Intervista a Davide Cipollin

Ciao Davide, prima di parlare de “La parolaccia”, parlaci un po’ di te.

Quali sono le tue più grandi passioni?

Ho sempre avuto una grande passione per il teatro e la recitazione e le ho coltivate soprattutto durante i miei studi in America, quando ho partecipato al corso di teatro della scuola. Mi è piaciuto sperimentare me stesso durante il corso, passando dall’improvvisazione comica ai giochi teatrali a squadre.
Mi dedico molto anche allo studio: sono laureato in Fisica e ora sto facendo la magistrale… Vorrei avere più tempo da dedicargli ma è abbastanza complicato far combaciare lo studio e  tutte le altre attività che svolgo.
Da piccolo adoravo ascoltare le fiabe sonore e immergermi nelle illustrazioni che accompagnavano il racconto mostrandone visivamente i punti salienti.
Proprio per questo noi IDVOX abbiamo cercato di riproporre queste atmosfere in chiave moderna ed innovativa unendovi umorismo e ironia. Sono queste le cifre determinanti dei nostri lavori: quando siamo in studio trascorriamo ore ed ore a cercare la giusta intonazione da dare ai personaggi per ricreare l’atmosfera giusta e più adeguata alla storia, con l’obiettivo di non trascurare nessun dettaglio della sceneggiatura… Lo stesso procedimento è stato utilizzando anche per “La parolaccia”.

Di cosa parla, in breve, “La parolaccia?

Il protagonista, Cosimino, sente pronunciare dagli adulti le così dette “parolacce” e si rende conto che sono tutte accomunate da suoni forti come la R, la F la Z.
Incuriosito, ma allo stesso tempo dispiaciuto perché vorrebbe provare a pronunciarne una, conosce le conseguenze che avrebbe comportato dire anche solo una di quelle parole e decide di inventarsi una parolaccia tutta sua. Non ve la svelo, la scoprirete leggendo o ascoltando il libro!

Davide, cosa hai in comune con Cosimino?

Beh, entrambi siamo attratti dal potere fonetico, dal suono delle parole ma anche dal loro significato. Tra l’altro, per me, i bambini sono dei poeti perché riescono ad inventare parole buffe e divertenti, riescono a creare giocando.

E invece con gli IDVOX? Da quanto tempo vi conoscete?

Siamo un’associazione culturale nata recentemente ma in grande espansione, ma soprattutto siamo grandi amici, tutti giovani professionisti provenienti da settori diversi. Il nostro legame ci unisce da diversi anni e sicuramente ci accomunano la curiosità, la creatività, la voglia di progettare e di inventare, divertendoci e facendo divertire chi ci ascolta o chi ci legge. Siamo tutti molto diversi… Dario Tartagni è un musicista poliedrico e compositore; Andrea Cecchi ha studiato Beni Culturali all’Università prima di capire che il doppiaggio era la sua vera passione; Francesco Giordano è laureato in Letteratura e Linguistica italiana ed è attore e insegnante di recitazione; Riccardo Parravicini sta studiando Economia e commercio e studia recitazione da molti anni; Luca Massone è un sound designer, fonico e musicista. Ognuno ha la sua strada ma la passione per il doppiaggio ci ha uniti.

Quale obiettivo vorreste raggiungere?

Vorremmo rappresentare un’alternativa attuale, innovativa, ma altrettanto valida delle fiabe sonore, diffondendo il nostro stile come una ventata d’aria fresca.Per ora, però, lo scopo è far ascoltare il nostro audio-libro, “La parolaccia”, a chiunque!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

News

Diana Athill: una donna indimenticabile per l’editoria

Nata nel 1917, mentre lo Zeppelin tedesco bombardava la capitale inglese, la sua famiglia si spostò da un ricco quartiere londinese alla campagna, dove Diana ...
Leggi →
Blog

Il design dei campi profughi

Il design dei campi profughi Al giorno d’oggi i profughi ed i richiedenti asilo nel mondo sono ben 65 milioni, il MoMA pochi giorni fa ha ...
Leggi →
News

21 marzo: giornata della Poesia

Le ricorrenze a cui siamo abituati sono innumerevoli, il calendario e gli spot pubblicitari – assieme agli immancabili promemoria delle notifiche social – catturano la nostra attenzione riportandoci a ...
Leggi →
News

Autore e illustratore, un rapporto professionale che punta alla sinergia

Se l’autore scrive e pensa alla storia, l’illustratore, innanzitutto, dovrebbe conoscere il testo e leggerlo, per trovare la fonte di ispirazione e procedere con il ...
Leggi →
Blog

Mostra Escher a Palazzo Reale

Mostra Escher a Palazzo Reale Fino al 22 Gennaio 2017 è possibile visitare a Palazzo Reale, a Milano, la mostra dedicata a Maurits Cornelis Escher, ...
Leggi →
Blog

Interactive Storytelling – Una narrativa DINAMICA

Interactive Storytelling – Una narrativa DINAMICA Avete mai desiderato che un libro o un videogioco venisse influenzato direttamente dalle vostre scelte, che ogni decisione virtuale ...
Leggi →