fbpx
  • CENTRO DI FORMAZIONE, RICERCA E SVILUPPO
Logo Istituto Armando Curcio 2020 Web Logo Istituto Armando Curcio 2020 Web Logo Istituto Armando Curcio 2020 Web Logo Istituto Armando Curcio 2020 Web
  • Home
  • OrientamentoFare la scelta giusta
    • Tutor online
    • Open Day
    • Test di Ammissione
    • Competenze linguistiche
  • Corso di studi triennale#CurcioSSML
    • Presentazione
    • Piano di studi
    • Esami di profitto
    • Docenti
    • Sedute di laurea
  • Iscrizione#ScelgoCurcio
    • Immatricolazione
    • Borse di studio
    • Borse di studio regionali
    • RinnovoNorme per la reiscrizione
  • Master Specializzazioni
  • CorsiFormazione professionale
  • Lavoro Armando Curcio Editore
    • Lavora con noi
  • University PressRicerca Scientifica
    • Collana Curcio Università
    • Collana Didattica e Ricerca
    • Riviste scientifiche
    • Annali
    • Call for paper
  • Protocolli Scopri i nostri partner
  • Blog Leggi le nostre news
  • StoreAcquista i nostri corsi
0
Ricordando Valerio
Ricordando Valerio
14 Dicembre 2020
Graphic Designer
GRAPHIC DESIGNER: CREATIVITÁ VISIVA
15 Dicembre 2020
Pubblicato da GIULIA a 14 Dicembre 2020
Categorie
  • News
Tag
  • azienda
  • brand
  • opportunità
  • professioni
  • progettare
  • web
  • webagency
  • webmaster
webmaster

Il Webmaster, nell’era del Web 2.0, è la figura professionale che si occupa di creare business e trasformare le opportunità della rete in profitti per l’azienda.

L’importanza dei siti web è ben nota, rappresentano il primo biglietto da visita: possederne uno realizzato ad hoc è sinonimo di professionalità e affidabilità.

OBIETTIVI E FORMAZIONE

Attraverso il Webmaster l’azienda ha maggiori opportunità di far fronte alla concorrenza poiché individua i migliori brand del settore, organizza la presentazione dei prodotti sul mercato, ne calcola il prezzo mirato e competitivo e organizza adeguate campagne promozionali.

Il Webmaster deve essere esperto in molteplici settori: vendite, marketing e relazioni interne, riuscendo a comprendere le esigenze di tutti gli stakeholder, dai colleghi dei reparti aziendali ai clienti.

Alla base c’è la buona conoscenza di tutto il panorama di Internet, fondamentale nella gestione delle attività commerciali on-line. Segue il processo di sviluppo in tutte le sue fasi: analisi, progettazione, implementazione, test.

WEB AGENCY O WEBMASTER?

La fase della progettazione è sicuramente la più importante: creare contenuti che rispecchino tutte le esigenze, a seconda delle quali l’azienda sceglie se affidarsi a una Web agency oppure a un Webmaster freelance.

Quale è la differenza?

La Web agency ha a disposizione un team di professionisti, riuscendo a coprire tutte le esigenze di un progetto e soddisfare così ogni richiesta. Lo svantaggio è che ha costi molto elevati e dunque rivolge maggiore attenzione a lavori ad alto rendimento piuttosto che a piccoli aggiornamenti o manutenzioni.

Il Webmaster freelance invece instaura un rapporto di fiducia e fornisce continua assistenza e consulenza, dedicandosi completamente al suo cliente. Lo svantaggio è che, rispetto alla Web agency, i tempi di realizzazione del progetto possono rivelarsi più lunghi.

UNA FIGURA METAMORFICA

È vero che il Webmaster ha bisogno di una formazione specifica, ma in realtà si tratta di una figura professionale metamorfica che si forma in itinere, modificandosi con l’evolversi sempre più rapido del Web.

Giulia Casilli 

Condividi
0
GIULIA
GIULIA

Post Correlati

19 Marzo 2021

Nasce il Master Green dell’Istituto Armando Curcio


Leggi altro
9 Gennaio 2021

L’evoluzione diacronica della parola francese “symbole”, di Valerio Todini


Leggi altro
Ricordando Valerio aspettando Pertini
4 Gennaio 2021

Ricordando Valerio aspettando Pertini


Leggi altro

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi Siamo

L’Istituto Armando Curcio offre una formazione rivolta a studenti diplo­mati e universitari, a laureati e professionisti.
La SSML Armando Curcio ha l’obiettivo presenta un curriculum eccellente basato su una formazione universitaria di prim’ordine nell’ambito dell’editoria, del giornalismo, della comunicazione e del marketing d’impresa e su un necessario apprendimento esperienziale prospettico ai fini di un concreto posizionamento nel mercato del lavoro.

Orientamento

  • Competenze Linguistiche
  • Test di Ammissione
  • Tutor Online
  • Open Day

Corso di studi

  • Presentazione
  • Piano di studi
  • Esami di Profitto
  • Docenti
  • Sedute di Laurea

Il Nostro Network

  • Armando Curcio Editore
  • Curcio Store
  • Associazione Armando Curcio
  • IAC Design
  • Risfoglia
  • Gutenberg Magazine

Istituto Armando Curcio

Istituto Armando Curcio S.R.L. - Viale Palmiro Togliatti 1625 (Rm)
P.IVA 13129661008 - Tel. 06 45504580 Email: info@istitutoarmandocurcio.it
Disegno Gianluca Gentile e Sviluppo G Tech Group
0
  • CENTRO DI FORMAZIONE, RICERCA E SVILUPPO