La storia dietro il logo della FedEx

SCIENZE EDITORIALI

CORSI DI FORMAZIONE

Gianni Rodari diceva:

La mente è una sola.
La sua creatività va coltivata
in tutte le direzioni. 

Rodari aveva ragione ma… come si fa ad allenare la creatività? Quali e quante sono le direzioni disponibili? La risposta è semplice: pensare, inventare, giocare, scrivere… è percorrendo queste strade che riusciamo ad attivarci, a lasciare il ruolo di “spettatore passivo” indossando le vesti del “protagonista”, colui che decide in prima persona, che non accetta in maniera disinteressata e pigra le indicazioni altrui ma, appunto, si adopera affinché le cose prendano una direzione da lui ambita piuttosto che un’altra.
La scrittura, essendo un sistema composto da simboli dotati un particolare significato, rappresenta una sorta di recipiente di emozioni, oggetti, idee, che permette di costruire il nostro punto di vista rispetto al mondo. Il processo della scrittura, della creazione e dell’invenzione permette quindi al ragazzo di muoversi all’interno della società, stimolandolo e allenandolo ad una presa di coscienza nei confronti di ciò che lo circonda.

Destinatari e obiettivi del corso
Il corso è progettato con lo scopo di avvicinare i ragazzi tra i 14 ai 18 anni al mondo della scrittura creativa, intesa come esercizio di formazione e di costruzione della personalità. Gli obiettivi del corso sono i seguenti:
– sviluppare le capacità di ascolto, di collaborazione, di confronto e di scambio;
– stimolare la consapevolezza di sé e l’autoconoscenza;
– potenziare il ricorso agli strumenti linguistici attraverso attività ludiche. 

Modalità di svolgimento del corso
Il corso, articolato in 4 moduli da 10 ore ciascuno (un modulo corrisponde ad una settimana), si svolgerà con l’ausilio di una piattaforma didattica. Le lezioni prevedono un’alternanza tra teoria e pratica attraverso esercitazioni specifiche sugli argomenti trattati. La durata totale del corso è di 4 settimane. I moduli sono organizzati come specificato di seguito. 

Moduli
Prima settimana: Attiviamo la nostra creatività
Invenzione e realtà, osservazione, ispirazione, concentrazione, tecniche creative. In questo primo modulo i bambini, a partire da una tematica suggerita, saranno stimolati a buttare giù idee, soggetti e storie che andranno a costituire la base per il loro progetto.

Seconda settimana: La nostra storia
In questo secondo modulo tutto ciò che è stato prodotto nel precedente andrà rivisto e organizzato attraverso la definizione degli elementi narrativi fondamentali di un canovaccio: personaggi, ambienti, tempo, azione, dialoghi, pensieri, sensazioni, emozioni.

Terza settimana: Un buon uso del linguaggio
La differenza tra comunicare ed esprimere, la scelta della lingua e dello stile (discorso diretto e indiretto, registro linguistico, dialogo…), narrare in prima persona, in terza e in finta terza persona, il ricorso alla descrizione.

Quarta settimana: La chiusura del progetto: le scelte grafiche, l’impaginazione e la stampa
Come fase conclusiva, il ragazzo è chiamato a realizzare fisicamente il suo progetto, scegliendo la copertina, i colori, le immagini, inserendo il testo in maniera organizzata. 

Costi
Il corso ha un costo di 500,00 euro (iscrizione inclusa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

Blog

Il fumetto di François Olislaeger incontra la musica di Gaspar Claus

Il fumetto di François Olislaeger incontra la musica di Gaspar Claus La sera di giovedì 4 ottobre, l’Institut français ospiterà lo spettacolo “Ce qui tremble et ...
Leggi →
Corsi

Pup up e Cartotecnica

IL LIBRO POP-UP E LA CARTOTECNICA L’Istituto Armando Curcio presenta i nuovi corsi per la formazione di figure specializzate nella cartotecnica e pop-up . Al ...
Leggi →
Blog

Le 10 migliori copertine di tutti i tempi

Le 10 migliori copertine di tutti i tempi La copertina di un libro è un elemento cruciale per la lettura; è la prima cosa che la nostra ...
Leggi →
Blog

Le motivazioni per un rebranding

Le motivazioni per un rebranding Diverse aziende con il passare degli anni devono ricorrere al rebranding ovvero a quel processo creativo per rinnovare la propria ...
Leggi →
Blog

Tempo di esami per i ragazzi del corso di Grafica

Tempo di esami per i ragazzi del corso di Grafica Un piccolo resoconto degli esami che, questa mattina, si sono svolti per i ragazzi della ...
Leggi →
News

La forza del sole scandinavo: quando l’editoria è difesa dell’ambiente, al di là della digitalizzazione

Dopo giorni di cielo plumbeo e scarpe umide, stamane il sole, finalmente, ha riscaldato i miei pensieri. La mia penna birichina, ovviamente, non si è ...
Leggi →