CREARE OPPORTUNITÁ: IL WEBMASTER

webmaster

Il Webmaster, nell’era del Web 2.0, è la figura professionale che si occupa di creare business e trasformare le opportunità della rete in profitti per l’azienda.

L’importanza dei siti web è ben nota, rappresentano il primo biglietto da visita: possederne uno realizzato ad hoc è sinonimo di professionalità e affidabilità.

OBIETTIVI E FORMAZIONE

Attraverso il Webmaster l’azienda ha maggiori opportunità di far fronte alla concorrenza poiché individua i migliori brand del settore, organizza la presentazione dei prodotti sul mercato, ne calcola il prezzo mirato e competitivo e organizza adeguate campagne promozionali.

Il Webmaster deve essere esperto in molteplici settori: vendite, marketing e relazioni interne, riuscendo a comprendere le esigenze di tutti gli stakeholder, dai colleghi dei reparti aziendali ai clienti.

Alla base c’è la buona conoscenza di tutto il panorama di Internet, fondamentale nella gestione delle attività commerciali on-line. Segue il processo di sviluppo in tutte le sue fasi: analisi, progettazione, implementazione, test.

WEB AGENCY O WEBMASTER?

La fase della progettazione è sicuramente la più importante: creare contenuti che rispecchino tutte le esigenze, a seconda delle quali l’azienda sceglie se affidarsi a una Web agency oppure a un Webmaster freelance.

Quale è la differenza?

La Web agency ha a disposizione un team di professionisti, riuscendo a coprire tutte le esigenze di un progetto e soddisfare così ogni richiesta. Lo svantaggio è che ha costi molto elevati e dunque rivolge maggiore attenzione a lavori ad alto rendimento piuttosto che a piccoli aggiornamenti o manutenzioni.

Il Webmaster freelance invece instaura un rapporto di fiducia e fornisce continua assistenza e consulenza, dedicandosi completamente al suo cliente. Lo svantaggio è che, rispetto alla Web agency, i tempi di realizzazione del progetto possono rivelarsi più lunghi.

UNA FIGURA METAMORFICA

È vero che il Webmaster ha bisogno di una formazione specifica, ma in realtà si tratta di una figura professionale metamorfica che si forma in itinere, modificandosi con l’evolversi sempre più rapido del Web.

Giulia Casilli 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

8
Blog

Tradurre Fortunata e Jacinta: attualizzare un classico spagnolo

Un’opera monumentale e la sfida della traduzione Tradurre un’opera come Fortunata e Jacinta di Benito Pérez Galdós è stata per Laura Serra un’esperienza estremamente arricchente ...
Leggi →
News

Copyright: approvata la riforma

Le nuove norme UE sul copyright, che includono salvaguardie alla libertà di espressione, consentiranno a creatori di contenuti, giornalisti ed editori di negoziare con i ...
Leggi →
News

L’anello di congiunzione tra scrittore e editore: l’agente letterario

Egli, infatti, si interpone tra di essi: cura gli interessi dello scrittore – in termini di diritti d’autore – assicurandosi che l’editore adempia ai diritti contrattuali stabiliti. Un ...
Leggi →
Articolo culturale sulla nuova traduzione dell'opera di Virginia Woolf, Una stanza tutta per sé
Blog

Gli uomini non odiano le donne. Le temono.

Gli uomini non odiano le donne. Le temono. Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf riporta un’analisi del rapporto tra gli uomini e le ...
Leggi →
whatsapp image 2022 05 23 at 13.43.12
Blog

Paolo Borsellino e Giovanni Falcone: combattere e morire per i propri ideali a cura di Elena Sperduti L’importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è ...
Leggi →
Blog

ARF! Il festival del fumetto a Roma

ARF! Il festival del fumetto a Roma Gli splendidi spazi del Mattatoio a Testaccio (ex MACRO Testaccio) quest’anno ospiteranno, dal 25 al 27 maggio, la ...
Leggi →