UI design), tutti a colori e ricchi di immagini. Si va da Airbnb a Netflix.

 

Grafica e stampa

Meno filosofia, più sostanza: manuali pratici sul graphic design. 

18 – Everything there is to know about logo design (Bluesodapromo) [PDF] 

Cosa è un logo? Come nasce? Che regole segue? Le basi del logo design in meno di 30 pagine.

 

19 – Adobe Creative Suite Printing Guide (Adobe) [PDF]

Direttamente da Adobe, una guida su come preparare i file di stampa con Illustrator, Photoshop e inDesign. Il riferimento è alla versione CS6, ma si tratta di accorgimenti che valgono anche con le versioni CC.

 

20 – 100 design principles for using grids (Beth Tondreau) [PDF] 

La Tondreau è una storica designer americana, conosciuta soprattutto per la sua esperienza alla Penguin. Questo è un manuale fondamentale per utilizzare le griglie nell’impaginazione per la stampa. 200 pagine ricchissime di immagini ed esempi, utili anche per designer non alle prime armi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

News

La storia del Vocabolario della Crusca

Le attuali opere consultative, dai dizionari alle enciclopedie, possiedono, oggigiorno, un preciso e codificato apparato testuale, grazie al quale ogni argomento viene classificato e spiegato ...
Leggi →
Blog

Diana Athill: una donna indimenticabile per l’editoria

L’editoria delle donne: Diana Athill Rinomata nell’ambiente editoriale per la sua grazia e la sua gentilezza, Diana è ricordata per la sua dedizione: tra i tanti, lavorò con ...
Leggi →
Ricordando Valerio
News

Ricordando Valerio

A un mese dalla scomparsa, ricordiamo insieme Valerio e alcuni momenti degli ultimi tre anni all’interno delle nostre aule, agli eventi e alle fiere. La ...
Leggi →
News

Diana Athill: una donna indimenticabile per l’editoria

Nata nel 1917, mentre lo Zeppelin tedesco bombardava la capitale inglese, la sua famiglia si spostò da un ricco quartiere londinese alla campagna, dove Diana ...
Leggi →
Blog

Progettazione grafica – La storia del logo Apple

Progettazione grafica – La storia del logo Apple La storia del logo Apple è rimasta avvolta a lungo nel mistero, infatti la sua reale progettazione ...
Leggi →
Blog

Un viaggio tra i docenti – Silvia Celindano

Un viaggio tra i docenti – Silvia Celindano L’elemento distintivo dell’Istituto Armando Curcio sono i suoi docenti, veri e propri professionisti del settore. Grazie a ...
Leggi →