Robin chi?
Il Robin Hood di Alexander Dumas è la sintesi di antiche ballate e di leggende, ambientate nella Gran Bretagna medievale, che rinnova tutt’oggi nell’immaginario collettivo un senso di giustizia oltre la legge.
Il ladro gentiluomo
Robin è il ladro gentiluomo, che ruba ai ricchi per dare ai poveri, che ama la propria famiglia (seppure adottiva), e che sa come corteggiare in maniera appropriata, galante e cavalleresca una lady lontana dal proprio ceto sociale di appartenenza.
Il vero valore
Le origini umili di orfano di Robin Hood non gli hanno impedito di crescere con sani principi e valori morali, e la sua grandezza d’animo si riflette nella grandiosità del proprio destino. Infatti, la sfortuna di essere orfano consente a Robin di crescere con l’idea che il denaro o un titolo non può essere il metro di giudizio per definire il valore di un essere umano.
La lotta per le pari opportunità ieri, oggi, domani
La lotta per le pari opportunità è un argomento costantemente ricorrente, ed è edificante ritrovare in letteratura le storie di un fuori legge che difende dei valori fondati sulla solidarietà tra esseri umani, al fine di garantire a sé stesso e al prossimo le stesse possibilità tanto nella vita quanto nell’amore.