Fiera Internazionale del Libro di Francoforte: testimonianza di una studentessa al terzo anno

stand fiera di Francoforte

La Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 2024

Una visita alla Fiera del Libro di Francoforte, nota in tedesco come “Buchmesse”, è un viaggio culturale globale. Ogni anno, a ottobre, circa 7.000 espositori provenienti da 100 paesi presentano i loro libri in questo evento internazionale. La fiera si estende su cinque giorni: i primi tre riservati ai professionisti del settore come editori, agenti e distributori; gli ultimi due aperti al pubblico. I dieci padiglioni sono organizzati per aree geografiche o tematiche, offrendo una vasta gamma di esperienze editoriali. Negli ultimi anni, la Buchmesse si è adattata alle nuove tecnologie, dedicando spazi crescenti a ebook, media digitali e, dal 2016, anche alla realtà virtuale, consolidandosi come una finestra sul futuro dell’editoria.

Fiera Internazionale del Libro di Francoforte: testimonianza di una studentessa al terzo anno

Ecco il resoconto dettagliato della partecipazione all’evento di una nostra studentessa al terzo anno della nostra Triennale in Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing. La SSML Armando Curcio, infatti, offre a tutti i suoi studenti l’opportunità di sperimentare sul campo, prendendo parte alle più importanti manifestazioni legate al mondo dell’editoria e non solo.

Diario di una studentessa alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 2024

Giorno 1:

Prima volta a Francoforte, primo viaggio da sola. Non è stato facile trovare un’entrata per la Buchmesse ma, dopo una lunga ricerca, sono riuscita a scovare un accesso alla fiera. Superati i controlli, mi dirigo finalmente al padiglione 6.0 dove mi accoglie il prof. Dario Gulli con il primo incarico: ho l’occasione di girare per il padiglione degli espositori internazionali e osservare gli stand di case editrici  di tutto il mondo e di capire cosa voglia dire avere una vera conversazione in inglese al di fuori di un contesto accademico. Per il resto della giornata, ho assistito alle decine e decine di riunioni che si succedevano con rapidità disarmante, quasi inquietante, ma la preparazione e competenza con cui lo staff Almond, per Armando Curcio Editore, ha affrontato l’avvicendarsi di rappresentanti, editors e CEOs è stato decisamente di conforto.

 

Giorno 2:

Oggi ultime riunioni per Almond Entertainement, tra cui Popopo Magazine, rivista sud coreana totalmente al femminile, nei contenuti e nella forma: accompagnando Jeong You me, Chief Executive Officer della rivista, al suo padiglione, ho avuto modo di comprendere nel dettaglio il fine del periodico. Fornire alle neo madri e non, idee e soluzioni a problemi quotidiani che spaziano al di fuori dell’ambito shopping e strategie di genitorialità; un inno all’indipendenza femminile racchiuso in un formato dalla cover iridescente dai toni pastello. Tornata allo stand carica di campioni di edizioni speciali, biglietti da visita e gadgets, si comincia ad allestire la sala stampa per il nostro ospite speciale.

 

Giorno 3:

Mentre lo staff Almond conclude le spedizioni del materiale e dei banners, attendiamo l’arrivo della scrittrice e giornalista Onorevole Souad Sbai, una dei massimi esperti di geopolitica mondiale: in occasione dell’uscita dell’ultimo scritto “L’Iran dei Mullah” (Armando Curcio Editore, 2024),  è in programma una conferenza in una delle sale della Buchmesse. Accompagnata l’Onorevole allo stand,  l’intervista gestita dalla dottoressa Simona Ratini si svolge perfettamente, tra domande stimolanti e risposte estremamente avvincenti, catturando anche l’attenzione dei molti visitatori.

È il momento dei saluti: l’Onorevole Sbai si dirige in aeroporto soddisfatta dell’esperienza offerta.

 

Giorno 4:

Impacchettando brochures, gadgets, libri e catalogh rimasti nello stand, scherziamo con il gruppo Almond ricordando le numerose figure editoriali incontrate in questi giorni. Lasciamo la fiera, ci allontaniamo dalla Messe e mentre salgo sull’aereo, comunico al professor Gulli che sono pronta per la prossima tappa internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

Blog

Le pubblicità creative della Lego

Le pubblicità creative della Lego La Lego è ormai un marchio storico, in continua espansione, che sviluppa ed incoraggia la creatività dei bambini, la stessa creatività che ...
Leggi →
Blog

Burger King si traveste da McDonald’s

Burger King si traveste da McDonald’s La rivale della grande ‘M’ ha ideato una campagna marketing per Halloween geniale, travestendo un proprio ristorante per la notte ...
Leggi →
Blog

Strumenti essenziali per un Graphic Designer

Strumenti essenziali per un Graphic Designer Quali sono gli strumenti essenziali per un grafico? Ogni mestiere ha i propri attrezzi, alcuni sono scelte esclusivamente personali, ma ...
Leggi →
Blog

I 5 font preferiti dai grafici

I 5 font preferiti dai grafici La scelta del font per un grafico rappresenta una vera e propria spada di Damocle per la realizzazione di ...
Leggi →
0386e9447225f5988882ef42adfef925
Blog

Grafiche editoriali rivoluzionarie

Nel settore della grafica editoriale, prevalentemente caratterizzato, almeno fino alla metà degli anni ’50 del 1900, dalla presenza maschile – come si poteva riscontrare anche ...
Leggi →
News

Inaugurazione anno accademico

L’evento avrà inizio con lo svolgimento del Convengo «La minaccia del terrorismo: quali scenari futuri? L’importanza dell’educazione alla legalità per le nuove generazioni», durante il quale interverranno ...
Leggi →