La storia dietro il logo della FedEx

SCIENZE EDITORIALI

CORSI DI FORMAZIONE

Gianni Rodari diceva:

La mente è una sola.
La sua creatività va coltivata
in tutte le direzioni. 

Rodari aveva ragione ma… come si fa ad allenare la creatività? Quali e quante sono le direzioni disponibili? La risposta è semplice: pensare, inventare, giocare, scrivere… è percorrendo queste strade che riusciamo ad attivarci, a lasciare il ruolo di “spettatore passivo” indossando le vesti del “protagonista”, colui che decide in prima persona, che non accetta in maniera disinteressata e pigra le indicazioni altrui ma, appunto, si adopera affinché le cose prendano una direzione da lui ambita piuttosto che un’altra.
La scrittura, essendo un sistema composto da simboli dotati un particolare significato, rappresenta una sorta di recipiente di emozioni, oggetti, idee, che permette di costruire il nostro punto di vista rispetto al mondo. Il processo della scrittura, della creazione e dell’invenzione permette quindi al ragazzo di muoversi all’interno della società, stimolandolo e allenandolo ad una presa di coscienza nei confronti di ciò che lo circonda.

Destinatari e obiettivi del corso
Il corso è progettato con lo scopo di avvicinare i ragazzi tra i 14 ai 18 anni al mondo della scrittura creativa, intesa come esercizio di formazione e di costruzione della personalità. Gli obiettivi del corso sono i seguenti:
– sviluppare le capacità di ascolto, di collaborazione, di confronto e di scambio;
– stimolare la consapevolezza di sé e l’autoconoscenza;
– potenziare il ricorso agli strumenti linguistici attraverso attività ludiche. 

Modalità di svolgimento del corso
Il corso, articolato in 4 moduli da 10 ore ciascuno (un modulo corrisponde ad una settimana), si svolgerà con l’ausilio di una piattaforma didattica. Le lezioni prevedono un’alternanza tra teoria e pratica attraverso esercitazioni specifiche sugli argomenti trattati. La durata totale del corso è di 4 settimane. I moduli sono organizzati come specificato di seguito. 

Moduli
Prima settimana: Attiviamo la nostra creatività
Invenzione e realtà, osservazione, ispirazione, concentrazione, tecniche creative. In questo primo modulo i bambini, a partire da una tematica suggerita, saranno stimolati a buttare giù idee, soggetti e storie che andranno a costituire la base per il loro progetto.

Seconda settimana: La nostra storia
In questo secondo modulo tutto ciò che è stato prodotto nel precedente andrà rivisto e organizzato attraverso la definizione degli elementi narrativi fondamentali di un canovaccio: personaggi, ambienti, tempo, azione, dialoghi, pensieri, sensazioni, emozioni.

Terza settimana: Un buon uso del linguaggio
La differenza tra comunicare ed esprimere, la scelta della lingua e dello stile (discorso diretto e indiretto, registro linguistico, dialogo…), narrare in prima persona, in terza e in finta terza persona, il ricorso alla descrizione.

Quarta settimana: La chiusura del progetto: le scelte grafiche, l’impaginazione e la stampa
Come fase conclusiva, il ragazzo è chiamato a realizzare fisicamente il suo progetto, scegliendo la copertina, i colori, le immagini, inserendo il testo in maniera organizzata. 

Costi
Il corso ha un costo di 500,00 euro (iscrizione inclusa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

Blog

C’è un limite a tutto, ma non alla creatività

C’è un limite a tutto, ma non alla creatività Dopo un percorso durato mesi e mesi, costellato da momenti di entusiasmo travolgente e grande impegno …

Leggi →
News

Calvino-Einaudi

Italo Calvino, lo scoiattolo della penna1, è assunto dalla casa editrice Einaudi nel 1950. Egli instaura rapporti professionali e relazioni amicali con personalità importanti: Cesare …

Leggi →
Blog

I nostri allievi alla 55° edizione di “Bologna Children’s Book Fair”

I nostri allievi alla 55° edizione di “Bologna Children’s Book Fair” I nostri ex-allievi Alessio Villotti e Benedetta Bartolini (del corso di grafica editoriale), Francesca …

Leggi →
Blog

Film da Oscar in Graphic Design

Film da Oscar in Graphic Design Nel mondo cinematografico non c’è premio più ambito degli Oscar e quando l’”Academy of Motion Picture Arts and Sciences” decide …

Leggi →
Blog

Comunicazione visiva – Honest slogans

Comunicazione visiva – Honest slogans La definizione di comunicazione visiva è “la trasmissione di un messaggio tramite un’immagine che rappresenta in maniera metaforica la realtà”; …

Leggi →
Blog

Bodoni – La storia di un font sempre moderno

BODONI – La storia di un font sempre moderno Il carattere Bodoni prende il nome da Gianbattista Bodoni (1740-1813), uno dei personaggi più importanti della …

Leggi →